Visualizza la versione completa : discus turchese blu ammalato
ragazzi, rieccomi.
ho visto che Altum ha chiuso il mio topic per troppi post...sono felice infatti di tutti i consigli che siete stati capaci di darmi....Scarlet e Totodiscus non litigate :-D siete stati tutte e due molto gentili, pazienti , cortesi e professionali, grazie.
L'ultimo aggiornamento;
i valori sono uguali alla scorsa settimana compreso il ph a 6,5
in settimana vedo se l'osmosi e pronta e faccio il cambio con i sali, a proposito poi voglio il calcolo per non sbagliare.
i piccoli mangiano che è una bellezza, adesso quando mi vedono avvicinare vengono di corsa avanti perchè capiscono che si pappa...
sono contenta....penso ancora a quello perduto per mia negligenza (forse #13 ) e penso che potevo salvarlo se nn me ne ero accorta tardi, ma ormai non serve piangere sul latte versato...verso fine settimana posterò le nuove foto dei pargoli, così mi dite come vanno.
Ciao e grazie ancora a tutti #25
a proposito poi voglio il calcolo per non sbagliare.
per i sali? attieniti a quello scritto sulla confezione es sali SHG 1 misurino porta 20litri a 3KH
totodiscus
02-10-2006, 17:09
grande lauretta speriamo bene
nessun litigio con l'amico toto . é come quando si parla di calcio o politica , si alza la voce ma niente di grave . Cmq ci siamo sono fraintesi tutto qua . Si attieniti alle dosi sulla confezione , dipende dalla marca .
totodiscus
03-10-2006, 13:18
ok scarlet allora abbimo fatto la pace? #36# torniamo alla serietà laura ke dicono i disketti
sempre pace , mai guerra . Laura che ci dici ??
ma io parlavo di guerra in senso scherzoso.... :-D già ce ne tanta guerra in giro che ci dobbiamo mettere anche noi... #22
i piccoli sono tranquilli, mangiano a sbafo e corrono all'impazzata per tutto l'acquario, come ho detto ieri oramai quando mi vedono avvicinare corrono in alto verso l'apertura dove butto il mangiare senza più paura. :-))
i valori ok, ancora il kh e gh da cambiare con i sali, ma aspetto l'osmosi quindi....
il pastone idem...ma è liofilizzato o fresco?....e se il mio negoziante nn c'è l'ha che faccio???
totodiscus
03-10-2006, 23:46
il pastone è congenato.se non ce l'ha compralo da un altro! è fondamentale.vai continua cosi
carissimi...aggiornamento fotoooooooooo!! #22 #19
come stanno?....i maledetti mangiano e corrono così veloci che è un impresa fare le foto, quindi scusatemi la scarsa nitidezza.discus 3 http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_05.10.2006_013_117.jpg discus 2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_05.10.2006_011_205.jpg discus 3 http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_05.10.2006_009_206.jpg discus 2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_05.10.2006_008_182.jpg discus 1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_05.10.2006_002_836.jpg
ma il platy della prima foto con il discu 1 è incinta vero?..quindi pesciolini per i piccolotti...?
a proposito mi date i nomi specifici della mia tribù?
se non erro quello turchese non è blu come detto in precedenza ma turchese rosso..o sbaglio?? #13
ed i due rossi sono pigeon? il negoziante tempo fa mi ha detto la specie ma io me la sono scordata #12 sorry
allora che mi dite???
totodiscus
05-10-2006, 12:44
turkese rosso e pigeon.ma come abbiamo fatto tanto per farli un po riprendere e poi me li kiami maledetti? #09 va un po meglio,la strada è ancora lunga e ci occorre tanto pastone
mica posso sempre elogiarli, ogni tanto fa bene anche bacchettarli a parole o no?
;-)
cmq sono migliorati?
totodiscus
05-10-2006, 14:09
si un po si ma devi dargli davvero tanto da mengiare,compra il pastone non possiamo perdere tempo.anche io mi incazzo coi miei dischi a volte -11
bene bene , tieni sotto controllo sempre i valori e in particolare i nitrati . Che nn superino mai la soglia dei 20 mg/l . Se posso consigliarti : perchè nn ti comperi un impiantino di acqua osmotica ?? Ne guadagni in salute dei pesci , in denaro , e in sforzo fisico . Per chi ha discus è un accessorio indispensabile . Cmq i discus vanno bene . Se sono vispi come ci dici tu allora è proprio così.
.
scarlet, quanto cosata come minimo un impianto d'osmosi?
con 100 euro e anche meno te la cavi . Guarda questo :
http://www.petparadise.it/pet/paradise/461.html oppure
http://www.petparadise.it/pet/paradise/462.html oppure
http://www.petparadise.it/pet/paradise/02744.html
Sono esempi , nn devi per forza acquistare su quel sito ( dico questo per nn fare pubblicita' ;-) )
totodiscus
05-10-2006, 21:08
parekkio io penso almeno sui 180-200 euro.poi a volte trovi negozianti ke ce l'hanno in offerta speciale.è indispensabile con tutta l'acqua ke si deve cambiare averne uno,pure perkè tieni sotto controllo la qualità dell'acqua ke fai ce la puoi avere sempre a disposizione anke in casi di emergenza ke rikiedono cambi repentini.costa ma a lungo andare ci guadagni in tutto
ciao ragazzi, non riesco a trovare il pastone, come faccio? -04
il mio negoziante mi ha detto di prepararmelo con cuore di bue e spinaci bolliti, è giusto così? -28d#
datemi voi la ricetta please!! #13
i piccolotti stanno bene, fatto cambio dell'acqua tolto le cabombe e messo un piccolo tronchetto con delle felci, hanno più spazio per nuotare e cercano sempre cibo, cibo e cibo.. :-D
fatemi saper per il pastone.
cuore di bue , spinaci , carote , banane , piselli , tuorli d'uovo , paprica dolce , mangime granulare , integratore di calcio , fegato , zucchini ,alga spirulina , aglio gelatina animale (colla di pesce) .
