Visualizza la versione completa : poca illuminazione????
ciao a tutti..... ho un 170 lt 100x40x51h e mi ha stato detto qui sul forum che l'illuminazione che ho è un po poca. ho due neon da 30w l'uno e li tengo accesi 9 ore al giorno....se fossero pochi potrei toglierne uno e metterne un'altro magari da 60w e lasciarne uno solo da 30?cosi avrei un totale di 90w.
marcoilmace
03-10-2006, 13:29
Non puoi sostituire così i neon, soprattutto perchè un neon daa 60w è lungo 150cm quindi non ci starebbe e poi il tuo impianto supporta neon da 30.
Devi aggiungere dei neon affiancati a quelli che hai già per aumentare il rapporto w/l.
Ora hai circa 0,35 w/l, dovresti avere un rapporto almeno superiore a 0,5.
Con altri due neon da 30w arriveresti a 0,7 e sarebbe già una buona illuminazione.
non esageriamo... dipende da un sacco di cose, dipende soprattutto dalle piante che vuoi mettere e dai litri NETTI che hai (170lt sono netti vero? se no la vasca non ha quelle dimensioni).
se guardi sulla tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm vedrai che con l'impianto che hai te la cavi bene anche con molte piante non particolarmente impegnative.
se fossero pochi potrei toglierne uno e metterne un'altro magari da 60w
-05 non credo che sia possibile... Sono t8? i neon classici? guarda che la loro potenza dipende dalla lunghezza! se hai 2 x 30 non c'è spazio per altro...
Forse dico un'idiozio ma su di un acquario di quelle dimensioni se vuoi potenziare l'impianto secondo me devi aggiungere una o 2 PL.
marcoilmace
03-10-2006, 13:52
Io consigliavo di aumentare l'illuminazione poichè in un altro post chiedeva aiuto riguardo a piante che ingiallivano...ovviamente sostituendo le piante più esigenti con le molte che si ha comunque la possibilità di avere anche con meno illuminazione il probleema sarebbe risolto!
Dipende solo dal tipo di piante che vuole tenere in vasca.
Qualora decidesse di aumentare l'illuminazione la cosa più semplice sarebbe aggiungere altri due neon da 30w.
Comunque già un impianto Co2 e dei riflettori potrebbero migliorare la situazione.
scusatemi ma mi sono perso potreste rispiegarmi?si 170 lt sono netti e si i neon sono lunghi quanto il coperchio e dove ora trovano alloggiamento i due di serie non credo che ce ne stiano altri....per questo essendo ignorante in materia avevo pensato a uno da 60 ignorando la lunghezza....quindi che devo fare ?non so se vi puo aiutare ilmio acquario è un askoll ambiente advanced 100....grazie per la pazienza....
marcoilmace
03-10-2006, 14:12
Nella sezione fai da te c'è la spiegazione di come modificare l'impianto, comunque da quello che ho letto basta collegare i 2 nuovi neon a quelli preesistenti con fascette da elettricista.
scusate ma non avendo visto l'altro post non avevo capito.
dado82, se hai delle piante e non e vuoi cambiare e se patiscono con la poca luce che hai allora devi potenziare l'impianto aggiungendo 1 o 2 lampade.
dai un occhiata nella sezione fai da te e vedrai che ci sono tanti suggerimenti validi... puoi aggiungere delle PL se i T8 normali sono troppo lunghi.
comunque la luce non sepre risolve tutto... bada bene che devi avere una buona concimazione e se non ce l'hai, penso che un sistema a Co2 sia molto auspicabile.
Milly ha da qualche parte inserito le foto della sua modifica all'impianto con 2 PL.
Penso che sia veramente la soluzione migliore.
orfeosoldati
03-10-2006, 14:31
...sei fortunato: è un gioco da ragazzi che son riuscito a farlo perfino io! #19
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17985
ho dato un'occhiata all'altro post... secondo me prima di partire in 4 con una modifica (anche se semplice) io direi di aspettare un po'. Non hai piante particolarmente cattive in termini di necessità di luce... secondo me te la cavi anche come sei messo adesso... solo devi aspettare un po' che si assesti il sistema.
se poi vorrai aggiungere 1 o 2 neon puoi sempre vedere se le piante crescono in fretta o no.
avere fretta in acquariofilia non sempre aiuta.
GRAZIE VERAMENTE TANTO A TUTTI
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |