Entra

Visualizza la versione completa : Rubinetto o sali

frafm
03-10-2006, 19:53
Ho acquistato un'impianto ad osmosi inversa; secondo voi l'acqua RO che produrrò è consigliabile tagliarla con i sali (per Gh e Kh) o con l'acqua di rubinetto ? -28d#

Poseidone
03-10-2006, 19:58
devi conoscere bene la tua acqua di rubinetto, ovvero conoscere almeno i valori di GH e KH. Inoltre l'acqua di rubinetto deve essere priva di microinquinanti e nitrati.

Se la tua acqua rispetta queste prerogative puoi usufruire dell'acqua di rubinetto per tagliare l'acqua osmotica

Ozelot
04-10-2006, 11:30
A me sembra un non senso......prima la tratti e poi la utilizzi......

IMHO meglio usare i sali.......

Stefano hgt
04-10-2006, 11:33
quali sali consigliate per trattare l'acqua? marca?

scarano76
04-10-2006, 12:05
tagliare RO con acqua di rubinetto vuol dire che metti anche impurità(tipiche dell'acqua di rubuinetto). il consiglio è raggiungi i valori ottimali aggiungendo sali

Poseidone
04-10-2006, 16:37
tagliare RO con acqua di rubinetto vuol dire che metti anche impurità(tipiche dell'acqua di rubuinetto). il consiglio è raggiungi i valori ottimali aggiungendo sali

dipende dal tipo di acqua che ognuno ha nelle tubature.
Vi sono acquedotti collegati a sorgenti, per cui è bene non generalizzare.

GFONDA
04-10-2006, 18:39
Anch'io sono interessato a questa discussione, perché ho smesso di utilizzare i sali ed ho cominciato a tagliare l'osmosi con acqua di rubinetto, che per fortuna qui (Trieste) è batteriologicamente pura, fosfati e nitrati a zero, KH 8, GH 13.
Siccome i sali costicchiano e non sono neanche tanto comodi da usare (i Seachem che usavo non si sciolgono facilmente), ho deciso di tagliare l'acqua al 40% di rubinetto per ottenere i valori desiderati (3-4 KH, 6-7 GH).
Del resto è quello che faccio da sempre nell'acquario in ufficio dove non ho l'impianto RO e mi porto un po' d'acqua da casa, ma non tutta. E tutto va per il meglio.
C'è qualcosa che non ho considerato e che potrebbe crearmi problemi?

scarano76
04-10-2006, 18:55
a bologna ho provato il test kh , ero a 13 gocce e il cambio di colore da blu a giallo neppure l'ombra.... troppo calcare

GFONDA
04-10-2006, 19:06
Se può essere utile a qualcuno, ecco un'inchiesta di AltroConsumo sulla qualità dell'acqua in Italia: http://www.altroconsumo.it/images/10/108232_Attach.pdf

Spero che il link funzioni.

tognamax
04-10-2006, 23:44
io per ora sto mettendo solo acqua osmotica, dal rubinetto dell'acqua di roma (che a me piace di più dell'acqua minerale naturale ....) escono direttamente cubetti di calcare stile cubetti di ghiaccio....
per ora i valori del mio acquario.... che è in fase di avviamento sono ancora elevati.. aspetto la maturazione del filtro..... -28d# -28d# -28d# -28d#