Entra

Visualizza la versione completa : coda che si sfrangia

shark78
03-10-2006, 16:15
ciao a tutti..... ho messo da qualche mese i miei 3 pesciozzi oranda nel acquario.... purtroppo uno dei tre (un coda a velo) di tanto in tanto ha le pinne e la coda un pò sfrangiate....poi si aggiustano lasciando piccole cicatrici sulla coda (e già è un peccato... :-( ) ma vorrei capire come mai di tanto in tanto gli capita sta cosa.....agli altri 2 non succede....

Pupa
03-10-2006, 18:39
La vasca come è allestita?
Ci sono legni e rocce appuntite??
Se si il problema è quello,
se no potrebbe anche essere una malattia, che colpisce anche le code dei guppy, ma non ricordo il nome...(nel caso chiedi consiglio in malattie)
Certo che per entrambe le ipotesi è un pò strano che succeda solo a uno.

shark78
04-10-2006, 16:20
La vasca come è allestita?
Ci sono legni e rocce appuntite??
Se si il problema è quello,
se no potrebbe anche essere una malattia, che colpisce anche le code dei guppy, ma non ricordo il nome...(nel caso chiedi consiglio in malattie)
Certo che per entrambe le ipotesi è un pò strano che succeda solo a uno.

nonono roba appuntita in acquario non c'è..... si la cosa strana è quella...sarà che è quello con la coda più sottile...

lele40
04-10-2006, 21:39
sara' quello piu' debole per tanto viene stuzzicato dalgi altri?

shark78
06-10-2006, 02:53
non mi pare che si diano fastidio... almeno non li ho mai visti bisticciare....
può essere qualche valore in acquario?
anche perchè il pescivendolo mi ha venduto una roccia spacciandomela non calcarea e dopo qualche mese ho avuto il dubbio che lo fosse, fatto la prova del anticalcare e frizzava chè un piacere.... ora ho gh a 16 ma sulla scheda di AP c'è scritto che gh per i rossi va da 5 a 20...

ma possibile che i malawi arrivino a 14 e i rossi a 20? se così fosse la roccia e il gh non sarebbero al causa....

SquameDiLuce
09-10-2006, 17:35
Ciao Shark, noi abbiamo da poche settimane un acquario, però con 1 betta maschio, 2 femmine e 1 plecostomus... Ci si è presentato lo stesso tuo problema, abbiamo portato un campione d'acqua al negoziante che l'ha analizzata e la causa si sono rivelati i nitriti troppo alti! Magari per te non è la stessa cosa, prova a controllare! Noi li stiamo curando con il Nitrivec e stanno migliornado!

Ciao e facci sapere!

lele40
09-10-2006, 19:52
i valori che hai sono quelli riportati nel profilo?
se affermativo i valori sono ok.
il nitrivec nn e' una cura a ma un integratore batterico ,che come nel vs. casp aiuta a ripristinare la flora batterica a bbattendo cosi' i nitriti.
nel caso di shark voglio fare una domanda...noti delle bordature di bianco sulla coda o dei rossori?