PDA

Visualizza la versione completa : Acqua marroncina

les
02-10-2006, 22:04
Ciao ho un acquario da 400 litri (premetto che sono un neofita), iniziato il 17 settembre con l'immissione di acqua e sale, da cinque giorni ho inserito 90 kg di rocce vive. Ho attivato dallo stesso giorno lo schiumatoio e una lampada sterilizzatrice. Da un paio di giorni alcune rocce presentano una specie di muschietto e l'acqua risulta di un colore marroncino chiaro appena visibile. #07 #07 Voi che ne dite???

RobyVerona
02-10-2006, 22:29
Ciao, io toglierei la lampada UV in quanto sterilizza di fatto la vasca eliminando si i batteri "cattivi" ma anche e sopratutto quelli buoni. Io per come la vedo, non metterei la lampada in un acquario di barriera. Hai le luci spente vero? Se si lasciale spente per almeno un mese, se invece le hai già accese spegnile! Dopo aver tolto la lampada io metterei un pò di batteri, ottimi i biodigest della prodibio, parti con una fiala ogni 3 giorni per una decina di giorni e poi passi ad una fiala a settimana, questo per contrastare il drastico cedimento della flora batterica residente indotto dalla lampada UV.

les
02-10-2006, 22:36
immetto batteri ogni giorno da quando ho creato l'acqua, in effetti le luci sono spente #36# #36# #36#

RobyVerona
02-10-2006, 22:37
Leva l'UV... Fa solo danno! Che batteri aggiungi? Ogni giorno è troppo.

les
02-10-2006, 22:49
biostarter della sera un tappino al giorno su consiglio del negoziante #24 #24 #24

RobyVerona
02-10-2006, 22:51
Robaccia! Lascia perdere i consigli del negoziante che nel 90% dei casi consiglia i prodotti su cui ha maggior ricarico. Fidati di quello che senti nel forum che è detto da persone che non ci vivono con queste cose ma che lo fanno solo per passione!

nemo1964
03-10-2006, 09:16
Si vero quella roba non serve a nulla!!!...acqua morta!!!!...senti il consiglio di roby e prendi il biodigest!!!.....che comunque ora serve perche hai usato la lampada uv !
Leggo che stai nella fase di buio quindi presumo che le rocce vive non erano gia state spurgate vero???
Se è cosi continua con il buio per qualche altro giorno e poi comincia il fotoperiodo con 1ora e alzalo 1 ora a settimana fino ad arrivare al fotoperiodo completo....
Controlla i valori di ph temperatura e salinita nonche kh no2 no3 po4 e sapremo dirti qualcosa di piu su cosa fare........
Tinei presente che sei in maturazione e che i valori in questa fase hanno il tempo che trovano ma sono fondamentali da sapere per evitarti un esplosione algale qualora fossero troppo fuori.........
Nel caso avessi i po4 troppo alti potresti usare resine della rowa in letto fluido....
domanda.....hai usato acqua di osmosi???
in caso contrario tinei presente che l'acqua di rubinetto è piena di silicati e che questi sono un nutriente per le diatomee ( le prime alghe che ti copriranno i vetri e le rocce con una patina marroncina ruggine)....non preoccuparti!...è normale!...andranno via dopo la maturazione e con l'introduzione di animali ( lumache turbo) che se ne cibano.....

mbenassi
03-10-2006, 09:34
bravo roby ottimi consigli..arrivo sempre tardi.....

ah una cosa :...........BUTTA I BATTERI DELLA SERA !!!!!!!!!!!!!!!!!!

il biodigest non l'ho mai usato ma ne ho sentito parlare spesso molto bene....il denitrol della jbl (nome forviante ma sono batteri) è valido (soprattutto il nuovo )..ciao !

les
03-10-2006, 21:57
scusa cosa vuol dire butta i batteri della sera???
Poi e' possibile che l'acqua abbia quel colore dal fatto che le rocce nn siano state spurgate prima dell'inserimento o dico un' eresia???? #23 #23 #24 #24

les
03-10-2006, 21:58
pio dimenticavo per quale motivo inuna vasca di barriera non mettereste la lampada sterilizzatrice?? #09

RobyVerona
04-10-2006, 14:50
Per "butta" vuol dire letteralmente prendere il flaconcino di batteri della Sera, recarti presso la pattumiera, aprirla e gettare il barattolino con il contenuto annesso. #36# #36# #36#

Per quanto riguarda il perchè una lampada UV non è indicata nell'acquario di barriera rileggi il mio primo reply e capirai senza che debba ripetere le stesse cose.