PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione, sono insoddisfatto...

GladiatorFg
02-10-2006, 17:30
Ciao ragazzi.
Volevo chiedere un cosiglio sull'illuminazione del mio 80 lt.

Attualmente sembra che non stia andando tutto liscio per quel che riguarda i valori in vasca,uso co2 artigianale(primo passo per poi passare a quella vera e prorpia)Belle piante e uso della linea completa di fertilizzanti dennerle (S7,pflanzengold7,E15,E30)

Ho modificato la plancia, e attualmente monto 3 T8 osram partendo da quella avanti (865 - 954 - 840) e nonostante le luci restino accese quasi 11 ore, secondo me si potrebbe ancora migliorare come risultati...

Siccome sono passati 6 mesi...prendo la palla al balzo e cerco consiglio per un nuovo trio di neon.

Cosa mi consigliate?
Ciao
Gianni

GladiatorFg
03-10-2006, 18:42
Mi aiutate ragazzi?

GladiatorFg
06-10-2006, 13:04
che ne dite di 860- 840 - 860?
Tutto osram...

Ozelot
06-10-2006, 14:24
Attualmente sembra che non stia andando tutto liscio per quel che riguarda i valori in vasca

nonostante le luci restino accese quasi 11 ore, secondo me si potrebbe ancora migliorare come risultati...

????
Detta così ha poco senso......com'è la vasca ? Che piante coltivi ?
Spiegati meglio.....

Comunque, secondo me, in linea generale la combinazione attuale non è assolutamente male, anzi.......

GladiatorFg
06-10-2006, 18:48
rotala,vallisneria,ludwigia inclinata var.cuba,ludwigia repens,echino ozelot,echino bolivianus,anubias..
Da quanche giorno noto una strana peluria sulle piante (forse avrò esagerato con il fertilizzante)..ma viste le 11 ore di luce, la rotala non diventa mai del tutto rossiccia alle punte, le due ludwigie altrettanto...mi sembra strano insomma.
Ho 54 W su un 80 lt, non mi aspetto cose allucinanti,ma guarda questa rotala...
http://digilander.libero.it/GladiatorFG/DSCN0009.jpg

Cosa ne pensi?

Ozelot
09-10-2006, 17:55
Per la Rotala, rotundifolia mi sembra, tieni presente che esiste anche una varietà green..... ;-)

Per le due Ludwigia......a questo punto mi verrebbe da pensare che manchi un pò di luce, la mia "cuba" si arrossa sotto 90w su 120L (2x30w 840+ 1x30w 830......è un esperimento), anche se forse pompo un pò di più la fertilizzazione (TMG con integrazioni di fe e k all'occorrenza)....

Comunque non è possibile, secondo me, dare una risposta univoca in questi casi.....direi che sia la combinazione atttuale, che quella che proponi siano entrambe valide, e posso dirti che io ho fatto un sacco di prove con varie combinazioni.......visto che monti delle 18w (almeno penso) e visto il basso costo che hanno, ti potrei solo consigliare di provare con 860-840-860, se poi non va meglio si può vedere qualcosa d'altro..... ;-)

GladiatorFg
10-10-2006, 14:12
Tra un po proverò la nuova combinazione.
Grazie per i consigli

macguy
17-10-2006, 20:30
Ma l'hai poi trovata la 860? Io a Bari sto impazzendo. Mi dai la sigla esatta, il costo e il negozio?
Grazie, Mimmo.

Massimo Suardi
17-10-2006, 20:58
la rotala non è sicuramente la green.
non penso sia comunque un problema di luce, ma forse di nitrati e fosfati. #24