Entra

Visualizza la versione completa : passaggio da 60 a 100

karlo
02-10-2006, 15:19
Ciao!

Ho un acquario di 60 litri in cui ho inserito 3 neon, 4 guppy e un combattente da circa un settimana (prima era vuoto solo con filtro acqua e piante da circa 20 giorni)...

vorrei "travasare tutto in un 100 litri vuoto...

come posso fare per "guadagnare tempo"?

avevo pensato di travasare tutto il contenuto del 60 litri, in modo da nn stravolgere l'ecosistema, e poi aggiungere dell'acqua un pò per volta.

per quanto riguarda il filtro metterei tutto il contenuto del vecchio nel nuovo contenitore aggiungendo altri "cannolicchi" e altro carbone attivo...

aggiungerei l'acqua un pò per volta nei giorni seguenti...

ed aumenterei la fauna ...

Dite che posso procedere???

Ke differenze ci sono tra un 60 e un 100? dite che cambia molto come esperienza??

grazie ciao

wtrman
02-10-2006, 16:50
Più che sul passaggio dal 60 al 100 litri mi soffermerei prima di tutto sugli ospiti ... neon, guppy e betta non è un'abbinamento molto felice!
I guppy e i neon necessitano di valori dell'acqua differenti e i guppy maschio non hanno vita facile con il betta.
Nella fase di passaggio valuta bene quindi con quali ospiti popolare il tuo nuovo acquario.
Comunque se vuoi trasferire subito i pesci devi necessariamente utilizzare l'acqua e il materiale filtrante del vecchio acquario, altrimenti puoi allestire e lasciar maturare la nuova vasca e trasferirvi i pesci successivamente.
Il carbone attivo va lasciato in vasca solo per qualche giorno, poi deve essere tolto, in quanto esaurisce la sua funzione. In ogni caso è utile solo in casi particolari, tipo dopo un trattamento con un medicinale.
Le cose da dire sarebbero molte altre, ti consiglio di leggerti gli articoli sul portale e il forum. Se hai dubbi comunque chiedi pure.

giuvo
02-10-2006, 17:02
Come detto il problema principale che devi risolvere sono i tipi di pesci che hai.....

Per quanto riguarda la vasca, l'unico modo per "guadagnare tempo" è quella di urilizzare lo stesso materiale filtrante che hai adesso, (cannolicchi e spugne) la lana di perlon la cambi..........
Il carbone attivo non metterlo non serve, se proprio vuoi metti i primi due giorni e poi via basta........

Comunque una volta travasati il materiale filtrante e l'acqua lascia comunque girare il tutto per almeno una settimana......eventualmente aggiungendo una dose di attivatore batterico......in modo da dare una mano hai cannolicchi..........

karlo
02-10-2006, 18:51
ma devo aumentare il numero dei cannolikki nel nuovo filtro???

Tremor81
02-10-2006, 19:00
se c'è ancora posto... perchè no!!!

Alessandrob
02-10-2006, 19:35
i cannolicchi sono praticamente la parte fondamentale in un filtro bioogico o meccanico che sia..... più ce ne sono meglio è, poichè la quantità di batteri che vi si insedia è maggiore, naturalmente devi lasciare anche spazio a spugne e lana di perlon.....

GRIMPEUR
03-10-2006, 01:15
guppy e betta #26

filtros
03-10-2006, 12:13
guppy e betta no no no

Già, ottimo suggerimento
Mi permetto, se me lo concedi, di darti un parere
Se non hai fretta(e con gli acquari non bisogna mai averne)fai partire il 100 litri da zero, poi appena sarà possibile sposterai i tuoi ospiti e implementerai il nuovo filtro con i materiali del"vecchio"

uno spostamento come quello a cui alludi, se durante qualche passaggio trova dei "contrattempi" potrebbe riservare spiacevoli sorprese..

non ti ho però chiesto che tipo di filtro hai

Ciao

Filtros