Visualizza la versione completa : Zebrasoma troppo feroce
TWN-TRWN
03-10-2006, 18:35
Ciao,
sono circa 3 mesi che ho in vasca questo pesce e fin'ora nessun problema.
In vasca ho lui, 2 ocellaris e 2 gamberi oltre ai vari mulluschi e invertebrati e tranne qualche battibecco con i gamberi si è sempre comportato piuttosto bene.
Oggi ho avuto la brillante idea di comprare il mangime all'aglio della HI-food, quello arricchito con vitamina C e quando l'ho somministrato i pagliacci si sono subito catapultati verso il cibo e lo zebra anche.
A questo punto è successo il pandemonio: lo zebrasoma ha iniziato a mordere un ocellaris per la pinna dietro e a rincorrerlo per tutta la vasca, passato di fianco ad un gambero si è ritornato e ha morso pure a lui, nella foga di rincorrere il pagliaccio, ha ribaltato una talea di acropora, dopodichè si è messo a strappare un ciuffo di xenia -04 -04
Ma che diavolo gli è preso? Non glielo do' più quel mangime!! Non riesco proprio a capire, forse l'aglio gli ha fatto venire l'alito pesante :-)) , come devo comportarmi? Con questo zebrasoma non so proprio più che pesci pigliare :-))
PiftPift
04-10-2006, 22:23
è quello a granuli piccoli vero? anke a me è successo lo stesso sintomo di iperfrenesia con il super hi-food premium marino arrikkito con alglio e betaglucano a danno di acanthurus sohal, da allora ho smesso e gli somministro alghe, artemie e spirulina.
in compenso nessun danno a coralli molli o attacchi ad altri ospiti + piccoli.
sarà davvero l'aglio???? #24
TWN-TRWN
05-10-2006, 00:40
è quello a granuli piccoli vero? anke a me è successo lo stesso sintomo di iperfrenesia con il super hi-food premium marino arrikkito con alglio e betaglucano a danno di acanthurus sohal, da allora ho smesso e gli somministro alghe, artemie e spirulina.
in compenso nessun danno a coralli molli o attacchi ad altri ospiti + piccoli.
sarà davvero l'aglio???? #24
Infatti iniziavo a pensarci anche io all'aglio, magari qualcuno più esperto potrà confermare.
Ci saranno pesci più sensibili agli effetti dell'aglio, non so... #24
Ma il tuo non attaccava gli altri pesci o gli invertebrati?
Un paio di volte al mio zebrasoma sono venuti puntini bianchi. Gli ho somministrato dell'aglio tritato fine (non spremuto)..lo ha mangiato e non ha avuto nessun segno di "ferocia" o altro.. Un mio caro amico idem.Solo per informazione, nel senso che non credo il problema sia dovuto all'aglio in particolare ma a qualcos'altro.
TWN-TRWN
05-10-2006, 09:47
Un paio di volte al mio zebrasoma sono venuti puntini bianchi. Gli ho somministrato dell'aglio tritato fine (non spremuto)..lo ha mangiato e non ha avuto nessun segno di "ferocia" o altro.. Un mio caro amico idem.Solo per informazione, nel senso che non credo il problema sia dovuto all'aglio in particolare ma a qualcos'altro.
Però sembrerebbe strano perchè è la prima volta che lo fà... qualcosa contenuto nel mangime dell'HI-food che non sia l'aglio?
Ho sempre reputato questo mangime come un'ottimo nutrimento, forse gli ho dato troppo fiducia?
Comunque sia ieri sera ho riprovato a somministrarlo ma è andato tutto a buon fine, mah....
Se non ci fossero più problemi vorrei utilizzare spesso questo mangime perchè lascia pochi residui in acqua, viene cosumato in pratica completamente dai pesci ed in più l'aglio e la vitamina C contenuti aiutano i nostri pesciotti a restare in salute ;-)
TWN-TRWN,
anche a me ne hanno parlato bene, e ho intenzione di provarlo per i motivi che dici tu.
Purtroppo le mie conoscenze sono limitate, secondo me non è dovuto all'aglio in specifico per i motivi detti..certo è strano che glielo hai somministrato ancora e non è successo (per fotuna ;-) ) di nuovo..