Sembra un supermercato ma la mia ricetta è così e la somministro da anni con ottimi risultati . Il tutto da triturare e rendere una crema quasi . Per le dosi ,se ti interessa questa ricetta , posso dartele in mp . Che dici ??
caspita scarlet, dove trovo integratore di calcio ,alga spirulina??
io la spirulina ce l'ho a scaglie va bene lo stesso?
cmq è difficile da fare? o avete qualcos'altro di più facile?..
scusami ma a che serve la paprika??? ;-) cmq si, mandami le dosi esatte per le tre piccole pesti, grazie!
l'integratore di calcio (bayer) lo trovi nei negozi di animali , è un prodotto per cani . La spirulina va bene quella che hai . Devi introdurre gli ingredienti in un tritatutto potente . Prima il cuore ben pulito e senza nervetti e così il fegato e man mano tutti gli altri ingredienti che vengono elencati . Le verdure devono essere sbollentate . Infine inserire la colla di pesce o gelatina animale per dare una compattezza al pastone e far si che in acqua nn si sbricioli e diventi polvere. Nel prox post ti metto le dosi . Diciamo una quantita nn enorme ma buona .
500 grammi cuore vitello , 75 grammi fegato , 250 grammi spinaci , 250 grammi zucchini , 250 grammi carote , 1 tuorlo d'uovo , 2 cucchiai olio fegato di merluzzo , 1 cucchiaio di spirulina (quello che usi va bene ) , 2 cucchiai di granulato , 1 spicchio aglio triturato senza camicia , mezza scatola piselli cotti possibilmente senza pelle , 1 banana , 1 cucchiaio paprika dolce , gelatina animale come detto sopra .
Puoi dimezzare le dosi se vuoi e vacci piano nella somministrazione che è molto inquinante . Ripeto : io uso questa ricetta da tempo e va tutto bene . Unica accortezza , ma mi sa che sei ben informata : una volta scongelato un pezzetto, nn ricongelare e somministrare .
oddio oddio oddio...ma finirà mai???? -20
il turchese blu ha le pinne sfrangiate che sarà mai?????mangia cmq tranquillamnete e voracemente, non ha nessun respiro accellerato ma il dorso come ho detto prima sfrangiato...cosa fare? cos'ha?
iun pigeon invece sembra che sbandi in superficie, cioè è in balia a volte della corrente, ma mangia anche lui tantissimo e quando mi avvicino viene immediatamente, anzi allontana gli altri mettendoli in fuga...cos'altro è????
Vi prego vi prego rispondete..... -20
shiningred
09-10-2006, 21:54
son magri questi discus. Han davvero bisogno di tanto mangime e acqua buona. Laura, forza e coraggio, devi ingrassarli per bene. :-)
allora i valoro correnti sono :
temperatura 29°
ph 6,5
kh 3
gh 5
no2 zero
no3 20mg/l
nh3/nh4 zero
co2 10mg/L
FE 0.1 mg
i pesci sono tranquilli e respirano normalmente e mangiano alla grande, non mi dite delle feci perchè non riesco a vederle, inutile #07
sembrano tranquilli e per nulla impauriti come qualche settimana fa, anzi sono molto più sfacciati.
il turchese presenta queste abrasioni sulle pinne del dorso e sotto, cosa bisogna fare?. l'unica cosa che ho cambiato è stato un pezzettino di legno che ho messo in vasca con delle felci legate con filo di cotone bianco che posto di seguito con foto,.
il discus non riesco a fotografarlo, sorry #07 , è super veloce non riesco mai ad inquadrarlo i compagni sono più lenti #07
allora, attendo notizie please.
SCARLET, TOTODISCUS e TUTTI GLI ALTRI DITEMI QUALCOSA???????????? -20
totodiscus
10-10-2006, 10:26
per le abrasioni non ti preoccupare dovrebbe essere per qualke cazzotto ke si sono dati.se vedi invece ke peggiora allora è una cosa batterica ma si cura con moltissima facilità sta tranquillissima.per il pigeon:allora un pesce ke sbanda con la corrente è in fin di vita,ma un pesce ke è in fin di vita non mangia (invece il tuo si distrugge di cibo) e non difende il suo territorio scacciando gli altri.per la proprietà transitiva i tuo pesce sta benone.essendo piccolo sotto la pompa si muove,credo sia tutto qui.ma i nitrati non riesci a tenerli piu bassi?cambio d'acqua piu frequente forse...cmq cerca di farti il pastone è importante veramente.laura un consiglio:piano con le paranoie! #13
hai ragione toto, ma da quando ho visto morire il piccoletto per mia negligenza ho paura di combinare qualche altro guaio senza volerlo #12
il territorio cmq lo difende eccome, se qualcune deigli altri due si avvicina dove lui sta mangiando li caccia, menftre quelli stanno sempre insieme.
in caso dovesse peggiorare con le abrasioni, cosa mi consigli??
il cambio lo faccio ogni settimana abbondante più di così che faccio cambio quasi giornalmente? mangiare ne metto poco 4 5 volte al giorno, il mio negoziante mi ha suggerito a due anche se sono piccoli voi che dite?
inoltre il pastone, con meno ingredienti di quelli che mi ha dato scarlet non c'è niente?
totodiscus
10-10-2006, 11:00
allora due volte al giorno per me è poco non cresceranno mai.allora io feci il pastone con:cuore e fegato di bue(ben puliti),granulato tetra,essenza d'aglio(anke aglio tritato è uguale),spirulina in polvere(anche in scaglie va bene),gamberetti sbollentati sgusciati,banana,un po di protovit(vitamine in farmacia).non trovai colla di pesce o gelatina animale,il risultato non fu eccellente ma neanche pessimo,i discus ne mangiavano tantissimo.quello di scarlet è ottimo ma mi rendo conto un po difficoltoso da preparare.cerca anche di sifonare un po il fondo per i nitrati.per le pinne corrose io ho usato 'myxazin' di Waterlife,sempre funzionato alla grande.ma vacci piano e informami
quoto toto per i tuoi pesci . Tranquilla va tutto bene , se poi si aggravano posta subito . Devi riuscire a tenere i nitrati piu' bassi . In negozio si vende un prodotto "nitrati stop" che è in bustina , anzi una calzetta da mettere nel vano filtro e ti abbassa i nitrati per un po . Cmq i cambi spesso . Mi raccomando quando cambi l'acqua che aggiungi deve avere quasi la stessa temperatura , nn provocare sbalzi eccessivi .
scarlet che intendi per mettere una calzetta nel filtro?
quella di nylon c'è già con la torba....
oh....forse intendevi dire che questo nitrati stop sono in una calzetta? #24 -11
l'acqua è cambiata a temperatura quasi uguale, metto fuori al sole l'acqua d'osmosi prima di versarla..
totodiscus
10-10-2006, 13:19
no laura meglio riscaldarla alla stessa temperatura con un termostato,io lo faccio da anni.ci sono vari prodotti denitratori,tieni i nitrati sempre d'okkio e se salgono un po usa uno di questi prodotti.per somministrarlo dipend dal prodotto ke trovi,in bustina o nylon o altro,basta ke sia un prodotto per questa funzione
intendevo che quel prodotto è gia venduto in una calzetta . Cmq come dice toto ce ne sono tanti di prodotti anti nitrati da nn confondere con i batteri nitrificanti pero' che sono prorpio batteri da introdurre nel filtro . Ma questo per i filtri appena avviati .
Un impianto economico 80 100 euro,ti posto qui sotto il link:
http://www.acquaingros.it/impiantieconomiciimpiantiabicchieri-c#1837_422_1637_1639.html?osCsid=84e1822bbcb4134b0 3235b6efd7d1460
Però per favore,con i discus no i platy!!!! #07 #07 #07
gille... :-D :-D scusami se rido, ma è una cosa che mi hanno rinfacciato tutti...il fatto e che questi maledetti platy sono stati presi piccoli e li ho cresciuti prima ancora di comprare la vasca attuale, quando ho messo i dischi volevo darli indietro, ma ci eravamo affezionati a quei piccolotti, tu daresti via i tuopi dischi o pesciotti che hai fatto crescere?...quindi abbiamo pensato che la loro vita nn essendo lunga morivano presto e tutto finiva li...beh è 2 anni che sono in vasca, secondo te quanto tempo serve per trapassare? scoppiano di salute anche a 30°, mangiano come porcelli, e se fanno prole la mangiano i dischi perchè io nn ho mai trovato avanotti...che fo?
totodiscus
30-10-2006, 10:57
niente lasciali li....ormai
Però i discus che ho visto in foto tanto di salute non scoppiano, mi sembrano tutti un pò in ritardo con la crescita e considerando che ne hai perso uno per probabili flagellati, forse dovresti pensare a curare anche i sopravvissuti. I platy regalali ;-)
totodiscus
30-10-2006, 21:31
ma se mangiano merdus tu dici ke è il caso di fare un trrattamento?certo non sono discus ke crescono bene però un trattamento medicinale non li infstidirebbe anke di piu?parere tuo?
i medicinali meno usarli e meglio è . Insisterei sulla qualita' dell'acqua e sui nitrati altini .
Ragazzi è assolutamente giusto quello che dite e mi piacerebbe avere delle foto più chiare, ma per quello che vedo mi pare che sia proprio il caso di somministrare per 4 giorni del nemex+flagyl nel cibo. Secondo me, sono chiaramente affetti da parassiti intestinali e sono con buona probabilità destinati a peggiorare. Se poi laura mi dice che le foto sono sfortunate e che i pesci ingrassano a vista d'occhio, mi rimangio tutto... e corro a fare una visita oculistica! :-))
Ovvio che la qualità dell'acqua in ogni caso va curata! ;-)
totodiscus
31-10-2006, 00:34
noi speriamo ke sia cosi...cioe nel senso dei discus ke ingrassano non dei tuoi okki
Ragazzi è assolutamente giusto quello che dite e mi piacerebbe avere delle foto più chiare, ma per quello che vedo mi pare che sia proprio il caso di somministrare per 4 giorni del nemex+flagyl nel cibo. Secondo me, sono chiaramente affetti da parassiti intestinali e sono con buona probabilità destinati a peggiorare
Scusa ma non ho letto il post che è stato chiuso a cui fa riferimento laura,ma che sintomi hanno questi pesci?
Dalle foto mica si capisce che hanno dei flagelli!!
L'unica cosa che si vede è che sono assulatemte troppo smagriti e hanno l'occhio enorme rispetto la loro dimensione,quanto tempo hanno?
dalla prima foto insieme ai platy direi 2/3 mesi!!! :-(
E per di più ,mi sono riguardato le foto,i colori sono abbastanza accesi quindi pur essendo così piccoli hanno qualche mese!!! #07
Gille, sta tranquillo che non l'ho sparata tanto per scrivere qualcosa: quei discus hanno un evidente ritardo nella crescita e sicuramente parassiti intestinali. Ne ho visti abbastanza da non dovere aspettare che si riducano in fin di vita prima di agire. Ne ha anche perso uno recentemente con uno stato che difficilmente lascia dubbi. Tra l'altro, il metodo consigliato è poco invasivo ed utile anche a scopo preventivo, non lo dico solo io (che qualche migliaia di discus l'ho tirato su, ma che comunque conto relativamente), ma gente un tantinello più brava di me che ho la fortuna di annoverare tra i miei amici ;-)
Ovvio, che io dico la mia e non sempre ho ragione (ma non consiglio cure che possono provocare danni), ma talvolta sì. Poi ciascuno può decidere di agire come meglio crede, per quello che sa, gli viene detto o per quello che ha letto qua e la. ;-)
Purtroppo, il mezzo è questo e si fa di necessità virtù, se abitassi vicino laura, andrei a curarli io stesso e potrei constatare di persona lo stato... qui si cerca di evitare il peggio, comunque dalle foto si capisce molto, spesso di più che dai sintomi che possono essere confusi e mal descritti ;-)
i piccoli mangiano che è una bellezza, adesso quando mi vedono avvicinare vengono di corsa avanti perchè capiscono che si pappa...
Merdus, sopra ho riportato quanto scritto da laura, dei pesci affetti da flagelli di solito non si comportano così scusami...
Dalla foto mica vedi se quando defecano ci sono filamenti,questo ce lo dovrebbe dire laura,so benissimo anche io che se fossimo li insieme ai pesci capiremmo con più facilità cosa abbiano..
Comunque, io non ho letto il post che è stato chiuso quindi non so da che situazione arrivino questi dischetti,però secondo me dalle foto si capisce solo che sono stati tirati su proprio male con pochi alimenti e poca varietà,se poi laura dice di più si può diagnosticare qualcosa...
credo lo stesso anch'io e poi se mangiano pastone in cui c'è dell'aglio ....
cmq Laura sa dirci sicuramente di piu' , per esempio le feci di che colore sono etc .
carissimi, allora, i dischetti da me comprati a fine luglio erano molto piccoli e così come li vedete, nn erano tanta grassottelli.
non mi hanno mangiato per un mese buono, tanto è vero che ero molto preoccupata ed ho somministrato vario tipo di granulato che già nel topic il "pastone per discus" o nominato.....ma niente da fare, dopo la morte del primo discus circa un mese fa e grazie anche all'aiuto di Toto e Scarlet e di qualche altro o cercato di capire il problema...ho inserito la torba ed ho innalzato la temperatura tra 29 e 30°(anche perchè qui c'era stato una botta di freddo che mi aveva fatto abbassare la temperatura nella sale ed io ero mancata per un paio di giorni), subito hanno iniziato a mangiare un pochino giorno dopo giorno, fino ad oggi che mangiano qualsiasi cosa che butto dentro.
giorni fa mi è morto il secondo discus è quello è stato un mistero, nel senso, che i valori dell'acqua andavano bene (tranne i nitrati a 20mg, ma provvedrò a breve come mi ha suggerito Scarlet)la temperatura ok, l'unica cosa gli si erano poco poco sfrangiate le pinne da qualche settimana e dal giorno prima nn mangiava ed era impaurito...le feci che tutti mi chiedete, io sicuramente dovrò andare dall'oculista, ma nn riesco a vederle, se sono scure o filamentose come dite voi dovrebbero essere ben visibile come nei platy, loro quando fanno la cacca si vede eccome -04 , ma non c'è ne traccia, neanche quando mangiano a iosa come questi giorni dovrebbero defecare subito invece io nn riesco a vederle... #07
beh le feci biancastre e filamentose , tipiche dei flagellati , restano attaccate per un po quindi avresti dovuto notarle .
io non vedo nienteeeeeeeeeee..... -04
manco quelle normali...sarò normale?? #24 :-D
Gille,
perdonami, ma è una *******: i discus con infestazioni da nematodi o flagellati non necessariamentre emettono feci filamentose, eppure possono mangiare e non ingrassare, deperire, sino a morire. Io le foto le ho viste e li sverminerei, poi a me non ne viene niente, quindi ciascuno può fare come crede ;-)
totodiscus
02-11-2006, 01:03
si ,è proprio questa la bastardata di questo tipo di infezioni
E' capitato più volte di discus, apparentemente vispi e che si nutrivano abbondantemente, che continuavano a dimagrire. Dopo lo sverminamento, nutrendosi allo stesso modo, hanno ripreso ad ingrassare tornando in piena forma in poco tempo. Ovvio che il ritardo di crescita non è completamente recuperabile, ma più si aspetta peggio è ;-)
totodiscus
02-11-2006, 12:50
nfatti si.dicesi ABC
Gille,
perdonami, ma è una *******: i discus con infestazioni da nematodi o flagellati non necessariamentre emettono feci filamentose, eppure possono mangiare e non ingrassare, deperire, sino a morire. Io le foto le ho viste e li sverminerei, poi a me non ne viene niente, quindi ciascuno può fare come crede ;-)
é normale che ogniuno fa quello che crede e in base alle proprie esperienze passate si propone,però 1 non fanno feci bianche e filamentose,2 non hanno buchi in testa(un altro sintomo di flagelli),strano che nessuno dei 2 sintomi sia comparso no!! ;-)
Poi si può provare quello che si vuole, per me ha acquistato dei pesci mal sani,che oltre al "trasloco" hanno trovato un acqua con valori sballati,e aggiungendo stres + stres vedi i risultati!!!
Ora dice che mangiano io personalmente non amo i medicinali ed aspetterei 15/20 giorni,se vede che si irrobustiscono non somministrerei nulla,ed avrei pesci meno stressati...
Userei come ne abbiamo già parlato del sale 1 g/L per antistress con la temperatura qualche grado più su.. stop.
praticamente un bagno in acqua e sale per un discus sarebbe ANTISTRESS?
secondo me è più stressante che altro
No, attenzione, il sale viene usato anche per acclimatare i discus, quindi andrebbe benissimo anche come antistress (ovviamente nelle giuste dosi) ;-)
Il problema è un altro: non è vero che i flagellati implichino necessariamente feci filamentose o buchi (che per lo più sono dovuti a carenze alimentari), ma è vera l'implicazione opposta (soprattutto per quanto riguarda le feci biancastre e mucillaginose). Questo è un errore che in tanti commettono, ma non so più come dirlo ;-)
Laura ne ha già persi due con dorso a lama di coltello che anche gli altri, seppure in maniera meno vistosa presentano, pur mangiando. Il problema dell'assimilazione è proprio un sintomo di infestazioni parassitarie a carico dell'apparato digerente anche se gille non ci crede :-))
Ovviamente perchè non aspettare di perdere anche gli altri? O perchè non aggiungiamo 1g/l di sale per fare una cura antistress anche ai flagellati? :-))
A limite, qui ci vorrebbero dei bagni brevi ad alte concentrazioni di sale che possono essere molto pericolosi e che andrebbero ripetuti per 3 giorni. Ma non osiamo somministrare un cibo medicato perchè ancora non sono magri abbastanza e perchè le feci sembrano normali. Facciamo così: potate il prossimo martire in un centro veterinario e poi ne riparliamo, se ci sono flagellati e/o nematodi mi offrirete pizza e birra :-))
Ora basta, perchè ho detto la mia ;-)
merdus io seguo te perchè voglio salvare sti pesciotti....allora il nemex, tu parli di pasta io l'avevo in pillole per la mia cagneta (finito però -04 ) va bene ugulamente o devo comprarlo in pasta come dici tu? appena oggi li compro ti posto così mi dici come somministrare ok?
Ti offrirò pizza e birra come dici tu ma SALVAMI QUESTI DISKI!!!!per piacere.... ;-)
che oltre al "trasloco" hanno trovato un acqua con valori sballati
gille in realtà penso che tu ti riferisca ai miei primi discus ke erano cresciuti benissimo, diventando veramente grandi sui 10cm e poi sono morti a causa solo del trasloco e del malfunzionamento della casetta test che segnale la co2, in pratica è mortro tutto l'acquario comprese piante, ma questa è un'altra storia....
questi diski io li ho presi a fine luglio ed erano piccoli, fatti dire da TOTODISCUS e SCARLET che mi hanno seguito dall'inizio....i valori sballati che intendi tu era solo il ph a 7,5 e per un paio di giorni la temperatura a 26°, tutti gli altri valori erano nella norma.
La temperatura a 26° era scesa a causa di un forte freddo che mi ha raffreddato la sala dove sta lìacquario ed io non ero in casa in quei giorni quindi nn ho potuto controllare e provvedere.... -04
con il ph a 7,5 non è un dramma perchè diski così piccoli possono anche vivere con quei valori.
Che ho acquistato pesci malsani alla fine nn ci sono dubbi....visto come sta andando a finire.. -04
Per quanto riguarda il mangiare, adesso è quasi un mese che mangiano ad ufo più volte al giorno ma nn è che si siano ingrassati tantissimo , tanto è vero che qualche giorno fa mi è morto pure l'altro e con tutti i valori nella norma...quindi???
TOTODISCUS dice che gli sembrano migliorati da quando li ha visti la prima volta, nn ho sentito il parere di Scarlet...chiediamo a loro che ne pensano?
Merdus...un piccolo problema...mi dici il nemex ed il flagil se devono essere a compresse o altro?
in caso nn me lo danno in farmacia senza ricetta...sti stronzi!! -04
Laura,
prendi il nemex nel tubetto, la pasta per cani, ed il flagyl in compresse (con una sola pillola ci fai tutto il trattamento). Questo metodo viene usato anche a scopo preventivo (in genere lo si fa almeno una volta, ma anche 2 l'anno), non stressa i discus e non è pericoloso... non te l'avrei consigliato altrimenti!
Io lo somministravo coi tubifex (come l'amico che me l'ha suggerito, Xeronimox, grande esperto di Wild e di malattie dei discus) ed i miei neanche se ne accorgevano (la vasca ed il filtro non subiscono alcun danno), ma va bene un qualsiasi alimento di cui siano ghiotti (chironomus ad esempio).
Se prendi del liofilizzato, lo devi fare rinvenire in un pò d'acqua, ma deve essere solo umido non nuotare. Io per un cubetto di tubifex usavo circa mezzo cm di nemex ed 1/4 di pastiglia di flagyl ridotta in polvere, mescolavo ben bene e gettavo in acqua. Un solo pasto medicato al giorno per 5 giorni e nessun altro alimento. Il giorno prima dell'inizio della cura non somministrare cibo ed alza per tutta la durata la temperatura di un paio di gradi, questo ne stimola l'appetito ;-)
Per ogni chiarimento, sono a tua disposizione! ;-)
Ah, questa tecnica di sverminamento è efficace contro i nematodi. C'è da dire, infatti, che spesso le due infestazioni si presentano parallelamente (Untergasser docet) ;-)
Laura i pesci li vedo bene , anche se nn riesco a vedere se sono ingrassati oppure no . Cmq una curetta puoi fargliela purchè nn sia troppo invasiva e stressante . Puo' solo fargli del bene . La temperatura tienila sempre un grado in piu' ora che sono in crescita .
ma la temperatura è 30°...devo aumentarla ancora? #24
sono contenta che li trovi migliorati....meno male #13
2 gradi in più, solo per la durata del trattamento, li stimola a mangiare ;-)
quoto . durante il trattamento aumenta la temperatura . Poi per l'allevamento puoi scendere a 29° .
Tienici aggiornati durante il trattamento sui comportamenti dei dischi,e se puoi posta qualc foto ogni 2 /3 giorni...
totodiscus
03-11-2006, 21:44
allora il discorso è questo.io i pesci di laura li vedo molto migliorati dall'ultima volta,ma non si puo dire ke sono pesci ke crescono bene.mangiando cosi tanto i risultati sarebbero altri,quindi secondo me la cura di merdus andrebbe alla grande.laura segui lui fidati.
sono andata in una farmacia è quella stronza mi ha detto che senza ricetta non mi da niente, sta bastarda... -04
domani provo in un'altra, allora Nemex a pasta e Flagil a compresse...speriamo bene.
loro mangiano tantissimo le artemie liofilizzate MERDUS...che faccio provo con quelle?...se ho capito bene le bagno un po senza annacquarle e poi aggiungo un po di nemex e 1/2 compressa di flagil... #24
Toto e Scarlet sono contenta che avete visto i miglioramenti le ultime foto sono quelle postate sul topic "pastone per discus"...io c'è la sto mettendo tutta speriamo bene #13
totodiscus
03-11-2006, 22:00
strano a me il flagyl l'hanno sempre dato...mah.il nemex non so ho avuto la fortuna di non doverlo mai usare...forza laura dacci dentro
sei sicura era una farmacia ... oppure una parafarmacia ?? :-))
Si cmq posta foto durante il trattamento ed osservali bene .
Laura, vanno bene anche le artemie: le devi solo fare rinvenire, non annegarle, mescolare poco nemex ed un pezzettino di compressa di flagyl triturata ;-)
ragazzi io ho un problema con le farmecie della zona -04 ...senza ricetta non mi danno un c....., quindi essendo il flagyl un metrodinazolo, io ho il farmaco generico del flagyl, chiamato appunto metrodinazolo, preso aimè per motivi personali... -04 . do questo senza nemex?...anche li vogliono la ricetta del veterinaio ma il mio si trova a 30km di distanza e mi rompe i bip ad andarci fin li....che fo?
inizio solo con mezza pilloletta di metronidazolo???
urge farmi sapere...grazie!!
totodiscus
06-11-2006, 11:55
allora il metronidazolo va piu ke bene.per il nemex non so come consigliarti.molti usano il 'droncit' per sverminare ma costa un po di piu e non so se te lo daranno in farmacia.prova...ciao
Io non ho mai avuto problemi, non so se adesso le cose siano cambiate. Mezza pillola di metronidazolo penso sia troppa, dipende da quanti mg siano. Il flagyl è 250 mg a compressa e ne va usata meno di un quarto a pasto per 4-5 discus. In pratica con una compressa polverizzta ci fai tutto il trattamento. Il droncit è ottimo, ma il nemex serve per amalgamare il tutto e farlo ingerire ai pesci ;-)
allora...il metronidazolo è da 250mg come il flagyl....il nemex e il droncit non me li danno -04 ..no comment....io ho due discus come devo dosare quindi?....riprovo in un altra farmacia domani, ma già ne ho girate tre -04 ...cmq attendo le dosi
droncit non me li danno
com'è possibile? è un vermifugo x cani, prova cambia farmacia
Come ti dicevo con meno di un quarto di pillola e mezzo cm di nemex io trattavo un cubetto di tubifex liofilizzati, dopo averli fatti rinvenire con un pò d'acqua (poi asciugata con carta assorbente). Non si può conservare, dunque va preparato di volta in volta per i cinque giorni di durata del trattamento. ;-)
grazie Merdus, molto utile quello che mi hai inviato, ma resta il problema se nn trovo il nemex o droncit...cmq la dose per due soli discus faccio come il tuo amico volta per volta ed il resto butto? #24
com'è possibile? è un vermifugo x cani, prova cambia farmacia
ho cambiato tre farmacie, ste bastarde sempre la stessa cosa...ci vuole la ricetta del veterinaio...so' stupidi lo so -04
domai provo da un'altra parte e vediamo...
totodiscus
06-11-2006, 21:33
prova non mollare
xeolites
07-11-2006, 12:03
-e65 -e65 -e65 -e57
ok #07 ...finalmente ho trovato il nemex senza ricetta,.... -04 sono dovuta andare fuori provincia,.... #28g
cmq adesso come somministro? io ho le artemie liofilizzate a cubetto, di cui i due dischi vanno matti...prendo il cubetto lo ammorbidisco un po, metto quanto nemex? e metronidazolo?...
temperatura 32° oggi non mangerà nessuno...
il dubbio mi viene con i platy e le petitelle, li faranno mangiare quei due? si butteranno sul cibo a ufo, tanto che li faranno scappare.... -28d#
che mi consigliate?
TOTO, SCARLET, MERDUS ed altri, attendo notizie....grazie!
totodiscus
07-11-2006, 13:32
dai fuoco al resto dei pesci.allora mi pare ke merdus ti abbia detto di impastare il cubetto di cibo umido con mezzo cm di nemex e e meno di un quarto di pillola di metronidazolo.impasta per bene e somministra per 5 giorni...ingozziamo sti disketti dai!
dai fuoco al resto dei pesci.
spiritoso... -04
ma ti ringrazio :-D
totodiscus
07-11-2006, 14:15
o discus...o niente!
vabbè allora gli altri li faccio al forno con le patatine.... :-D
poverini daiiiii! :-D
totodiscus
07-11-2006, 16:18
pure coi piselli non sarebbero male affatto
-05 #13 -28d# -04 #07 :-D :-D
totodiscus
07-11-2006, 16:45
va be torniamo seri.assicurati ke i discus mangino l'intruglio,se gli altri fanno i cattivi il forno è il loro destino.quando inizierai la cura?non scordare di alzare un po la temperatura
già fatto a 32°, oggi sonoa digiuno, domani dovrei iniziare per 5 giorni una volta al giorno.... ;-)
totodiscus
07-11-2006, 22:29
ok buonissimo.auguroni e tienimi informato...o infornato? :-))
xeolites
08-11-2006, 03:37
ho cambiato tre farmacie, ste bastarde sempre la stessa cosa...ci vuole la ricetta del veterinaio
Il Nemex è vendibile anche senza ricetta medica o veterinaria, c'è scritto molto chiaro in entrambi i lati della confezione. -05
Non capisco come mai ti cercavano la ricetta. #24
Cmq acqua passata. :-)
allora...prima poppata andata benissimo, correvano come matti per mangiare loro due e gli altri naturalmente... #17
un consiglio....sifono ogni giorno il fondo? l'acqua si sporca un po' anche se devo dire che cercano tutti di ripulire tutto, ma in questo caso i nitrati?...
oppure apsetto questi cinque giorni e poi cambio il 50% d'acqua direttamente?
attendo notizie...
ps: nn riesco a vedere la cacca -04 ...è possibile che sia trasparente?? #24 :-D
a presto le foto....speriamo #13
totodiscus
08-11-2006, 11:44
per la cacca non ti fossilizzare.se hai un sifone ad aria usalo ,se no togli giusto quel po di acqua dal fondo.dopo il trattamento fai un bel cambione.ciao
ho il sifone elettrico "power Gravel Cleaner" della Aquarium Systems...
aspirarifiuti dal fondo l'ho comprato da acquaingros...aspira solo non cambia acqua..quindi cha faccio?
totodiscus
08-11-2006, 13:23
aspira solo non cè problema,l'importante per ora è eliminare i rifiuti.poi dopo 5 giorni cambione.baci toto
hanno fameeeee.... #18 che goduria, finalmente...
appena mi avvicino alla vasca è un delirio, danno di matto per la fame... ;-)
totodiscus
08-11-2006, 21:01
modestamente...ci saprei un po fare....skerzo ciao ;-)
modestamente...ci saprei un po fare
alla faccia della modestia :-D ...cmq si sei stato bravo #25 , tu ed anche Scarlet e Merdus..Forse devo ringraziare più Merdus, è stato lui a spiegarmi al meglio anche con mp le dosi e tutto quindi passi per secondo... :-D
baci.ciao ;-)
totodiscus
08-11-2006, 21:22
guarda ke secondi a merdus lo si è per forza quello li è un mostro io stavo skerzando figurati...io sospettavo problemi intestinali per i tuoi diski però si erano un po ripresi a vedere le foto,e poi io sono un po restio alle cure 'al buio' sono troppo affezionato ai miei diski e se me li vado a cercare i guai pensa un po come ci rimango.poi con i tuoi mi sarei sentito ancora piu in colpa #12 cmqper la cronaca ...sto gestendo 3 coppie,e mi sto attrezzando per postare le foto.ciao lauretta buona fortuna
bravo attrezzati bene, io sono curiosa di vedere le tue coppie.....
anche io scherzavo, figurati...poi io nn sono proprio nessuno rispetto a voi.
Spero cmq che questa cura funzioni ed iniziano ad ingrassare, nn voglio avere sorprese, incrociamo le dita e speriamo bene... ;-)
cmq sono contenta che li hai trovati migliorati rispetto a qualche mese fa, domani vedo se riesco a fare delle foto per monitorare meglio la situazione.
In bocca a lupo pure a te Toto, soprattutto per la riproduzione, caso mai mi regali qualche figlioletto dei tuoi dischi, vuoi???? :-D :-))
totodiscus
08-11-2006, 22:56
azz...se te li dovessi regalare vorrebbe dire ke ne ho a bizzeffe quindi lo spero....allora alla prossima se puoi posta foto e tienimi informato...baci toto
ecco le foto dopo un giorno...attendo commenti e pareri... #13 http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_09.11.2006_in_cura_da_un_giorno_010_196.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_09.11.2006_in_cura_da_un_giorno_009_244.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_09.11.2006_in_cura_da_un_giorno_008_155.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_09.11.2006_in_cura_da_un_giorno_007_787.jpg
scusatemi è il meglio che ho potuto fare....forse una pulitina al vetro prima nn guastava con la luce nn ho notato #12
azz...se te li dovessi regalare vorrebbe dire ke ne ho a bizzeffe
Toto è quello che ti auguro... #36# ..per te e per ME!! :-D #18 (scherzo)
ecco le foto dopo un giorno...attendo commenti e pareri... #13 http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_09.11.2006_in_cura_da_un_giorno_010_196.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_09.11.2006_in_cura_da_un_giorno_009_244.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_09.11.2006_in_cura_da_un_giorno_008_155.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus_09.11.2006_in_cura_da_un_giorno_007_787.jpg
totodiscus
09-11-2006, 11:31
spero di poterti donare tanti disketti.sono decisamente migliorati dalle prime foto.ora vai avanti col trattamento,secondome abbiamo buone chencedi cavarne qualcosa di buono.guarda il colore dell'okkio è rosso acceso e vispo il discus sta meglio.ma in cm sapresti dirmi quanto sono?l'okkio è un po grande,non verranno diski da concorso ki se ne frega,quelli li fa stendker non noi comuni mortali -11
si misurano dal muso alla coda vero? se è così saranno sui 5cm ca.....io non voglio assolutamente farli diventare da concorso, ki se ne frega come giustamente hai detto tu...a me vanno bene così basta che si riprendano..... ;-)
dischetti ne voglio al massimo solo due, nn sono esosa non ti preoccupare :-D
ma ti auguro di farne fare abbastanza, mi raccomando.... ;-)
vedi se riesci a fare le foto delle tue coppie...
totodiscus
09-11-2006, 14:53
no si misurano dalla pinna dorsale a quella ventrale...!ma secondo te se si fanno i disketti non ti convinco a farti una piscina e mettercene dentro qualcuno in piu?oggi faccio le foto...col cell però perkè non ho programmi per modificare le foto in dimensioni... #07
cioè in verticale si misurano?...mah io sapevo dal muso alla coda, ma fa niente.... #24
la piscina te la scordi per un bel po d'anni...ho rifatto questa nuova a febbraio, figurati se penso al momento con tante spese di comprarne un'altra (e poi angolare più grande di 150l non ne fanno) ;-) e non pensare di ricattarmi per questo perchè nn vuoi regalarmi due dischetti -04 ... :-D :-D
ma perchè nn ti scarichi da emule photosnap o simili o lo compri dal marocchino masterizzato? ti costa di meno no?
totodiscus
09-11-2006, 22:33
cert...sai ek non ci avevo pensato?vedi imparo io qualcosa da te...
Ne ho visto uno dalle tue parti , 2 giorni fa , di angolare che era 300 litri . Spettacolo . I pesciozzituoi come vanno Laura ???
totodiscus
10-11-2006, 00:59
-04 ma dove sei finito?
...sto lavorando toto . Dal lunedì al giovedì sono a L'aquila , ho ricominciato purtroppo . Ma i pesci qui a casa , sono in buone mani . Mia madre è stata addestrata a dovere !!
totodiscus
10-11-2006, 11:23
waw...mia madre si scorda pure di accendere la luce figurati...ciao buon lavoro
sai ek non ci avevo pensato?vedi imparo io qualcosa da te
meno male...ogni tanto sono utile pure io... #13
Ne ho visto uno dalle tue parti , 2 giorni fa , di angolare che era 300 litri . Spettacolo . I pesciozzituoi come vanno Laura ???
dalle mie parti dove Scarlet sii più preciso, l'Abruzzo è grande sai? :-D ...scusa la domanda Off Topic ed impicciona #12 ...ma cosa fai all'Aquila?..insegni?...
i pesciotti a detta di Toto stanno un po' meglio, pregasi notare le foto alla pag 7 di questo topic...cmq ben tornato ;-)
totodiscus
10-11-2006, 14:13
per me si stanno un po meglio
totodiscus
10-11-2006, 22:15
ma non è mica un favore ke ti faccio di cosa mi ringrazi?io osservo e commento.... :-D
toto per le luci ho pensato di usare i timer , altrimenti anche la mia mamma li faceva dormire a vita :-D . somministra solo i naupli e li fa schiudere . Poi quando arrivo io procedo coi cambi ed il resto . Laura hai un mp .
totodiscus
11-11-2006, 20:08
mmm...la mia mamma non sarebbe cosi efficiente ma le voglio bene uguale...
Ah ah ah... i miei genitori cambiavano l'acqua a 4 vasche e si prendevano cura degli ospiti... poi mi hanno mandato a ca..re!!! :-))
Avevo anche un amico che si occupava di una quindicina di vasche e svariati cubi per conto mio... ero uno sfruttatore... ma sono guarito!!! :-D :-D :-D
totodiscus
11-11-2006, 22:10
un negriero!
che si fa per sua maesta' !!
totodiscus
12-11-2006, 15:38
la pazzia
Scarle hai un mp... ;-)
Merdus...ciao hai visto le ultime foto dei miei pesciotti?si trovano a pag 7
Oggi ho finito la cura, domani faccio il cambione ed intanto inizio ad abbassare la temperatura.
Quando finisco il tutto faccio altre foto e posto...Ciao.
Sai che tra le tante ca$$ate dette mi ero perso le foto e parte della discussione, neanche avevo capito che la cura l'avevi iniziata :-))
Hai finito la cura e quindi i tuoi discus ora sono belli puliti, adesso sta a te farli ingrassare ben bene. Posta le foto attuali e postale di nuovo tra 15 giorni, sono sicuro che le differenze saranno evidenti ;-)
Mi raccomando l'alimentazione (dieta varia con granulare 3 volte al giorno, pastone almeno 3 volte a settimana, liofilizzato, un pò di cibo vegetale, spirulina o quello che preferisci, ecc...) e attenzione ai parametri acquatici ;-)
totodiscus
12-11-2006, 18:41
glieah
va bene sarà fatto... #36# grazie a tutti. #25
posterò le foto a breve
devo chiudere lunghezza limite topic raggiunta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |