PDA

Visualizza la versione completa : alghe buone o cattive ?..aiuto per identificarle

arriva jack
03-10-2006, 17:41
Nel mio acquario, a parte le filamentose sui vetri, ho queste alghe. Occupano tutte spazi molto limitati e non mi sembrano infestanti, ma volevo sapere da voi come comportarmi.

paolo.l
03-10-2006, 19:57
E' tutta caulerpa.

E' alga buona che "ciuccia" i nutrienti per cui concorrente alla filamentosa. Puo' pero' invadere la vasca se non hai alghivori. Quindi Alga "Buona" ma da tenere sotto controllo. ;-)

ALGRANATI
03-10-2006, 20:13
quella della prima foto è Valonia...infestante .
sè puoi asportala senza rompere le ampolline ;-)

arriva jack
03-10-2006, 21:09
paolo.l, algranati, grazie ! Alghivori: io per ora ho 8 turbo e 5 calcinus elegans, ma queste alghe proprio non se le filano.....per alghivori intendete pesci ? Se si, a parte l'inflazionatissimo flavescens, cosa vi sentite di consigliarmi ?

paolo.l
04-10-2006, 13:02
Il mio Zebrasoma ha fatto tavola rasa di caulerpa (a parte la valonia, infatti lo asportata come detto da algranati), ma in genere tutti gli acanturidi dovrebberero mangiarla.

feddy70
04-10-2006, 13:10
prova a non alimentare per qualche giorno poi vedrai che se la filano.....a parte la valonia che è meglio estirparla e la halimeda che essendo calcarea se la mangia nessuna ma diventa molto bella per cui tienitela e se te ne avanza un giorno...... :-)) :-)) :-))

metallica
06-10-2006, 14:03
arriva jack, devo dire che non puoi proprio asserire che le tue rocce non fossero "vive"!! :-D :-D Ci hai già trovato di tutto lì in mezzo!!! :-D :-D