PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario - datemi una mano pleas!

logra
02-10-2006, 14:50
Ciao ragazzi, è il mio primo post! E' da un po che mi sto ammalando di questo hobby... quando vedo qualche acquario rimango affascinato e lo guardo per ore!!! :-)) :-)) :-)) Ora con mio padre abbiamo deciso di costruirne uno, optando per 360 litri!!! Quello che sta a questo link http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/vasca360litri/default.asp Abbiamo abbastanza manualità quandi la costruzione non ci spaventa più di tanto!!! Ho letto diversi articoli però ancora non capisco molte cose! Ad esempio cosa serve dopo aver costruito la vasca!! che tipo di filtro (non so neanche come funzioni), quanta luce, che tipo di lampada, se serve qualche motorino per il co2, e tante altre cose!!! Leggo cose come pH, nitriti ecc ecc ma non ne capisco nulla!!! Poi non so quali pesci possono convivere bene tra loro....non so come scegliere gli abitat.... le piante, le rocce, NON SO NULLA!!! Non so se è meglio comprare online (non so quali sono i migliori siti per lo shop). Vi chiedo se potreste aiutarmi, piano piano, in questo cammino appena iniziato, che credo mi darà molte soddisfazioni!!!!! Se qualcuno ha msn sarei felice di scambiarci quattro chiacchiere in modo da acculturarmi un po!!!!!! La miglior cosa, secondo me, per imparare veramente, è parlare e stare a contatto con persone che ne sanno più di te..... vi ringrazio ancora.... saluti roberto

francesco-av
02-10-2006, 14:56
certo che come poni la domanda ci vorrebbe un libro x chiarirti le idee!!! :-D
incomincia a documentarti vedi le caratteristiche delle vasche degli altri utenti,e se hai dubbi domanda sei nel posto giusto!!!

zeroa90gradi
02-10-2006, 15:27
Ebbene si ti ci vorrebbe un libro...heheh!!kmq io direi di iniziare kol decidere ke filtro mettere.Inizia a informarti sui filtri,kon un buon filtro parti già bene,poi in base a cosa vorresti mettere nell' acquario vengono le altre kose... Tipo il fondo lo devi fare in base ai tipi di piante e pesci che vuoi mettere e lo stesso per la luce...e poi t consiglio di leggere tanto il forum ti assicuro che impari tante cose!!
buona fortuna!! -28

Stefano hgt
02-10-2006, 17:45
Ti dico anche io che un libro tornerebbe mooooolto utile! poi inizi con 360 litri?non è tanto? Secondo me per iniziare dovresti dimezzare i litri

Alessandrob
02-10-2006, 20:21
il filtro mettilo esterno, che così la vasca è più naturale,
e come ti hanno detto gli altri leggi molto, sia su libri che qui su AP....
anche secondo me sono troppi all'inizio 360lt, inoltre con le piante non ci spendi poco..... #06

logra
02-10-2006, 21:10
Ciao raga.... grazie a tutti..... avete proprio ragione "un bel libro" anche se a volte parlare con persone che sanno più di te... fa molta più cultura!!! Allora cominciamo con il filtro...... dove posso trovare qualche informazione in più su questo accessorio (qualche link)?quanti tipi ne esistono?Hanno tutti le stesse caratteristiche?Dipende da che pesci e che piante vorrò introdurre?quanto costa un buon filtro?E' possibile realizzarlo da soli? Lo so sono un po logorroico....però vorrei imparare.... ed ogni informazione è preziosa :-D :-D :-D grazie ancora

miss_emix
02-10-2006, 21:16
ciao,mi sento mooooolto piccolo rispetto al 360litri dell'user ke ha fatto il topic,xo..magari siete disponibili ad aiutarmi!
ho acquistato un 35litri,con filtro, termostato,pompa neon e..basta!

oggi ho messo la ghiaia sul fondale e l'acqua che mi ha dato il negozio<non mi ricordo come si chiama, ha detto che "ogni 40litri d'acqua se ne forma uno.." demineralizzato?!?! o simile..
ho messo una pasticca di attivatore biologico e ora sento consigli arrivare da tutte le parti,tutti diversi.
quello che vi chiedo è innanzitutto se fino ad ora ho sbagliato qualcosa,secondo poi come devo procedere..
scusate l'inesperieza e forse le domande "stupide"

grazie,Andrea

Nazarin
02-10-2006, 21:56
A logra: se avete la manualità per costruire la vasca, fare un filtro esterno non dovrebbe essere un problema, potete trovare articoli nella sezione fai da te di questo sito (anche se si parla di litraggi minori il sistema di funzionamento è lo stesso, basta solo pensare + in grande...)
I filtri in commercio sono moltissimi, cerca su ebay e ti farai un'idea... ti consiglio gli Eheim per esperienza personale ma sono i + costosi... Il pratiko 400 sarebbe una valida alternativa (prezzi sui 100 euro)...

A miss_emix: L'acqua era osmotica? per me non hai sbagliato niente, dopo 1 settimana che hai avviato il filtro comincia a mettere qualche pianta, per i pesci devi aspettare almeno tre settimane (per sicurezza dovresti fare il test dei nitriti ogni due giorni e da quando si verifica un picco aspetta ancora 1 settimana)... Metti pochi pesci perchè l'acquario è piccolo... Trovi tutti i consigli x iniziare e arredare in giro x questo sito...

Bahamut
03-10-2006, 10:43
Sicuramente chiedi cose per le quali ci vuole molto tempo....

La soluzione del libro è di sicuro la migliore. Poi ovviamente c'è internet, ma okkio a dove vai che becchi pure delle bufale mostruose...

Se ti interessa puoi trovarmi su msn bahamut80@libero.it sarò felice di chiarire i tuoi dubbi, se posso! e poi mi fa sempre piacere fare 4 chiacchiere sui nostri amici squamosi.

:))

filtros
03-10-2006, 12:27
Lelli ,leggi,leggi

filtros
03-10-2006, 12:28
Uno o più libri, cerca su AP e avrai l'imbarazzo della scelta
...La vasca è già finita?
Ti spiacerebbe scrivere la misura h*l*p

miss_emix
03-10-2006, 13:50
ho fatto i tetra test GH e KH..il GH mi è diventato verde dopo 5/6gocce,il KH giallo solo se agitato,senno rimanea in superficie..
invece il NO2 è di colore giallo mezzo fosforescente..che dite,va bene?? -20

filtros
03-10-2006, 14:08
No2 sarebbe meglio non fosse rilevabile(dici che è giallo con le credo 7 gocce solite, ma sulla scaletta a che valore si riferisce?)
il fatto di agitare le provette è dovuto

miss_emix
03-10-2006, 14:32
giallo mi dice <0.3 mg/l

va bene?

filtros
03-10-2006, 15:34
Insomma, hai il filtro che deve ancora maturare a piena efficacia
Aggiungi ceppi batterici e cambia un 15% di acqua

logra
03-10-2006, 19:52
Grazie ancora per le vostre risposte!!! Sto vedendo negli articoli "fai da te" come costruire un filtro!!! Sapreste dirmi dove posso trovare on-line una scheda dettagliata di tutti i pesci da acquario!! tanto per farmi un idea di quali mi piacciono e poi andarli ad inserire nella mia vasca!!!

P.S. la vasca ancora non è pronta dato che il vetraio deve ancora tagliare le lastre... le misure sono 120x50x60h

miss_emix
03-10-2006, 20:50
ceppi batterici = attivatori biologici o cosa??
l'acqua a metto del rubinetto?

Nazarin
03-10-2006, 20:56
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ per le schede dei pesci... prima però pensa alle altre cose con calma, 360 litri non sono pochi...

Nazarin
03-10-2006, 20:59
A miss_emix, l'acqua mettila mischiata 50 osmotica e 50 rubinetto (dipende anche dai pesci ma così non dovresti avere problemi), quella del rubinetto falla riposare per un giorno...

miss_emix
03-10-2006, 21:16
pesci ancora non ne ho messi..ho tolto 1litro e mezzo di acqua dell'acquario<35litri> ke ho da 2 giorni e ne ho messi altrettanti..
il livello medio degli NO2 quanto dev'essere??

Alessandrob
03-10-2006, 22:41
0 assoluto...... :-D

filtros
04-10-2006, 09:59
Sto vedendo negli articoli "fai da te" come costruire un filtro!

Forse se se all'inizio è meglio se ti affidi a quelli già pronti
Il mercato ne offre tanti( e se puoi non lesinare sul prezzo)

Filtros

mbrac69
04-10-2006, 10:25
miss-emix non puoi chiedere cose che ti riguardano su un Topic di un altro (logra); createne uno tuo e ti risponderemo come si deve anche perchè se no non ci si capisce nulla.