Entra

Visualizza la versione completa : Picco nitriti che non arriva....

acquolino
03-10-2006, 16:41
ciao a tutti, la mia vasca da 40 litri netti (descrizione da profilo..) è attiva ormai da quattro settimane + 2 gg ma del picco dei nitriti neanche l'ombra.. non ho fatto cambi acqua però essendo una vasca aperta, ho reintegrato 2 volte un paio di litri con acqua del rubinetto biocondizionata e trattata con batteri filtranto dennerle FB7. (so che in futuro per dare una stabilità ai valori dovrò reintegrare solo con acqua d'osmosi, mi sto organizzando per averla)... Nel filtro avevo messo un attivatore batterico e poi ogni gg ho messo un attivatore liquido direttamente in vasca.
che faccio ? metto un po' di mangime direttamente nel filtro esterno pratiko 100 ?
appena maturo il filtro voglio tagliare l'acqua con acqua d'osmosi per arrivare a valori più neutri di quelli attuali, come procedo? (ovviamente in vasca non ho pesci e non ne metto fino aquando non ho valori stabili) cambio un 20 % d'acqua con un mix di acqua rubinetto e acqua ro aspetto un 'oretta misuro i valori e se non sono ancora quelli che voglio che faccio?posso cambiare subito altra acqua o è meglio aspettare qualche giorno?
grazie in anticipo, ciao :-))

albiz_1999
03-10-2006, 16:55
ma l'attivatore batterico dev'essere messo ogni giorno ??
Non basta metterlo una prima volta ?

Alessandrob
03-10-2006, 16:57
no, l'attivatore batterico bisogna metterlo per alcuni giorni......
per i nitriti non so che dire.....
hai magari usato materiali di un filtro vecchio????

acquolino
03-10-2006, 17:49
No ho usato cannolicchi nuovi, mettendoci assieme l'attivatore della dennerle FB8.
poi per una settimana circa ogni gg la dose consigliata di batteri liquidi FB7... bo?
ho fatto sovente i test, (tranne la prima settimana) quindi a meno di un picco nitriti velocissimo non dovrebbe ancora esserci stato....dite che me lo sono perso? ora come faccio per non far correre rischi ai futuri ospiti, aspetto ancora o c'è un metodo per scoprire se il filtro è già maturo?
grazie mille e scusate se vi dò l'assillo ! :-)

Federico Sibona
03-10-2006, 22:00
Posta i valori di NO2 e NO3. Sono stabili da diversi giorni?

Ciao
Fede

Jalapeno
03-10-2006, 22:05
Se sono passate 4 settimane il picco c'è stato di sicuro, prima di fare strani mix di acqua di rubinetto con acqua RO devi misurare kh e gh e poi mixare, la diluizione è proporzionale.

acquolino
04-10-2006, 13:53
si sono passate 4 settimane
I valori attuali misurati all'ora di pranzo che comunque sono sempre stati così da quando ho iniziato le misurazioni (dalla 2 settimana) sono (uso test della Tetra a reagente liquido)
No2< 0,3 mg/l
No3 12,5 mg/l

gli altri valori kh e Gh non li ho più misurati, (avevo intenzione di farlo appena passato il picco, ma erano KH 9 dh e GH 27 dh) ma credo che siano variati perchè come già detto ho reintegrato l'acqua evaporata con acqua del rubinetto biocondizionata, questa sera dovrei avere acqua di ro e volevo subito usarla per ripristinare il livello di acqua della vasca dopo un' ora volevo fare i test gh e dh e provare a mettere altra ro (max 20 % del litraggio totale) per tentare di sistemare un po i valori, ovviamente se mi date parere positivo sulla maturazione del filtro.
che ne dite? grazie ancora ;-)

Jalapeno
04-10-2006, 14:05
Il picco potrebbe esserci stato nelle prime 2 settimane, per il kh e il gh i valori dovrebbero essere aumentati sempre che tu non abbia un fondo ciuccia durezza.

volevo subito usarla per ripristinare il livello di acqua della vasca dopo un' ora volevo fare i test gh e dh e provare a mettere altra ro (max 20 % del litraggio totale) per tentare di sistemare un po i valori

Non fare ste cose testa kh e gh e fatti i 2 calcoli per determinare quanta RO devi usare.....

acquolino
04-10-2006, 14:36
grazie Bakalar per la tua disponibilità,
concordo con te sul fatto di non fare pasticci.
intendevo usare una formuletta che ho rimediato sul forum (mi scuso fin d'ora con l'autore, ma non mi sono appuntato il nome #12

cito testualmetnte: "per sapere come varia il valore dell'acqua in vasca devi:
1°) misurare GH e KH dell'acqua in vasca prima del cambio
2°) misurare GH e KH dell'acqua RO appena acquistata (fidarsi non è bene e non fidarsi è molto meglio specie in negozi che non si conoscono bene)
3°) fare due conti.

Si perchè se hai una vasca da 100lt con KH=10 e GH=12 e cambi 20lt con acqua RO KH=1 e GH=1 alla fine in vasca avrai 80lt a KH=10 (80x10=800) e 20lt a KH=1 (20x1=20) sommi 800+20 e dividi per il litraggio finale 820/100=KH 8,2
Lo stesso discorso vale per il GH ... 80x12=960 ... 20x1=20 .... 980/100=GH 9.8

avevo intenzione di di provare così? è un buon metodo?
grazie, ciao