Entra

Visualizza la versione completa : plecostomus: macchie bianche

cocoricorby
02-10-2006, 18:06
da un paio di settimane ho notato che uno dei mie due pleco ha 3 macchie bianche,come se il pegmento della pelle in quel punto non fosse prodotto...praticamente quello che succede quando si viene attaccati da un fungo...e così ho pensato di trattare l'acquario con mycowert anke per impedire l'espansione...altri casi non se ne sono verificati, ma tuttavia il pleco è sempre nelle stesse condizioni e devo dire anke però ke non sembra soffrirne, visto ke nuota e mangia normalmente! lle tre macchie sono poste una sull'inserzione della pinna laterale sull'addome,una sull'addome,e sono perfettamente bianke,ed infine l'altra si trova sulla pinna laterale,ma non è perfettamente bianca,anzi in quel punto la pinna è trasparente!!!cosa posso fare????

polimarzio
02-10-2006, 18:42
Controlla e riporta i valori N02, N03 e Ph. Descrivi l'acquario, i suoi abitanti e l'alimentazione che somministri.
Ciao

cocoricorby
02-10-2006, 19:02
no2 0 no3 5 ph 7,2 kh 8 gh 12
l'acquario è di comunità 90L netti, abbastanza pieno di piante con erogatore di co2...
i pesci sono:
6lebistes
2pleco
2melanotenie
2cory
2labeo
2bohelkea
l'alimentazione è molto varia visto ke ho circa sei tipi diversi di cibo e del congelato

pleco45
02-10-2006, 22:05
forse 2 pleco in 90 litri sono un po stretti..

polimarzio
02-10-2006, 22:24
2labeo

A parte l'assortimento dei pesci, dalla descrizione e dai valori riportati non mi pare di riscontrare significative anomalie in atto.
Però ho il sospetto che i due labeo bicolor possano aver causato le lesioni.
Cerca di osservare i pesci e a scopo cautelativo fai un trattamento antibatterico con generalTonic o simili a base di blu di metilene.
Ciao

cocoricorby
03-10-2006, 01:12
i pleco sono piccoli per questo ne ho 2....per quanto riguarda l'assortimento, so ke è fatto senza una logica,ma da un anno a questa parte non avuto alcun problema di convivenza....li osservo spesso e devo dire ke i due labeo se ne stanno uno a destra e l'altro a sinistra senza dar fastidio.....quindi non penso siano stati loro...tratterò con costawert come hai detto anke se l'ho fatto già una decina di giorni fa prima di mettere il mycowert...grazie

polimarzio
03-10-2006, 19:23
fai un trattamento antibatterico con generalTonic

tratterò con costawert come hai detto

Ho detto generalTonic :-))

cocoricorby
03-10-2006, 19:48
ho detto costawert perkè anke quello è a base di blu dio metilene.... #13

lele40
03-10-2006, 19:54
si ma nn e' un antibatterico . :-)

cocoricorby