PDA

Visualizza la versione completa : guppy+betta+neon= ?

karlo
03-10-2006, 11:43
Ciao...

riassumendo.. nella mia 60 litri ho 3 neon, 4 guppy e 1 betta...

da quello che mi avete detto:

- il betta dovrebbe "attaccare" i guppy maschi --> tra un pò vedrò il betta che stermina i guppy?... per ora mi sembra tutto tranquillo, ma forse devo aspettare che vadano "in calore"...

- i neon e i guppy dovrebbero vivere in acqua di durezza diversa--> quindi uno dei due gruppi "morirà"? oppure cosa dovrebbe succedere?

- vorrei inserire dei Molly Baloon... ma ho letto che bisogna mettere dei cucchiai di sale in vasca... inoltre mi hanno detto che i maschi sono sterili e quindi per vedere la rirpoduzione dovrei prendere una femmina molly baloon ed un maschio di un'altra specie (tipo black molly)... che mi dite..

Grazie Mille!!!!

Ciaaaaaaao!

GRIMPEUR
03-10-2006, 14:58
se ci tieni ai guppy non metterli con il betta maschio

Marco Dolfin
03-10-2006, 15:08
Se vuoi inserire i Molly Baloon,che stanno bene con i guppy togli i neon .
Anche perchè guppy e molly vogliono acque basiche,e i neon acque acide,2 contro 1 :-))

axel82
03-10-2006, 15:11
questa cosa dei balloon mi è nuova...il fatto del sale non è obbligatorio, tra l'altro c'è chi cresce anche guppy con acque arricchite di sale (non quello da cucina che io sappia)

i balloon maschi si riproducono perfettamente...perchè dovrebbero essere sterili? dove hai trovato questa info?

karlo
03-10-2006, 15:23
il negoziante mi ha detto che i maschi sono sterili... ma può essere si riferisse ai suoi.... e lui però che ne sa???

ma voi avete esperienze di riproduzione in vasca?

e il betta come si comporta coi Molly Baloon??

grazie ciao

egle
03-10-2006, 15:25
- i neon e i guppy dovrebbero vivere in acqua di durezza diversa--> quindi uno dei due gruppi "morirà"? oppure cosa dovrebbe succedere?

Dipende dai valori ke hai in vasca, forse nn morirà nessuno ma sicuramente nn vivranno benissimo. Se l'acqua nn ha i valori giusti potrebbero ammalarsi più facilmente.

- il betta dovrebbe "attaccare" i guppy maschi --> tra un pò vedrò il betta che stermina i guppy?... per ora mi sembra tutto tranquillo, ma forse devo aspettare che vadano "in calore"...

Il betta nn può vivere in un acquario con maski della stessa specie xkè combatterebbero fino alla morte, il problema è ke i pesci con pinne lunghe e colori sgargianti anke se nn sono della stessa razza attirano l'attenzione dei betta ke si scaglierebbero contro x rivalità (quindi sarebbe meglio nn inserire betta e guppy).
Io ti consiglio di togliere il betta xkè nn è detto ke se fino ad oggi nn è successo nulla nn succederà mai, è tremendo far ammazzare un guppy a morsi!

vorrei inserire dei Molly Baloon... ma ho letto che bisogna mettere dei cucchiai di sale in vasca... inoltre mi hanno detto che i maschi sono sterili e quindi per vedere la rirpoduzione dovrei prendere una femmina molly baloon ed un maschio di un'altra specie (tipo black molly)... che mi dite..

nn sono un esperta ma se i guppy sopravvivono si moltiplicano in modo esponenziale quindi ti consiglio di nn inserire altri pesci perkè si sovraffollerebbe, tra l'altro sarebbe meglio prima risolvere il prob guppy/betta/neon

karlo
04-10-2006, 10:59
Ciao!!!!

- indipendentemente dalle specie e l'eventuale riproduzione, in una vasca di 50/60 litri quanti pesci si possono mettere?

- ho letto che può andare un pesce per ogni litro d'acqua... ma mi sembra esagerato...

- e poi i molly quanto diventano grandi?

