PDA

Visualizza la versione completa : cannollicchi

Slimmazzo
03-10-2006, 17:41
Ciao a tutti...

è possibile aggiungere nuovi cannolicchi insieme ai vecchi? oppure è come condannare a morte l acquario?
e se non si usano "integratori batterici" i batteri "si originano da soli... ma che assurdita...

ho letto che anche una pietra lavica va bene per l insediamento... ma la colonia deve per forza essere nel filtro oppure puo esserci anche al di fuori sulla pietra lavica?
bho...vi ringrazio

egle
05-10-2006, 16:12
Premetto ke nn sono un esperta ti riporto solo quello ke ho imparato (libri/forum):

è possibile aggiungere nuovi cannolicchi insieme ai vecchi? oppure è come condannare a morte l acquario?

sì si possono aggiungere

e se non si usano "integratori batterici" i batteri "si originano da soli... ma che assurdita...

sì solo ke senza attivatori i tempi sono molto più lunghi

ho letto che anche una pietra lavica va bene per l insediamento... ma la colonia deve per forza essere nel filtro oppure puo esserci anche al di fuori sulla pietra lavica?

ank'io ho letto questa cosa ma nn ricordo i particolari....comunque è meglio ke la colonia si formi nel filtro ma nn ricordo il xkè...

Slimmazzo
06-10-2006, 19:04
Grazie per la tua risposta Egle :-)

GladiatorFg
06-10-2006, 19:35
Se aggiungi canolizzhi ai vecchi, non farai altro che aumentare il filtro biologico, quindi farai solo del bene alla vasca.

GLi integratori batterici servono soltanto per le nuove vasche e vanno usati per i primi giorni, poi non devono essere piu ustai, perchè possono causare problemi in vasca.

Si, la pietra lavica andrebbe bene, perchè porosa e quindi i batteri vanno li dentro ad insediarsi, ma non capisco cosa centri se meetrla dentro o fuori, dal filtro dici?

Slimmazzo
06-10-2006, 19:39
sisi :-) scusami se ho spiegato male :-) intendevo fuori dal filtro

GladiatorFg
06-10-2006, 20:21
non capisco ancora cosa voglia intendere, comunque i batteri oltre ad essere nel filtro, sono anche nel ghiaietto della vasca..da li parte il primo stadio di decomposizione, quindi i batteri sono anche li.

Slimmazzo
06-10-2006, 22:22
ok capito... e ora che ci penso ci potevo arrivare da solo vi ringrazio comunque :-)