TWN-TRWN
05-10-2006, 10:45
TWN-TRWN,
anche a me ne hanno parlato bene, e ho intenzione di provarlo per i motivi che dici tu.
Purtroppo le mie conoscenze sono limitate, secondo me non è dovuto all'aglio in specifico per i motivi detti..certo è strano che glielo hai somministrato ancora e non è successo (per fotuna ;-) ) di nuovo..
Forse è stata una coincidenza, però è strano che sia successo anche a DanieleRoma... #24
può essere molto buono,se a noi ci mettono in 5 e x 1 mese ci danno spaghetti in bianco poi un giorno mettono 2 razioni di lasagne dite che non ci prenderemo a cazzotti??
TWN-TRWN
05-10-2006, 12:34
può essere molto buono,se a noi ci mettono in 5 e x 1 mese ci danno spaghetti in bianco poi un giorno mettono 2 razioni di lasagne dite che non ci prenderemo a cazzotti??
dici quindi che questo mangime è più appetibile dell'altro?
Io avrei pensato il contrario... #24
se fosse stato il contrario non si sarebbe incazzato così non credi penso che combattano x aggiudicarsi + cibo ;-)
:-D
abracadabra, ottimo esempio..
TWN-TRWN
05-10-2006, 14:42
Allora non posso far altro che essere felice che gli piaccia, visto che questo mangime ha proprietà migliori di quello che usavo prima :)
TWN-TRWN,
#36#
anzi..tienimi informato che mi interessa..
metallica
05-10-2006, 15:59
Giusto Abracadabra. Anche i miei lo adorano ( o dovrei dire "odorano" :-D :-D !! ).
Secondo me è un ottimo mangime, io cerco spesso di variare ma ho notato che tra i vari tipi è senza dubbio quello che i miei gradiscono di più.
TWN-TRWN
05-10-2006, 16:08
TWN-TRWN,
#36#
anzi..tienimi informato che mi interessa..
Ti terrò informato sicuramente #36#
Anzi, oggi provo a somministrarlo assieme al complesso vitaminico che doso settimanalmente e vedo se cambia la consistenza del mangime.
Comunque sia per ora se non ci sono altri problemi sono estremamente soddisfatto per la compattezza dei granuli, o farei meglio a chiamarle palline :-))
PiftPift
06-10-2006, 08:10
Il cibo è appetibilissimo e l'esempio degli spaghetti in bianco e delle lasagne non fa una grinza ma a sto punto mi vien da pensare... ci saranno anche "appetenti" come nei cibi x gatti o cani che poi si mangiano solo quel tipo di marca e basta? Il mio sohal ha smesso di mangiare persino le alghe, l'artemia o la spirulina e appena mi vede viene a farmi 1000 moine davanti al vetro quasi implorandomi di buttargli qualche pallina della Hi Food. #19
Per carità, prodotto ottimo, non inquinante, bilanciato ma il dubbio mi viene.
Che ne pensate? #24
TWN-TRWN
06-10-2006, 12:30
Il cibo è appetibilissimo e l'esempio degli spaghetti in bianco e delle lasagne non fa una grinza ma a sto punto mi vien da pensare... ci saranno anche "appetenti" come nei cibi x gatti o cani che poi si mangiano solo quel tipo di marca e basta? Il mio sohal ha smesso di mangiare persino le alghe, l'artemia o la spirulina e appena mi vede viene a farmi 1000 moine davanti al vetro quasi implorandomi di buttargli qualche pallina della Hi Food. #19
Per carità, prodotto ottimo, non inquinante, bilanciato ma il dubbio mi viene.
Che ne pensate? #24
A questo punto i dubbi vengono sempre in quanto non possiamo mai controllare quello che mettono all'interno dei cibi preconfezionati e vale anche per gli uomini.
Forse è anche per questo che in campo acquariologico viene consigliato di variare spesso la tipologia di mangime ed è quello che sto cercando di fare.
Comunque non somministro mai lo stesso mangime per più di una volta al giorno ed in questo modo non ho mai avuto problemi di questo tipo, fattostà che il mio zebrasoma mangia tranquillamente le alghe nori.
Ora vedrò come va a finire con questo della HI-food #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |