Entra

Visualizza la versione completa : problema

zuello
02-10-2006, 22:45
Allora subisco spesso morti di invertebrati, nonostante io abbia dei valori bassisimi di nitrati, io mi sono fatto un idea, ovvero che muoiono di fame dato che mi è stato sconsigliato di nutrirli "tanto mangiano le alghe dell'acquario".
Secondo voi è normale non dare da mangiare a 2 paguri 2 lysmate uno stenopus hispidus una anemone e una lumaca turbo?
Grazie

illo
07-10-2006, 18:53
.. i paguri sono detrivori quindi mangiano quello che trovano in giro ..avanzi di cibo ecc. ...la turbo è erbivora quindi si arrangia .. se trova alghe da rasare....lo stenopus e i lysmate sono ach'essi detrivori ma se gli butti qualche mezza pasticca di spirulina se la mangiano....all'anemone un FRAMMENTO di gamberetto ogni 10-15 giorni circa .. direttamente in bocca....e una dose di phito giornaliera in acqua.....

Pfft
08-10-2006, 10:23
zuello, che invertebrati ti sono morti ?di quelli che hai praticamente solo l'anemone va alimentata in maniera specifica 2-3 volte a settimana con pezzetti di gamberetto.
Il phyto per gli animali che hai non serve a nulla..

zuello
08-10-2006, 19:46
non ho phyto !
Mi morivano ho capito il perchè!!!
Ho risolto:
Mi sono morti uno spirografo una lysmata un paguro una stella.
Il prob è che analizzando l'acqua che c'è nei sacchetti di quando acquisti gli animali, ho trovato no3 alle stelle!!
Cerco di rovasciare il minor quantitativo possibile di acqua del negozio nella vasca

CIKO
09-10-2006, 00:47
quello degli no3 a palla dei negozi nn è una novità ma nn credo che possa influire sulla nostra vasca anche perchè altrimenti sarebbe impossibile fare l'acclimatazione prima dell'inserimento degli animali

Pfft
09-10-2006, 08:40
zuello, Spirografo e stella sono delicatissimi ed abbastanza esigenti come alimentazione, ma in ogni caso dipende dalla specie.
Per il paguro ed il lysmata secondo me è questione solo di una acclimatazione non perfetta... che è una causa di mortalità notevole.

zuello
10-10-2006, 15:06
Non credo, so che è facile discolparsi dicendo che facciamo un acclimatazione perfetta, ma sono certo di non aver sbagliato nulla, e poi mi sono morti non subito appena messi ma dopo 3sett.
inoltre ad es le lysmata sono state comprate in coppia una è morta una no!
Ora l'unico dubbio che mi sorge è che non ci sia nutrimento in vasca sufficiente per tutti!!!
Io nutro con mangime granulare i 3 pesci che ho(7 pallini al giorno), e l'anemone(ora che me lo dici tu) con un pezzettino di gambero ogni 2-3 giorni.
Mettiamo che lo spirografo sia morto perchè delicato la stella idem, il paguro per una rissa, ma la lysmata?
Ho incominciato a inserire una pasticca di alghe ogni 3 giorni per vedere di dare loro una riserva di cibo.
Come la inserisco si lanciano tutti all'impazzata e se la litigano come se fossero iper affamati.
Questo mi ha dato da pensare sul fatto che stessi sbagliando alimentazione