Visualizza la versione completa : trasloco vasca
Salve a tutti,
Devo spostare tutto il mio acquario in un altro acquario, come devo fare?
non credo basti travasare il tutto!
Gli acquari sono dello stesso litraggio solo che il nuovo è appositamente fatto per il marino metre quello che ho io non mi permette di chiudere il coperchio con lo schiumatoio acceso.
Fate mi sapere per favore !!!
non mi permette di chiudere il coperchio con lo schiumatoio acceso
volevo dire inserito
zuello, se hanno lo stesso litraggio no è complicato togli invertebrati e pesci che metti in una vaschetta poi togli l'acqua che conservi e poi sposti le rocce rimetti l'acqua senza i sedimenti che sicuramente si saranno andati in giro accendi tutto fai satbilizzare e rimetti tutti gli animali in una giornata fai tutto.
nella vasca dove parcheggi pesci e coralli mettici una pompa e un riscaldatore se in casa fa freddo.
mbenassi
03-10-2006, 09:41
considera che parte dell'acqua del vecchio andrà buttata visto che non rieuscirai ad aspirarala soprattutto se hai fondo (oltretutto è meglio che non lo fai perchè ravanando con le rocce e il resto alzi un bel polverone) quindi preparati un pò di acqua di riserva (così ne approfitti per fare anche il cambio)..stai abbondante ...e fai tutto con calma ovvero non lasciare che gli altri ti rompano..non è un'operazione difficile ma è lunga e va fatta ricordandosi ogni cosa (riscaldatore nell'acqua dove metti gli animali della vecchia)
altra cosa: cerca di mantenere le rocce nella posizione precedente per evitare cambimenti nella loro biologia interna
grazie mille siete essenziali per la vita di ogni acquariofilo!
mbenassi
03-10-2006, 10:44
di niente..in bocca al lupo ;-)
speedworm
03-10-2006, 12:21
...domenica scorsa ho fatto un trasferimento del genere spostando la vasca in un'altra casa.....un'esperienza che non auguro a nessuno #19
fortunatamente a parte la stanchezza è andato tutto bene #22
eheheh crepi!!
Grazie ancora a tutti per i vostri servigi!
Avrei un altra domanda:
Il nuovo acquario monta dei neon standard come il vecchio, io vorrei cambiarli con lampade che mi permettano l'allevamento dei coralli, ma non vorrei vedermi la bolletta dell'enel gonfiata di troppi euro(già ci penso con gli amplificatori da chitarra a gonfiarla).
Cosa potrei mettere ??
mi sapete inoltre consigliare un riscaldatore buono?
Grazie
ho fatto c'ho messo un pomeriggio speriamo bene !!!
mbenassi
03-10-2006, 21:24
io tutto il giorno ..per cui....prenditi il tuo tempo
si si magari il tuo aveva piu' ospiti ed era + grande.
Cmq ho fatto con calma estrema ho acclimatato gli animali in circa 2 ore di tempopian piano mescolando acqua del vecchio acquario con quella del nuovo!
Parlando con il mionegoziante mi ha sconsigliato assolutamente di farlo ma mi moriva un animale a sett circa, ero un po' stufo!
Ora si vedrà chi ha ragione speriamo il forum !!!
Grazie a tutti per il supporto!
mbenassi
04-10-2006, 23:41
vedrai xche avrai ragione tu..metti in preventivo qualche perdita nel riadattamento ma vedrai che nel medio periodo ti ripagherai lo sbattimento
Lo spero!!
All'inizio pensavo al fatto che cmq i forum spesso sono pilotati dalle aziende, o forse che entrambi i modi sono validi, poi ho visto che iniziava a morire tutto anche se io ero impeccabile nel fare cio' che mi veniva detto!
Al che stufo c'ho provato.
Non nascondo che ho già dei problemi ad es Kh è precipitato visto che prima avevo il fondo sabbioso altissimo e ora l'ho tolto.
Ho i valori + stabili, solo che ad es. il mio schiumatoio schiuma giallo( e so che dovrebbe essere marrone) quindi anche qui mi toccherà venderlo e comprarne uno nuovo visto che ho scoperto che il mio è un po' una schifezza.
I po4 mi erano saliti quando prima li avevo a <di 0.1 poi con un prodotto li ho riportati giu'.
Insomma anche il metodo berlinese da i suoi problemi spero che l'unica differenza diventi la cessazione delle morti !!
Grazie a tutti
mbenassi
05-10-2006, 21:52
tieni duro..... ;-)
aggiorno il tutto!
Parlavo con un amico oggi e ho scoperto che mi hanno venduto delle rocce morte!!!
E ora?
Mado che incazzatura estrema!
p.s. grazie per l'appoggio mbenassi
mbenassi
06-10-2006, 16:17
..togliele e compra delle rocce vive....
non so che dire, le rocce non producono animaletti e cose varie come tutti dicono nei post!
Però i miei valori sono ottimi!
ho le alghe calcaree di vari colori, ma non escono animaletti almeno io non ne vedo!
Ho il dubbio che siano morte l'acquario ce l'ho da agosto se fossero morte non avrei dei valori sballatissimi di no2 no3 e po4??
mbenassi
07-10-2006, 00:42
è probabile...postami una foto chiara delle rocce
non ho al momento una digitale con me!
appena posso te la posto grazie mille
mbenassi
09-10-2006, 10:25
di niente ..attendo
ecco qua vai fammi male mbenassi !!
Sono le foto al massimo della risoluzione che posso fare scusate
mbenassi
10-10-2006, 15:41
allora ti faccio male !! #07 .....................ne ho viste di più belline.............. #13 ......................a me sembrano molto dei macigni..molto pesanti e poco porose...buone per fare la base.....
guarda queste heliopora
http://www.aquariumcoralreef.com/prodotti/bali.jpg
oppore queste...
http://www.acquariodiscount.it/Invertebrati/13%20maggio%2006/Rocce%20vive.JPG
una che ho assomiglia a queste le altre insomma.
Sono 5 pietre per un peso totale di 16 kg .
I miei valori però sono buoni cmq a te sembrano morte???
Dammi un consiglio su cosa faresti appena ho modo ti mando foto dettagliate di migliore qualità .
Grazie ancora
mbenassi
10-10-2006, 17:15
attendo la foto... magari sono vive e di buona qualità..il problema è che non sono bellissime a verdersi..comunque vediamo meglio dalla foto
mbenassi sei mitico grazie mille di tutto !!
Hai messenger? se si ci contattiamo?
mbenassi
11-10-2006, 00:00
di niente...
su messanger ci sono spesso ho solo poco tempo..se hai bisogno però squilla...
mbenassi@hotmail.it
..ciao !
cionfras
11-10-2006, 18:46
se hai i valori a posto (nitriti a zero e nitrati sotto i 5) allora le rocce sono vive! Infatti le rocce si dicono vive perchè sono colonizzate da una flora batterica, non perchè hanno animaletti o alghe superiori... Certo, se presentano anche queste caratteristiche non sono certo da disdegnare, anzi!!!
Si i valori sono ottimi no2 0 e no3 5 la mia paura leggendo moltissimi post era che fossero morte perchè leggevo di gente che si ritrovava milioni di animaletti a giro , cosa che a me non succede!
Sono rincuorato grazie
cionfras
14-10-2006, 18:04
Stai tranquillo, gli animaletti verranno! L'importante sono i valori ottimi! ;-) :-))
grazie mi sento rincuorato grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |