PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza...cosa mi è successo al pesciotto?

gigugin11
02-10-2006, 18:41
vi spiego tutto dall'inizio...
giovedi finalemento dopo 2 mesi di maturazione della vasca ho messo i primi pesciotti: 5 occellaris, una bavosa e un riccio (di quelli con proprio gli aculei lunghi, ve lo dico si sa mai che centra qualcosa)
mi mancava però un pesce erbivoro x tenere a bada le alghe...
porto a casa tutto, li metto nell'acquario e via...si sono ambientati subito, hanno mangiato bene...ero tranquilla...
venerdi tutto regolare, la bavosa poi mangia come un porcello!!

sabato vado in un altro negozio x prendere uno zebrasoma flavescens, classico erbivoro da acquario da quello che ho visto in giro.
il venditore mi ha proposto un altro pesce (il nome nn lo ricordo), mi ha detto che è della stessa famiglia del zebrasoma e fa bene il suo lavoro. per descriverlo che voi sicuramente sapete di preciso cos'e: rispetto al flavescens è piu affusolato, sempre col corpo giallo ma la testa a strisce bianche e nere.
il vendiore mi ha detto che è caratteristico xche quando ha paura alza la pinna dorsale a mo di cresta e il corpo si scurisce. ok, l'ho preso.

arrivata a casa era effettivamente scuro, appena messo nell'acquario si è nascosto.vabbe penso, normale, deve ambientarsi.
domenica era perfetto, girava tranquillo, mangiava alghe...

stamattina lo trovo a galla, vivo ma come se nn riuscisse a nuotare, si faceva trasportare dalla corrente. ogni tanto lo vedevo tentare di nuotare ma nn riusciva...
l'ho controllato tutto che magari non l'abbiano attaccato i pagliaccetti, si sa mai...ma era tutto a posto...era solo un po' scurito come quando ha paura.

cavolo, nn sono riuscita a capire cos'avesse...alla fine è morto...

tutti gli altri pero stanno benone, ho fatto i test, sono bene
salinita 1026
ph 8
no3 tra 0 e 5 (piu verso il 5)
temperatura 26°

cosa puo essere successo?

Abra
02-10-2006, 18:55
il pesce dovrebbe essere un volpinus possibile??quei sintomi li avevo nel dolce quando si rompeva la vescica natatoria che è quella che fè stare dritta i pesci e se si rompe non riescono + a nuotare ed ad andare verso il basso,ma nel marino non sò cosa può avere avuto,aspettiamo gli esperti.

planetbaz
02-10-2006, 18:56
mi spiegheresti che procedura hai adottato prima di metterli in acqua? da come hai scritto sembrerebbe che hai direttamente rovesciato il sacchetto in vasca.. al di là che le cause possono essere molteplici:
cianuro
stress
mancata acclimatazione
ecc ecc

gigugin11
02-10-2006, 19:06
no no, ho tenuto il sacchetto a mollo 15 minuti poi ho fatto entrare piano l'acqua e alla fine è uscito da solo...stessa procedura degli altri...e gli altri stanno benone e anche questo stava bene ieri...

non è stato a galla sempre, quando riusciva andava su fondo a riparasi tra le rocce...

planetbaz
02-10-2006, 19:13
gioia, l'acqua la devi far entrare goccia a goccia e questa operazione richiede almeno altri 20/40 minuti oltre all'aver messo qualche tempo prima il sacchetto in acqua...
questo come regola generale, poi al pesce può essere capitata qualunque cosa..
un consigliio: non ascoltare i negozianti, prima chiedi qui..

al di la di tutto mi dispiace

gigugin11
02-10-2006, 19:13
eccolo è questo
Lo Vulpinus o L. Unimaculatus
Nome comune
Pesce pulcinella

ho visto nella scheda tecnica http://www.mare2000.it/Pescimarino/lo.htm
che avrebbe bisogno di una temperatura piu alta...sarà stato quello?

gigugin11
02-10-2006, 19:18
ma xche allora gli altri stanno bene se dici che dipende dalla storia del sacchetto?

planetbaz
02-10-2006, 19:40
questo come regola generale, poi al pesce può essere capitata qualunque cosa..

ci sono pesci più delicati e più robusti...

gigugin11
03-10-2006, 09:58
insomma alla fin fine è un mistero...? -20

paolo.l
03-10-2006, 14:01
Probabilmente il pesce aveva problemi o la vasca non era ancora pronta per accoglierlo. Il Lo volpinus probabilmente e' piu' delicato degli ocellaris.
Comunque scusa gigugin, io non avrei messo di botto dopo solo 2 mesi di maturazione 5 ocellaris, 1 bavosa 1 riccio e pure il Lo Volpinus.

La vasca va abituata un po' per volta al carico organico.
Magari se puoi metti le caratteristiche della vasca con i tipi di accessori