Grazie....

axel82
04-10-2006, 11:17
veramente sarebbe per ogni cm di pesce un litro d'acqua...ma è una cosa molto forfettaria, ci sono pesci che han bisogno di nuotare molto e altri meno...nelle schede c'è scritto anche questo vacci a dare un occhiata...

karlo
05-10-2006, 11:02
ieri ho agginto nella vasca un maschio di black molly e una femmina di molly baloon..

quindi ora ci sono:
- tre neon
- 2 f + 2m guppies
- 1 m black molly
- 1 f molly baloon
- 1 betta

la vasca è di 57 litri (così è scritto sul libretto)

- ho letto che i molly vogliono l'aggiunta di 1 cucchiaio di sale marino per ogni 10 litri d'acqua... il sale da cucina va bene ? ... ma se lo aggiungo cosa succede agli altri pesci?...e invece se nn lo aggiungo cosa succede ai molly?

- inoltre il betta nn mi sembra stò sterminatore come si dice.. stà sempre tranquillo in angoletto o nascosto tra le piante ... e anzi sembra scappare quando gli altri si avvicinano...

consigliatemi... consigliatemi..... Grazie mille!!

ciao

StEaLtH³
05-10-2006, 11:37
karlo, dice che i baloon potrebbero essere sterili perchè sono ibridi..

egle
05-10-2006, 14:19
ieri ho agginto nella vasca un maschio di black molly e una femmina di molly baloon..

consigliatemi... consigliatemi.....

Scusa se te lo dico ma noi ti abbiamo consigliato... ma tu nn hai ascoltato i nostri consigli infatti:

quindi ora ci sono:
- tre neon
- 2 f + 2m guppies
- 1 m black molly
- 1 f molly baloon
- 1 betta

...nn è per essere polemica ma adesso ke consigli vuoi?! #07

karlo
05-10-2006, 15:16
.. ok eagle... allora nn consigliatemi, ma ditemi ora cosa mi devo aspettare....
.. e il sale lo devo mettere o no?
:-))

StEaLtH³
06-10-2006, 00:33
-05 ma che sale è scusatemi??? per l'acqua salmastra?? #13

Cubax
06-10-2006, 01:26
karlo, il tuo atteggiamento non è corretto nei confronti di quelli che fino ad or ti hanno ascoltato e consigliato.

1)Ti è stato detto che hai 3 tipi di pesci che insieme non possono stare ma a te non importa.

2) Il sale non serve quindi non metterlo

3)Vuoi sapere i rischi che puoi correre? Ok stai facendo un acquario solo in base al tuo gusto personale e non considerando le esigenze dei pesci. Questo non è lo lo sprito giusto di un appassionato di acquariofilia.

Detto ciò fa ciò che vuoi!

karlo
06-10-2006, 09:31
cubax...
non mi sembra che il mio atteggiamento non sia corretto...

1. ho capito che i tre tipi di pesce non stanno bene assieme, ma ormai sono in vasca!!! che faccio? penso sia meglio rischiare che buttarli!!!cioè che faccio li riporto al negoziante? non penso che se ne fregherebbe.... nessuno dei mieie conoscenti ha un acquario ... quindi tanto vale lasciarli in vasca...

2. ok il sale non lo metto

3. sicuramente non sono ancora entrato nello spirito giusto.... ma credimi .. prima di 15 giorni fà non sapevo nemmeno cosa fosse un acquario... quindi ....

4. il molly baloon femmina che ho messo in vasca l'altro ieri l'ho trovato morto ieri sera... è il risultato della mia "incoscienza"?... però:
- non aveva segni di "morsi" del betta sul corpo, quindi non è stato ucciso..
- il black molly che ho messo assieme con lei è ancora vivo e stà bene, quindi non dovrebbe essere una questione di valori..

StEaLtH³
06-10-2006, 10:17
- il black molly che ho messo assieme con lei è ancora vivo e stà bene, quindi non dovrebbe essere una questione di valori..

eh eh!!! è qui che casca l'asino!! per te sembrano una cosa da poco i valori sbagliati nella vasca? #07 se pensi che sia una cosa da poco perchè credi che sia morto il baloon? in un certo senso non essere egoista e non pensare che i pesci che tu scegli devono per forza stare insieme e chi se ne frega dei valori.. un consiglio che ti posso dare è cerca di ascoltare chi sà più di te e vedrai che ti troverai sempre bene! ;-)

karlo
06-10-2006, 10:29
stealth... volgio ascoltare... ma ormai i pesci ci sono...

però scusa... i valori del baloon dovrebbero essere gli stessi del black molly.... quindi perchè il black è ancora vivo?...

:-)

StEaLtH³
06-10-2006, 10:32
che valori hai in vasca?

karlo
06-10-2006, 10:51
.. non li ricordo esattamente..erano quelli buoni per i guppies... quindi molto vicini a quelli per i molly....

mi sarei dovuto aspettare qualcosa di brutto per i neon... che invece sembrano stare bene...

StEaLtH³
06-10-2006, 11:27
quante femmine di baloon hai in vasca?

karlo
06-10-2006, 11:49
una sola.. ed è andata... pensi sia stato lo stress da "accoppiamento"?
so che i maschi stressano le femmine.... ma non si è manco ambientato in vasca che già è andato "all'attacco" il maschio di black molly????

StEaLtH³
06-10-2006, 12:02
bhè se i valori sono ok e lei era in buona salute forse l'unica spiegazione per cui è morta è lo stress d'accoppiamento! i poecilidi sono famosi per la loro voglia di -ciuf ciuf- quindi credo he ci sia voluto all'incirca 5 minuti per ambientarsi e subito dopo sia andato a molestare la povera baloon!

karlo
06-10-2006, 12:34
quindi... dovrei mettere due baloon femmine?...

StEaLtH³
06-10-2006, 21:02
2 il minimo, 3 sarebbe l'ideale!

Lisetta
06-10-2006, 21:45
Stealth tu avresti ragione se la vasca fosse in condizioni normali!

Karlo che cosa vuol dire "oramai li ho"?
Certo che se li hai presi con incoscienza oramai li hai.
Domani vai a prendere 10 discus e poi ci scrivi "oramai li ho che devo fare, li butto?".

Non ha senso il tuo approccio, secondo me.
se vieni qui perchè hai voglia di ricevere consigli (e, quindi, a rigor di logica, dovresti poi seguirli) cerca di capire che utilizzi un servizio che chi è più esperto di te ti offre senza alcun tornaconto. Almeno potresti ascoltare.
Ora come ora ti consiglio di misurare i valori, scriverteli così non te li dimentichi e postarli qua.
Poi hai molto arredamento in vasca? quei 57 litri lordi quanti saranno di netto?
La vasca è avviata da quanto tempo?
Una volta postati i valori si può vedere quale pesce è più adatto a quell'acqua e da lì in poi operare.

karlo
09-10-2006, 14:51
breve aggiornamento:

ho tolto i tre neon e il betta
ho aggiunto 2 f di molly baloon

per inserire i due baloon ho fatto la procedura consigliatami...anzi sono stato ancora più prudente.. impiegandoci circa 1 ora...

ora quindi pensavo dovesse andar tutto bene...
invece... ho trovato il black molly morto... ed una molly baloon è stata praticamente uccisa da una guppy femmina...

però ho capito perchè è morta l'altra molly baloon: rimaneva incastrata tra il filtro ed il vetro... i baloon non sono molto agili, e quindi non s'era riuscita a divincolare....

non so quanto siano i litri netti della vasca...
come piante c'è: (scusate i nomi ma non li ricordo bene) 1anubians, 1spataphilla, e due di cui proprio nn ricordo i nomi.. sono quelle che crescono in altezza e si "tolgono"le parti basse...
penso però la quantità si giusta per la vasca...

i valori non li ricordo... ma ho portato a fare il test (venerdì) in negozio ed erano "buoni" per i guppies durezza:10 ph:neutro nitrati di poco superiori, ma nella norma...

Per un neofita come me, che non conosce nessuno che abbia l'acquario, non è semplice piazzare pesci.. quindi se dico che "ormai sono in vasca" è per questo motivo... non perchè sono "cattivo"

Grazie

PS: se mi rivolgo al forum è per avere consigli da persone che abbiano avuto esperienza diretta, non che parlino per sentito dire ... ho acquistato un pò di testi e quindi ankìo saprei fare il professore.. ripetendo quello che leggo...ma l'esperienza è un'altra cosa

Federico Sibona
10-10-2006, 09:51
Se 15 giorni fa non sapevi cosa fosse un acquario significa che non hai aspettato la classica maturazione del filtro prima di mettere i pesci nella vasca. Ti consiglierei di fermarti (smetti di buttare pesci in vasca) e leggere su libri e qui sul forum come si avvia un nuovo acquario. E misura sti benedetti valori dell'acqua, specialmente no2 (nitriti) ed no3.

Ciao
Fede

ralpino
10-10-2006, 10:12
Per un neofita come me, che non conosce nessuno che abbia l'acquario, non è semplice piazzare pesci.. quindi se dico che "ormai sono in vasca" è per questo motivo... non perchè sono "cattivo"

li puoi riportare al negoziante o al limite venderli o regalarli qui sul mercatino del forum