PDA

Visualizza la versione completa : Pesci da riprodurre

rachele
03-10-2006, 14:26
Ho un acquario d 50 litri lordi che ho tiallestito la settimana scorsa.
Vorrei far riprodurre qualcosa... ma non so cosa...
Avevo in mente una coppia di caca, ma da quello che ho letto, sono molto "statici" come pesci, e non vorrei che scomparissero nell'acquario.
Ho letto anche che è difficile metterci altri pesci assieme perchè mangerebbero gli avannotti.
Se non i caca cosa???????
Aiuto

lyla
03-10-2006, 14:47
definire i cacatuoides statici mi sembra un pò azzardato...almeno per me sono pesci che con le loro parate/scontri riempiono un acquario....
però 50 litri lordi per una coppia di cacatuoides forse non è il litraggio più adatto,forse andrebbe meglio per te una coppia di apistogramma borellii o di trifasciata,insieme a un gruppetto di nannostomus
in ogni caso quali sono i valori dell'acqua della vasca?

rachele
03-10-2006, 14:54
E' ancora in allestimento, il ph attuale è di 7.5 e i nitriti assenti, ma sto aspettando di avere il picco per poi procedere con le altre misurazioni.
Troppo piccola? :-( :-( :-( :-(

lyla
03-10-2006, 14:57
quanti litri sono netti?e quali sono le misure della vasca?per i ciclidi nani non conta tanto il litraggio ma le dimensioni del fondo...

rachele
03-10-2006, 15:04
le misure sono : 50 x 31 x 32 h

RamPrealpino
03-10-2006, 20:17
rachele, i ciclidi anni riempiono la vasca anke quando sono minuscoli ;-)
Sono pesci vivaci e interessanti. Hanno un carattere "esuberante" e le loro variazioni di livrea in base al periodo e all'umore sono sorprendenti.
Prova con una coppia di Borellii e non te ne pentirai.
Io adoro i Ramirezi (dal nick si intuisce eh?! :-D ) ma per un motivo o per l'altro non son riuscito a riprodurli (bella la varietà, buona l'acqua ma pessimi i caratteri degli esemplari, forse) ma ho deciso di provare anke con una coppia di nannacara anomala e devo dire ke ne sono molto soddisfatto. Dopo una setitmana di ambientamento la femmina + dapprima diventata giallognola e poi quasi del tutto nera con pezze gialle e puntinature rosso acceso sula dorsale. Il maskio sta costantemente in parata: sono bellisssssssimi :-))
Questo non era per fare da sponsor ai miei pesciotti eh! Intendevo solo dirti ke con una coppia di nani "in forma" puoi passare ore a osservare la vasca senza annoiarti :-)

ciao ciao

rachele
03-10-2006, 22:14
Grazie mille!!!!
Ah, mi hai tranquillizzata! Allora pensi che nel mio ci possa stare anche solo una coppia????
Ma,,,, i caca proprio no??? :-))

gapensim
03-10-2006, 23:04
Io ho una coppia di Ram da circa un mese e hanno fatto già 3 covate non portate a termine, ma non mi scoraggio di sicuro.... se posso darti un consiglio, lasciali da soli se vuoi che portino a termine la covata...io ho dei corydoras a fargli compagnia, evidentemente li mettono in apprensione e si mangiano le uova.. ma la cosa più buffa dei miei Ram è questa.. Ci somigliano molto, nel senso che durante la settimana il maschio bacchetta la femmina, ma arriva il sabato sera e l'amore trionfa :-)

StEaLtH³
04-10-2006, 22:29
-28d# e ci credo gapensim, che non portano mai a termine la covata!! hai 3 corydoras che gli fanno compagnia come dici tu! ma sai che non sono consigliati con i ram sopratutto se si vuole farli riprodurli? se vuoi vedere le loro cure parentali tira via i cory!

blackrose
07-10-2006, 22:02
definire i cacatuoides statici mi sembra un pò azzardato...almeno per me sono pesci che con le loro parate/scontri riempiono un acquario....
però 50 litri lordi per una coppia di cacatuoides forse non è il litraggio più adatto,forse andrebbe meglio per te una coppia di apistogramma borellii o di trifasciata,insieme a un gruppetto di nannostomus
in ogni caso quali sono i valori dell'acqua della vasca?

Confermo, in 140lt ho soltanto 2 caca e ti giuro che..la vasca nn sembra mai vuota. Poi sono bellissimi, massimo aggiungero' una coppia di ram se poi mi andra' e delle red cherry (aspetto la deposizione di tuko :D)