PDA

Visualizza la versione completa : La mia storia.. una come tante? (Ripro Cory)

hyro
03-10-2006, 19:16
Di storie così se ne son sentite sicuramente tante.. Ma la mia è speciale perchè è la mia!!

Un mese ha ho acquistato dei Cory aeneus, tre esemplari, uno bello ciotto, che nei miei desideri doveva essere una femmina! e altri due di circa 2,5 cm..
Messi nell'acquario e mai più visti..sempre stati timidissimi e nascosti..ho anche pensato "che li ho comprati a fare", si per pulire ma anche perchè mi piacciono! L'acquario neo allestito poteva ospitare ancora molti pesci, e così sono arrivati degli scalare figli di selvatici! Bellissimi!
Loro c'entrano solo perchè, per coincidenza ovvio, le uova sono state scoperte il giorno che li ho messi nell'acquario (ero di ritorno da una lunga giornatina...)!
Ma queste uova non sembravano niente che avessi mai visto.. Mi spiego meglio (e premetto che è la mia prima esperienza anche solo di allevamento di Corydoras!):
le uova sono state appiccicate sul vetro, in alto, tanto che alcune erano bagnate solo perche l'uscita del filtro era diretta lì e muoveva l'acqua! Ho pensato subito a qualche lumaca...ma erano più grosse le uova che le lumache che sono riuscito a vedere.. e poi non avevano il gel intorno.. UHM..
Allora ho pensato agli scalare.. magari una femmina sotto stress le aveva deposte lì! molto poco probabile (scalari di sei mesi, uova ben diverse da quelle conosciute..)
E allora cosa? Quei piccoli otocynclus di mezzo centimetro? Da pubblicazione.. Rimanevano solo i Cory dentro l'acquario..ma se manco li avevo mai visti in giro davvero che si son riprodotti?!
Pare proprio di si..
Mi sono documentato un pò in giro ed ho visto foto di uova analoghe, stessa posizione, stessa quantità, con le dimensioni ci siamo.. E ora senza che neanche l'avessi programmato mi ritrovo in una situazione solo sognata!!
Scusate se l'ho fatta un pò a storiella..doveva essere diversa dalle altre no?

Ora sono nel buoi più totale! E chiedo aiuto a chi di esperienza già ne ha.. Ora le uova sono isolate in un contenitore con cambio continuo di acqua..siamo al secondo giorno e sono 48.. mi riprometto di aggiornare!

hyro
06-10-2006, 08:20
Ecco l'aggiornamento..
Non so come spiegarmi, ma sono nati solo 3 avannotti.. Ora hanno due giorni, e le altre uova son ferme.. In perfette condizioni, non ammuffite o di colore alterato, ma non si schiudono.. Qlcn sa suggerire qlc ipotesi? -28d#

Italicus
06-10-2006, 16:50
aspetta

hyro
11-10-2006, 13:36
Il consiglio di aspettare non si è rivelato utile.. #09 ma me lo immaginavo, non ho mai avuto esperienze ne sentito di uova che nascono a giorni di distanza l'una dall'altra.. Un piccolo è sparito, ne son imasti solo due! Ma lo considero già un successone!
La cosa eccezionale è vedere che a tre giorni dal momento in cui ha cominciato a mangiare e nuotare...si è messo a fare il pulitore! Gira e rigira nella vaschettina in tutti gli angoli a scovare le artemie!
La soddisfazione e la gratificazione più grande... :-))

Italicus
11-10-2006, 15:14
anche io ne ho due e i colori sono bellissimi
i due sono nati uno la mattina e uno la sera

dela boy
12-10-2006, 07:37
Beati voi!

Italicus
12-10-2006, 11:50
o meglio il mio amico mi ha dato i due avannotti che erano trasparenti ora sono una pallina con due strisce nere che gli attraversano gli occhi un corpo marmorizato una strisce bianca che percorre la schiena e la pancia a mo di cintura e due pinne pettorali grandi quanto la testa
ah....
dimenticavo i due minuscoli baffetti barroni -11