Visualizza la versione completa : compatibilità Betta e Colisa
ciao a tutti. posso mettere nello stesso acquario un betta maschio e una Colisa lalia? grazie a tutti
cristian71CF
03-10-2006, 10:17
La convivenza è sicuramente possibile a patto che l'acquario sia sufficientemente grande e ben piantumato, specie con piante galleggianti... credo che un 70/80l per un betta m., un paio di betta f. e qualche colisa possa andare, specie se è più largo che alto.
Ciao,
C.
ne sei certo?
io ho piu' di qualche dubbio.
soprattutto per quanto riguarda "qualche" colisa in 70l.
"qualche" non mi interessa. mi basta sapere 1 e 1
cristian71CF
03-10-2006, 10:51
"qualche" non mi interessa. mi basta sapere 1 e 1
In questo caso, forse sarebbe meglio pensare ad una coppia di colisa (tra l'altro credo sia possibile acquistarne di già formate) oppure ad una di betta: considera che, oltre al lato puramente estetico dei pesci, devi rispettarne le caratteristiche (pesce di branco o no, etc etc) e le necessità... credo sia un dovere morale verso delle creature che, loro malgrado, vengono ospitate nelle nostre vasche.
la domanda sorge perchè ho già un betta e unìamico che ha la colisa me la vuole regalare xkè coi suoi pesci non va daccordo. quindi o la da a me o la porta indiretro al negozio... se mi dite di lasciar stare la faccio riportare in negozio, nn voglio mica fare l'arena dei pesci!
cristian71CF
03-10-2006, 11:16
ne sei certo?
io ho piu' di qualche dubbio.
soprattutto per quanto riguarda "qualche" colisa in 70l.
Per qualche intendo un paio di coppie: prima di passare agli amazzonici, ne ho tenuti 4 in 75l per alcuni anni e ti assicuro che sono sempre stati vivaci ed in piena forma, tanto più che la seconda coppia è nata dalla prima!
;-)
cristian71CF
03-10-2006, 11:17
la domanda sorge perchè ho già un betta e unìamico che ha la colisa me la vuole regalare xkè coi suoi pesci non va daccordo. quindi o la da a me o la porta indiretro al negozio... se mi dite di lasciar stare la faccio riportare in negozio, nn voglio mica fare l'arena dei pesci!
dipende tutto dal tuo acquario (litri, ospiti, etc)
1 betta maschio, 2 femmine e un pesce trasparente grande quanto un betta, non conosco il nome. è tutto trasparente con una riga sopra viola e una sotto verde, ma ce ne sono di tutti i colori. l'acquario è un mirabello 30
cristian71CF
03-10-2006, 12:11
rollo82, è un'idea del tutto personale, ma per i tuoi 30 litri forse hai già abbastanza ospiti... #13
se pensi di allestire tra poco un'altra vasca, potresti forse ospitare il pesce del tuo amico in condizioni di sovraffollamento per poi trasferirlo nel nuovo acquario, ma se non prevedi un "upgrade" a breve ti consiglierei di rinunciare
senti comunque altre campane prima di deciderti in un senso o nell'altro
:-)
bye
la tipa del negozio mi ha detto che una decina di pesci non grossi posso metterli tranquillamente. pensavo che in 5 potessero vivere senza problemi -20
rollo: ho una mezza idea che li hai da poco i 3 betta, eh.. perche' in 30l saresti molto fortunato se non fossi costretto ad assistere al massacro delle femmine.
..o forse il maschio non e' ancora maturo..
per quanto riguarda i 4 colisa in 75l. Io ho visto (e sentito di) due maschi massacrarsi in volumi maggiori. Come spesso accade credo sia questione di carattere del singolo esemplare.. e nel tuo caso forse dal fatto che essendone il figlio lo ha accettato piu' facilmente.
non ho mai allevato colisa e betta contemporaneamente, ma da quello che mi e' capitato di leggere e' un abbinamento piuttosto rischioso.
..e comunque i colisa /in genere/ sono un po' troppo territoriali per farli stare in 30l.
cristian71CF
03-10-2006, 14:14
Concordo pienamente con te, ale.com, sul fatto che, spesso, il comportamento di un pesce possa essere diverso da quello standard della razza per tutta una serie di motivi... probabilmente i miei non hanno mai avuto problemi in quanto, essendo ospitati in una vasca abbondantemente piantumata, avevano modo di evitarsi con facilità e/o di non vedersi affatto.
Sul fatto che Betta e Colisa convivano con difficoltà, potrei dirti (se non ricordo male, ma non credo...) che in un libro dedicato ai neofiti ("I primi pesci", edizioni Primaris) viene indicato l'allestimento tipo per i labirintici e, tra gli ospiti, trovi sia i betta che i colisa...
Alla fine, pur nel rispetto di alcune regole di base e dei pesci, ognuno può/deve sperimentare e trovare da sè le condizioni migliori di allevamento: ad esempio, in un 30l è indubbiamente alto il rischio di un conflitto tra 2 femmine di betta, ma, a parità di volume, lo scontro è certo in una vasca spoglia, mentre è meno probabile in una dove i pescetti girano col machete! :-D
Resta comunque indubbio che sarebbe meglio ospitare il trio sopra indicato in una vasca più grande...
Ciao!
C.
beh all'inizio il maschio era timidissimo (le femmine erano già presenti) e nn si avvicinava a nessun pesce. poi a cominciato a farsi vedere... poi le femmine han fatto le uova. è stato con una delle 2 per un po', facevano delle cose strane. se si avvicinava l'altra sia il maschio che la femmina la cacciavano. poi passato il periodo uova (un paio di giorni, non sono stato capace di "allevare" il nido) sto betta si è incazzato pure con l'altra e adesso sono le due femmine contro il maschio, che però mi sa che se le sta magiando un po' alla volta, cominciano ad avere le pinne frastagliate... mi sa che regalo le femmine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |