Visualizza la versione completa : pesci tropicali...temperati!
posta_ef
02-10-2006, 11:31
ciao a tutti, mi chiedevo quali pesci tropicali (o che noi reputiamo tali) possano vivere in condizioni temperate (ossia senza riscaldatore anche d'inverno, in ambienti chiusi ma non riscaldati)...diciamo attorno ai 15-20°C.
Riuscite ad aiutarmi a farne una lista (NON parlo di pesci strettamente d'acqua fredda..che poi d'estate avrebbero problemi di temperatura troppo alta!).
Grazie e ciao
Francesco
A me sono venuti in mente:
Tanichthys albonubes
Macropodus opercularis
Corydoras paleatus
Poecilia "endler"
ciao a tutti, mi chiedevo quali pesci tropicali (o che noi reputiamo tali) possano vivere in condizioni temperate (ossia senza riscaldatore anche d'inverno, in ambienti chiusi ma non riscaldati)...diciamo attorno ai 15-20°C.
Riuscite ad aiutarmi a farne una lista (NON parlo di pesci strettamente d'acqua fredda..che poi d'estate avrebbero problemi di temperatura troppo alta!).
Grazie e ciao
Francesco
A me sono venuti in mente:
Tanichthys albonubes
Macropodus opercularis
Corydoras paleatus
Poecilia "endler"
Mi sembra di ricordare che sul sito dell'AFAE o comunque in internet c'e' una lista bella lunga stilata da Diego. Anche diversi ciclidi campano bene a quelle temperature. Per esempio alcuni Gymneophagus o Crenicichla. Io non uso riscaldatori neanche d'inverno per qualunque pesce pero' ho in casa 18/20°C (a seconda della stanza). Grossi problemi non ce ne sono a parte qualche sudamericano che blocca le riproduzioni.
Ciao Enrico
Io quest'inverno ho tenuto 2 avannotti di ancistrus temmincki a temperature minime di 14-15 gradi e ora sono belli cresciutelli e in salute...
Aggiungerei anche i gastromyzon punctulatus, che allevo da due o tre anni a minime invernali di 14-15 gradi...
e pure gli xiphophorus maculatus (platy) della varietà coral red (ma probabilmente tutta la specie), che allevo a minime di 15 gradi, ma che a quella temperatura non mi si riproducono...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |