Visualizza la versione completa : 350 lt
sto allestendo il quinto acquario...rispetto agli altri, questo lo vorrei un po' più "ordinato"..mi piacerebbe riuscire, finalmente a farmi un bel pratino di Lilaeopsis, 2 piante "importanti" ai lati..(le rosse non mi convincono, ho 0,5 w per lt..e non credo di mettere co2)
e dietro? la solita Vallisneria?
Vorrei inserire ancora discus se può dare una mano sul possibile layout
Evita il prato con così poca luce e senza CO2, ti verrà sicuramente asfittico #07 #07
digitalhawk
03-10-2006, 09:47
per il pratino devi avere almeno almeno 1w litro
te lo dico non per scoraggiarti ma xke' ho avuto esperienza ottima con la lilaeopsis ma avevo piu' di un watt litro
che neon hai?
se hai intenzione di lasciarlo aperto potresti mettere delle lampade alogene
io nel mio vecchio 20lt ne avevo una da scrivania normalissima, quindi neanke fitostimolante, e le cose andavano bene senza alghe o altri problemi
a quel punto con piu' di 1w litro puoi anche evitare la co2, magari mettendo un fondo fertile e sopra della sabbia.
se vuoi puoi usare il compo orchidee (lo vendono nei centri di giardinaggio) 2 goccie alla settimana e vedrai che le piante ti ringrazieranno
cmq la co2 puoi usare quella artigianale e funzione piu' che bene!!
per le rosse sui lati, puoi tentare di tenerle ma sono mooolto difficili, anche con tanti watt devi avere un fondo fertile, co2 etcc...io la sconsiglierei...
per il resto dietro penso che vada benissimo la vallisneria...oppure la solita cabomba!
p.s. quell'acquario e' fighissimo, a me piace molto!! :-)
il fondo è già di terra allofonana e, attualmente l'acquario gira vuoto, a parta un filtro eheil con solo spugne..sono ancora così indecisa su tutto..
ho 2 neon da 24, 2 da 18 , 2 da 30..ma ho aggiunto tutto il possibile e le alogene credo consumino..e con 5 acquari non posso mai accendere il forno..mi accontenterò #07
Marco Conti
04-10-2006, 07:48
-05 5 acquari? ma non hai una casa, hai un negozio. :-))
Il tuo layout sembra buono, mi piace.
Con 0.5w probabilmente la lileopsis si sradicherà, e tenderà a salire verso la superfice.
Potresti optare per la tenellus o sagittaria che sono leggermente meno esigenti di luce
ma avresti comunque una crescita lenta e le piante ti rimarrebbero piccole.
Per la co2, invece, la ritengo indispensabile, maggior ragione se vorrai
aumentare l'illuminazione.
anche la mia mamma mi dice così :-D , il fatto è che non ne ho mai abbastanza -11
vediamo, se trovo un bel tronco come dico io..e mi prendo bene, magari aggiungo anche la co2, che, a dire il vero, alla fine è la spesa minore...
metterò mille piantine e magari sceglierò la tenellus, la sagittaria penso si allungherebbe troppo in cerca di luce e non credo di poterla potare molto...anzi, già che ci siamo, nell'altro acquario è diventata tipo cespo d'ananas, per "abbassarla" come mi regolo col taglio..non vorrei fare il danno come la vallisneria
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |