PDA

Visualizza la versione completa : opinione dimensionamento sump

yanke
02-10-2006, 22:23
per voi può essere sufficiente per un nuovo acquario in allestimento di Lt. 280 una sump di cm 45X44X37h più una vasca di rabbocco di cm 40X30X50?
Grazie a tutti! #36#

NIKO
02-10-2006, 22:27
dipende da cosa ci vuoi mettere dentro, in ogni caso piu' e' grande meglio e'

yanke
02-10-2006, 22:33
dipende da cosa ci vuoi mettere dentro, in ogni caso piu' e' grande meglio e'
si parla sicuramente di coralli tanto duri che molli! questo mi sembrerebbe chiaro no!!!!!
il problema della dimensione sump è solo lo spazio sotto. #13

NIKO
02-10-2006, 22:37
Boh per me ci puoi mettere anche i carciofi in vasca, io parlavo di quello che vuoi metterci dentro inteso come attrezzatura tecnica , mi sembrava chiaro, il problema del dimensionamento della sump e' quello di sapere se ci vuoi mettere un reattore di calcio, un reattore di KW, uno skimmer, un letto fluido, un riscaldatore, una risalita , etc etc #13

RobyVerona
02-10-2006, 22:41
Per non far ne bene ne male falla più grande possibile. Vedrai che poi lo spazio non è mai sufficiente. Come vasca di rabbocco considera di farla almeno che ti contenga 30 Lt, così a spanne hai l'autonomia per le classiche due settimane di ferie.

yanke
02-10-2006, 22:51
bè per dirla tutta riuscire ad "allungare" od "allargare " la sump la vedo un pò difficile perchè altrimenti non riusceri in aklcun modo a farla "girare" per farla entrare nel mobile sotto l'acquario.(visto la presenza di un rompitratta al centro del mobile) Quindi in caso di rimozione forzata (speriamo non sia mai necessario) sarebbe matematicamente assurdo costruire dir4ettamente la sump all'interno senza possibilità di rimozione!!!
ditemi se dico bene o sbaglio.
Spero solo che la dimensione indicata all'inizio del topic sia sufficiente se non ampia, altrimenti mi vedrei costretto a dover fare i salti mortali per ovviare al problema.

NIKO
02-10-2006, 22:55
se il mobile ha una struttura portante in ferro , acciao alluminio o similari, ed e' pannellata potresi pensare a smontare un pannello laterale e infilarla da un lato, invece che dal davanti.

Se cosi' non fosse non vedo altre soluzioni se non mantenere delle dimensioni che ti permettano di farcela entrare

yanke
02-10-2006, 23:01
questo ok. Hai perfettamente ragione solamente che dai lati restanti è pannellata con delle lamine di inox elettrosaldate, rimane quindi libero solamente la parte frontale ora, dico io la dimensione da me indicata può essere sufficiente oppure è "obbligatorio" pensare ad un qualunque sistema per "doverla " ampliare?
presuppongo che non ci siano problemi di posto per quanto possa riguardare schiumatoio e reattore di calcio!

Ricca
03-10-2006, 09:01
presuppongo che non ci siano problemi di posto per quanto possa riguardare schiumatoio e reattore di calcio!

Lo spazio non lo si deve presuppore.... lo si deve calcolare!!!
Se a calcoli fatti, vedi che ci sta tutto quello che ti interessa, va bene!!!
Se non ci sta, pensa ad una soluzione!!! ;-)
Ok?

yanke
03-10-2006, 12:55
grazie provvederòa calcolare matematicamente lo spazio!
poi vi farò sapere

mbenassi
03-10-2006, 13:04
da ricca ---"Lo spazio non lo si deve presuppore.... lo si deve calcolare!!!
Se a calcoli fatti, vedi che ci sta tutto quello che ti interessa, va bene!!!
Se non ci sta, pensa ad una soluzione!!! ;-)
Ok? "

starquoto....

falla più grande che puoi c'è sempre bisogno...e calcola bene lo spazio

yanke
03-10-2006, 13:58
anche io vorrei farla più grande che posso ma sai comè alla fine anche due conti con lo spazio che hai lo devi pur sempre fare.
Comunque provvederò a fare il possibile, poi vi dirò in giornata.
grazie.