Entra

Visualizza la versione completa : Bicarbonato di sodio

Marco M.
02-10-2006, 20:18
Ciao a tutti!Sabato ho inserito delle resine nel mio nano gestito con metodo naturale per la rimozione dei po4.le ho messe perchè cerco di prolungare i cambi di acqua visto che ora li effettuo una volta a settimana se no i po4 aumentano troppo e mi rompono...ho scoperto leggendo tra i vari post che queste resine (nel mio caso della Amtra) riducono eccessivamente il Kh!Per ora non ho verificato i valori perchè credo sia un pò prestino. Nel caso si abbassasse ho scoperto che il bicarbonato può costituire una soluzione. Il mio problema è quanto e come!Non l'ho trovato da nessuna parte le quantità e il modo!ma effettuando il cambio ogni 15 gg (circa 10l su un 40l totali) il valore di kh cambia troppo con le resine?consigli?ciao grazie a tutti! -20

RobyVerona
02-10-2006, 22:49
Non conosco le resine dell'Amtra, ma se sono a base di ferro il Kh te lo abbassano in pochissime ore, e proprio per questo sono pericolose. Non è sufficiente aggiungere solo il Bicarbonato, ma devi aggiungere anche il carbonato ed il Borato. Trovi le ricette nel post puntato in alto o altrimenti usa la funzione cerca in alto digitando "ricette fai da te".
I composti li puoi reperire tranquillamente in farmacia e non sono affatto pericolosi da maneggiare,

Marco M.
03-10-2006, 15:37
Grazie mille!!Ho cercato ma le resine amtra non so se sono a base di ferro o meno!Ora cercherò le ricette fai da te!Il test del Kh l'ho finito mi è rimasto solo per il dolce va bene lo stesso?

RobyVerona
03-10-2006, 16:08
Il test del Kh lo puoi usare anche per il marino a patto che sia di marche decenti. Lascia perdere Sera e Askoll, se hai quelli puoi anche buttarli o usarli per testare l'acqua per il ferro da stiro. Un buon compromesso qualità prezzo è il test della salifert.