PDA

Visualizza la versione completa : consiglio coralli duri

nesto
07-05-2005, 16:26
vorrei provare ad inserire il mio primo corallo duro,chiedo consiglio ai più esperti per sapere se la configurazione della mia vasca me lo permette e soprattutto con cosa iniziare.Sottolineo che per ore non vorrei inserire il reattore di calcio e ho "solo" 150w di hqi e 36 di attiniche.Grazie

paperino68
07-05-2005, 19:03
#24 uhmm hai un anemone(bel rischio #07 ) hai un imperator( #23 mooolto+ che rischiare #07 ), hai fatto la barriera con la piramide proprio al centro: ti ostruirà tutta la luce #07 (errore che han fatto in molti), certo ti potrei dire cambia il wattaggio ma non è certo il consiglio che vuoi ;-) , ti posso dire che ci sono animali che puoi tenere, ma la scelta si riduce notevolmente

ti consiglierei di tenere LPS(coralli a polipo lungo: euphilie ad esempio) invece di LPS(coralli a polipo piccolo: tipo acropore e montipore)
xchè + bisognosi di luce e di calcio(con le 150 li colori male)

allora se opti x LPS: euphilie a gogo son straordinarie e fluorescenti, traciphilie ecc ecc con gli LPS li puoi tener tutti e ti potrebbe bastare la KW x reintegrare il calcio

se proprio vuoi gli SPS: allora puoi tenere coralli di colore verde: soprattutto la MONTIPORA DIGITATA VERDE, la nobilis, beh dovrebbe reggere anche la acropora nana sia verde che... VIOLA ;-)

ah in tutti i casi puoi tenere le tridacne

nesto
07-05-2005, 19:31
La piramide mi è sembrata una scelta obbligata avendo 3 lati della vasca a vista,la cosa che mi da più problemi è che la disposizione delle rocce mi da limitatissime opzioni per l'inserimento degli animali che difficilmente si trovano in posizione perfetta per le loro caratteristiche.In effetti la luce non è diffusa uniformemente,La plafoniera desidero cambiarla con una da 2x150w,ma non in un futuro immediato.Il reattore di calcio non lo vorrei mettere per mancanza di spazio.Come coralli duri desidererei animali che creino movimento,cioè che subiscano il movimento dell'acqua,es le euphilie

Pack
07-05-2005, 20:18
allora: per guadagnare in luce metti 2x150 watt o 2x250 watt...riesci cosi' a sparare anche ai lati.

le acorpore puoi anche metterle sotto la lampadina...basta che hai un ottima acqua! (valori corretti di calcio magnesio kh e no3 e po4 assenti) cmq metterei lsp soprattutto.

io un reattore lo metterei. tra tre o quattro duri avrai un assorbimento che su una vasca come la tua non so se ce la fai a stargli dietro al calcio con la kalkwasser.

per gli sps: più che andare sulla nobilis punterei su una formosa...è più resistente della nobilis. il colore vai sul verde come dice paperino.

paperino68
08-05-2005, 02:02
#24 uhmm la nobilis è resistente anche la formosa si, ma la nobilis gli dovrebbe tener meglio il colore
NESTO: tu VUOI CORALLI DURI CHE CREINO MOVIMENTO ;-) , allora vuoi gli LPS, vai di euphilie son straordinarie e cerca soprattutto quella con i polipi rosa e verdi è assolutamente straordinaria, ne ha un pezzetto andrea di mondoacquario(gran persona e parecchio simpatico anche) che quando ci son stato ci metto sempre gli occhi, il peccato è che ho paura che mi brucino quarche duro, comunque gli LPS non son certo peggio delle acro, basta sceglier bene e con loro vai anche con le 150, anche se(consiglio spassionato eh) con le 250 hai una plafoniera che ti consente di tenere gli LPS benissimo e casomai cambiassi idea di tener anche tutti gli SPS che vuoi ;-)

la barriera beh cè l'abitudine di consigliar troppe rocce che alla fine se ne pole fare anche a meno(tra skimmer potenti coralli che ciucciano e resine zeoliti ecc beh se ne pole aver anche di meno e fare una barriera + armoniosa, negli states stan facendo così e pure REFFADICT(rovero) lo sta facendo(ne trovi le foto sul forum vecchio)

Pack
08-05-2005, 04:19
si..forse la nobilis gli tiene di più il colore.. ma non saprei... boh! #24

nesto
08-05-2005, 09:52
Come ho già scritto la plafoniera è in preventivo di essere sostituita,purtroppo il reattore di calcio attualmente non lo prendo neppure in considerazione per problemi di spazio e arredamento.Forse con la vasca nuova,in una casa più grande,chissà.........preferisco rinunciare ai duri se con la kw non riesco a dar loro quel che se rve e quindi vederli star male e di conseguenza tribolare.Intanto mi consolerò con i molli.Grazie a tutti.

Pack
08-05-2005, 15:32
mi piace come ragionamento. c'è certa gente invece che vuol tenere in vasca animali delicati anche se non ha condizioni ottimali per ospitarli...e questo non è giusto. #07

paperino68
08-05-2005, 16:12
:-)) nesto leggi meglio: gli LPS li tieni bene anche con la KW e inoltre con aggiunte a mano di calcio cloruro e bicarbonato di sodio( x bilanciare ;-) ) oltre a una buona frequenza di cambi di problemi non ne avresti

pensaci agli LPS guarda qualche foto di sti animali e vedrai che son fantastici

Pack
08-05-2005, 20:59
si..belli sò belli...ma sono sempre dei duri. non a livello di acropore ma...la crescita ce l'hanno e assorbono calcio anche loro. cmq poi dipende da tante cose se ce la fai o meno con la kalkwasser.

***dani***
09-05-2005, 00:32
senza reattore vai avanti a kent a+b... spendi un po' di più... un bel po' di più ma si fa...

Pack
09-05-2005, 00:55
mmmmm....io non ci facevo una mazza col kent A+B!!! e ho una 150 watt, poi avevo solo un'acropora e un euphyllia... ora col reattore sono a posto.

***dani***
09-05-2005, 09:33
strano... tutti ci fanno qualcosa... #23

Io cmq è quasi un anno che vado avanti con il kent... certo non ho il calcio a 450, ma solo a 375/400, complice anche l'IO che usavo come sale e al fatto che non avevo reattore di KW... però i duri che ho sono cresciuti benissimo!

Pack
09-05-2005, 13:08
si si..ma non dico che non crescono! però io non ho la kalkwasser...e credimi..ci volevano delle dosi da paura di kent per far stare il calcio a 400. non so il perchè. ma nella mia vasca era così. poi ripeto....ognuno ha un assorbimento diverso in base alla luce, agli animali che ha..al foperiodo di luce che dà... ma se ce la fate col kent va benissimo.