Visualizza la versione completa : TRIDACNA CHE FA LA BOCCACCIA
igorbolo
03-10-2006, 21:25
LA mia tridacna derasa che ho da due anni è stata sempre in perfetta forma e ultimamente ancora di più avendo aumentato l'illuminazione, fino a quando oggi tornando a casa ( anche ieri era in splendida forma) ho visto che non è bella aperta come prima eha la bocca molto dilatata spalancata, nonostante ciò la tridacna risponde bene agli stimoli , se passo la mano sulla plafoniera se ne accorge subito e si ritira
quello che vi voglio chiedere è
Per quali ragioni una tridacna può avere la bocca spalancata al massimo
igorbolo
03-10-2006, 21:28
preciso che i valori sono ok il movimento non manca e la temperatura è nella norma
igorbolo
03-10-2006, 21:50
nessuno?
non vorrei fosse qualcosa di grave
*Tuesen!*
03-10-2006, 23:30
hai mica avuto una forte presenza di particolato in acqua nei giorni passati? Ne soffre particolarmente (escludendo la presenza di parassiti o la scarsità di illuminazione)
ma il mantello e' fuori oppure no?
igorbolo
04-10-2006, 14:34
il mantello è fuori ma non come prima
oggi mi pare stare meglio ha la bocca meno allargata e il mantello un po più estroflesso
escludo al presenza di parassiti almeno per quanto riguarda le lumachine del genere piramidellae , e l'illuminazione è forte, non so, ci sono delle tremoline o vermecane alla base , ma quelle stanno di casa lì, ci sono da moltissimo tempo.
l'unica cosa da segnalare è che il mantello della tridacna il giorno prima che cominciasse ad aprire la bocca è stato in contatto con una goniopora e si vedeva che latridacna era infastidita perchè ritirava la parte di mantello in contatto ,
igorbolo
04-10-2006, 14:36
per quanto riguarda il particolato, non mi pare ci sia stato niente di che almeno io non l'ho visto , però quado ha del particolato ho notato che non fa altro che "starnutire" per liberarsene mentre ora non lo fa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |