Entra

Visualizza la versione completa : KH non scende...

TwinRay
02-10-2006, 12:57
Ciao,
avevo una vascada 60L con un KH fissato a 10°, ed un PH alle stelle...
Subito con l'utilizzo di acqua osmotica, ho cambiato 30L si sola osmosi, in modo tale da dimezzare i valori...e fin qui tutto è andato bene. Il PH è stato abbassato a 7 con l'ausilio di CO2.
Ora, questa settimana ho fatto il cambio parziale cambiando ancora 20L di solo osmosi, perchè vorrei portare il KH a 3° ma, stranamente il valore si è abbassato di un solo grado, da 6° a 5°.

Vi chiedo, può essere dovuto ad un aumento di pesci un vasca, diciamo raddoppianti?

I pesci sono Barbus e Rosbore.

Ringrazio
Roby

TuKo
02-10-2006, 13:06
mmmmm l'aumento dei pesci, che io sappia,nn comporta questo genere di anomalie,Sarei più propenso che, l'abbassamento del ph(anche se 7 è un valore neutro e nn acido) abbia portato al rilascio di carbonati da parte di eventuale materiale calcareo in vasca(es.fondo o eventuali pietre).

TwinRay
02-10-2006, 13:11
Non dovrei avere altro, visto che ho solo un legno ed il fondo quarzifero.

TuKo
02-10-2006, 13:45
io prenderei un una manciata del fondo e farei la prova con il viakal,dovrebbe essere inerte,ma dato che si è nel campo delle ipotesi ,credo sia meglio nn lasciare nulla di intentato.
L'acqua di RO l'hai testata??

esox
02-10-2006, 14:30
i valori mi sembrano giusti...
se cambiando metà acqua hai raggiunto un po' meno della metà del kh (da 10 a 5 ma hai avuto 6), cambiandone un terzo hao raggointo un po' meno di un terzo del kh..(da 6 a 4 ma hai avuto 5)