Visualizza la versione completa : Penso sia una pozza
Steppenn
02-10-2006, 20:06
La mia domanda ormai da piu di 4 mesi è sempre la stessa .
Perche nella mia vasca dove ho rispettato tutti i crismi del berlinese e dove riscontro ottimi valori dell'acqua gli invertabreti che soppravvivono sono solo i discosomi ?
Steppenn, perchè ci sarà qualcosa che non va...
Se davvero coi test non hai valori fuori norma fatti fare i test in un laboratorio.
Controlla l'acqua che immetti (spero di osmosi) per bene.
Hai problemi anche con gli alcionacei ? che invertebrati hai provato ?
Steppenn
03-10-2006, 11:03
Grazie per l'intervento Pfft credimi ho proprio bisogno di qualcuno che mi dia una mano , ho speso una marea di soldi questa è la mia seconda vasca e sia al punto dche mi si aprono solo discosomi mi muoiono anche i sarco .
Per quanto riguarda l'osmosi venerdi sono andato a comprare un impianto di asmosi nuovo , pensando che il problema fosse li,e ho messo un post osmosi di decasei ora TDS =0 prima 9 , silicati 0
nitrati e fosfati 0.
Ora l'unica cosa che vado a pensare è la qualita delle rocce . #24
questo è quello che pensavo di fare .
fare un cambip sostanzioso di H2O nuova e aggiungere un po di roccia nuova circa 5kg (non di eliopora ) ogni 15gg fino al raggiungimento di 80 kg ora ne ho circa 60
Tu cosa faresti ? dici di provare ad inserire un alcionaceo tieni presente che da me la xenia si scioglie 4 gg
Ciao e .....Vorrei tanto una vasca anche io -20 -20
Steppenn, innanzitutto non ti scoraggiare... tutto si sistema.
le rocce sono vecchie ? sei sicuro fossero "vive" ?
Hai modo di farti misurare la salinità con un rifrattometro ?
come hai fatto la maturazione ? hai messo batteri ?
Il problema potrebbe anche essere qualche metallo pesante oppure una precipitazione di qualcosa.
Fai un bel cambio.. anche 50% e aspetta... immettere rocce piano piano fa ricominciare solo la maturazione... o le metti tutte assieme o non le metti.
Prova a misurare il rame , calcio, kh , ph e salinità.
Steppenn
03-10-2006, 11:23
Grazie Pfft
La salinità la misuro sempre con il mio rifrattometro ora sono al 35 per mille
la maturazione è stata classica un mese di buio e poi alzato fotoperiodo un ora a settimana .
non ho mai meso batteri fino a 15gg fa (bio digest )
Ora i valori sono
ph 8,2 Tropic
no2 0 salifert
no3 0 o 5 salifert
po4 0,024 rowa
temp 25 / 25,5 da 5 gg prima 27
ca 380
mg 1250
kh 7
ok.. i valori sembrano a posto... controllerei la presenza di metalli.
Hai parti metalliche a contatto con l'acqua per caso ?
comunque un bel cambione ed un altro po' di batteri male non fanno... però decisamente imputerei la cosa a qualche metallo.
Steppenn
03-10-2006, 11:37
Ho avuto alcune piccole precipitazioni un mese fa circa tentando di alzare il calcio e il magnesio
Cosa ne pensi
Che test devo fare per i metalli pesanti?
Ora la mia pozza e piena di ciano e per quello ho abbassato la temp
come ti muoveresti ?
userest bio digest ?
Faresti un cambio '?
Le mie rocce erano nuove , sembravano molto belle e erano e sono solo heliopora
Ciao
Ho avuto alcune piccole precipitazioni un mese fa circa tentando di alzare il calcio e il magnesio
Cosa ne pensi
se i valori attuali sono quelli che hai scritto è ok..,
Che test devo fare per i metalli pesanti?
tutti.. fatti proprio fare analisi da laboratorio per vedere che c'è nell'acqua .
Ora la mia pozza e piena di ciano e per quello ho abbassato la temp
come ti muoveresti ?
i ciano sono "abbastanza" normali in maturazione .. vengono per inquinanti alti.. fosfati, nitrati e silicati.
aumenta anche il movimento che secondo me ne hai pochino...
La T portala pure a 26#27°
come ti muoveresti ?
userest bio digest ?
Faresti un cambio '?
Prima devi capire da dove viene il problema... comunque un cambio del 50% con acqua di sicura provenienza con aggiunta di batteri prodibio lo farei.
se aggiungi altre rocce aspettati un aumento dei nutrienti... quindi una minima nuova maturazione.
Steppenn
03-10-2006, 11:46
<ok grazie mille per ora proverò il laboratorio se lo trovo
per il movimento ho due strem 6000 alternate ogni sei ore
vado e tienimi sotto controllo questo topic che ci risentiamo
grazie per ora
Steppenn, ok .. allora il movimento va bene .. nel profilo hai ancora le marea.
comunque facci sapere.
Steppenn
03-10-2006, 15:32
Chi mi sa indicare un laboratorio nella zona di novara o milano?
Steppenn
04-10-2006, 17:55
Pfft non è che la mia vasca e troppo povera di nutrienti per i molli .
Non è che non campano per mancanza di cibo?
Cosi potebbe essere una teoria o no?
Ciao
Steppenn, dovrebbe essere assolutamente sterile.. e comunque vivrebbero in ogni caso.
Se come dici gli invertebrati muoiono in cosi poco tempo , alora solo il rame può essere responsabile . Ho avuto al tempo del biologico i nitrati a livelli cosi alti che non riuscivo a dosarli e d'estate la temperatura a 33 - 34 gradi eppure i molli mi campavano ! Dosa il rame .
Steppenn
05-10-2006, 00:51
Nel senso che manca il rame ?
O che c'è nè troppo?
Steppenn, troppo.. il rame è assolutamente deleterio..
Nel senso che non ce ne deve essere neanche la minima traccia ! Potrebbe essere possibile ,ma è naturalmente solo una ipotesi che hai acquistato qualche pesce e nell'acqua del sacchetto c'era rame io per maggiore sicurezza mi informo se il pesce era in una vasca trattata .
Steppenn
05-10-2006, 11:46
Oggi faro il test , ma vi posso assicurare che non metto in vasca mai l'qcqua dei sacchetti con animali.
Nell'osmosi potrebbe esserci rame ?
A meno che il tuo impianto sia finto... per definizione il carbone e le membrane dovrebbero depurare l'acqua dei metalli pesanti . Ti ripeto che la mia è solo una ipotesi che scaturisce dauna mia esperienza di molti anni fa , quando per salvare la vita dei pesci ,alcuni di gran valore , usai un curativo a base di rame e sotto imiei occhi in pochissimi giorni gli ivertebrati si letteralmente sciolsero , ovviamente erano pochi e solo molli . Non so da dove potrebbe entrare il rame nella tua vasca ma un tentativo lo farei .
Steppenn
05-10-2006, 19:15
Oggi ho fatto il test del rame , in zona ho trovato solo il Sera e mi da 0,0
Oggi la vasca mi sembra particolarmente in forma , acqua bella cristallina , nuove incrostazioni calcaree e i pochi animali belli da vedere.
Anche i ciano regrediscono
Non è che sta vasca non è ancora matura ?
Io ho un ristorante e la vasca e li , offro mun pranzo domenicale a chi viene a dargli un occhio . :-D :-D #36# #17 #22
He He He
Ciao
planetbaz
05-10-2006, 22:53
ciao, una cosa la potresti fare... prendi un pò d'acqua e chiedi la cortesia di rifare tutti i test al tuo negoziante o ad un amico..
oggi ero in un negozio a roma e ho assistito a quanto segue: entra un tizio che non si capacita del fatto che i suoi molli si sciolgono nonostante i valori siano apposto.. per sicurezza si è portato dietro un pò d'acqua.. il negoziante ha fatto il test dei fosfati tropic..
vi giuro, non ho mai visto un viraggio cosi: BLU COBALTO.. nemmeno se ci metti lo svelto per i piatti...
le parole del negoziante? guarda caro hai una vasca che biologicamente è collassata...
quindi come si dice: 4 occhi sono meglio di due
Steppenn
05-10-2006, 23:29
Credimi l'ho gia fatto ed ora sono alla ricerca di un laboratorio chimico
Ieri ho inserito una colonia di discosomi con polipi lunghi.
Oggi sono apertissimi e bellissimi aggiungerei pelosissimi
Bo
Ciao
Steppenn
09-10-2006, 00:58
Ieri ho inserito un bella gladiella e un piccolo sarco , tutti gli animali provengono da Reef Int.
Le cose sembrano andare molto meglio , la gladiella è aperta bene e il sarco è in muta con i polipini un po aperti.
Ho provato ad alimentare con xAcqua per invertebrati e la cosa che ho notato è che lo schiumatoio smette di lavorare per qualche ora poi riprende , mentre l'acqua alla mattina la ritrovo limpidissima.
mi sono anche accorto che è ora di cambiare i neon attinici
Ciao
Steppenn
10-10-2006, 11:17
posto i valori appena misurati , ho eseguito i test pwrchè ho il sarco che è costatemente in muta da tre gg
temp 26/27
salinita da rifrattometro 35 per mille
kh tropic m 8
ph tropic appena spento 8,4
po4 rowa sono ideciso 0 o 0,024
no2 no3 salifert assenti non si colora assolutamente
ca salifert 420
mg salifert 1380
chiedo a voi esperti se devo usare qualche integratore ,ora sto usando mg ca e kh
ciao
Con cosa lavi i pavimenti ?? occhio che se i vapori dei detersivi vanno in vasca è un macello ..
Steppenn
10-10-2006, 15:13
Ho il parquet , acqua e legno vivo
zio dave
10-10-2006, 16:31
controlla se per caso c'è del rame in quel prodotto... dovrebbero esserci gli "ingredienti"...
Steppenn
11-10-2006, 00:46
Ma non ho assolutamente rame in vasca
Steppenn
12-10-2006, 00:01
Ho inserito una piccola talea di xenia ma dopo due ore di perfetta apertura si è ritirata e ora è molto moscia e messa male come il sarco inseritito sabato.
Ho rifatto i test tutti perfetti
Ho però riscontrato un carenza di iodio la provetta non si colora mai (test Salifert)
Help me please
Ciao
anche il fatto ke la xenia sia moscia puo significare che hai poco
iodio infatti quando lo iodio è buono di solito la xenia è bella in carne.
Cmq questo non credo giustifikerebbe il tuo problema
Steppenn
12-10-2006, 15:47
Cosa posso fare sono disperato non riesco a trovare la causa di questo problema.
Qualcuno mi dia una mano
Steppenn
15-10-2006, 01:06
Oggi ewplosione algale che faccio ricomincio
Se si come?
Grazie
zio dave
18-10-2006, 12:51
ricominciare vorrebbe dire mille cose.... o cambi completamente le rocce vive ma sarebbe una spesa allucinante... il problema è che se è stata una contaminazione potrebbero essersi compromesse anche le rocce vive... voi cosa ne pensate? per il resto della attrezzatura io toglierei tutto e laverei con abbondante acqua per poi rimontare e ricominciare da zero.... se non ci sono davvero modi per sistemare la situazione...
Steppenn
18-10-2006, 13:31
Ciao zio dave , pensiamo in positivo e diciamo che io ho fatto delle cavolate tipo non sifonare adeguatamente il residuo di spyrgo . non soffiare le rocce di continuo, magari qialche kg di rocce in meno drl dovuto ma soppratutto solo heliopora , non ho mai messo batteri se non da ora. Che ne pensi della isea che sto coso non è ancora maturo ma sta solo cominciando ora .
Io vorrei provare a lavare le rocce sifonare il fondo pulire un po tutto fare un bel cambio e stare a vedere nel mentre aggiunco rocce fresche almeno 20kg inserendole a 5k per volta ogni 15 gg, Che ne dici ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |