Visualizza la versione completa : Cambio neon
Scalaredipeso
02-10-2006, 11:06
Buongiorno a voi tutti!
Sono nuovissimo qui dentro come "scrittore" mentre come lettore vi seguo da un paio di mesi.
Come prima domanda vi chiedo qualcosa riguardante la luce del mio acquario.
Ho 2 neon nel mio acquario con su questa etichetta:
ta25/50Hz/230 ~ /2x30W/K
Sono quelli originali di un acquario che ho da 2 anni, siccome mi piacciono molto le piante e mi sembra di aver capito che le piante basse soffrono la poca luce, vorrei chiedervi cosa potrei metterci.
Grazie e scusate per la mia poca dimestichezza con i termini tecnici.
Visto che monti 2 neon da 25 w, dai uno sguardo al mio topic (Quale delle tre?), che sto cercando anch'io di capirci qualcosa di più ;-)
Scalaredipeso
02-10-2006, 14:08
Grazie per la risposta, però scusami perchè monto 2 da 25w?
Quel 2x30W che ho riportato non significa 2 da 30w?
Inoltre cosa significa ta25?
Grazie
Quel 2x30W che ho riportato non significa 2 da 30w?
Sì, è vero, scusami ho detto una grossa cavolata #12
Vabbè, tanto da 25W o da 30W le combinazioni sono uguali.
Cosa significhi ta25 proprio non lo so, vedi se ti risponde qualcun altro :-))
Scalaredipeso
02-10-2006, 15:00
grazie comunque per le risposte, sto cercando di capirci qualcosa anche io guardando nei post precedenti, ma capisco davvero poco.
Ho capito forse che la proporzione da tener conto è 1W per igni litro d'acqua, o dico una cavolata?
Non vorrei arrostire pesci e piante.
Jalapeno
02-10-2006, 17:17
Misura la lunghezza del neon 30w-90cm, 25w-75cm, quando saremo sicuri potremo ragionare sulle lampade perchè i 25w ci sono solo specifici mentre fra i 30w possiamo scegliere anche fra quelli commerciali.
Inoltre 1W al litro è ottimo x le piante, ma devi gestirlo bene con CO2 e fertilizzanti, se nò chi ne gode maggiormente sono le alghe.
Non arrostisci nessuno, non preoccuparti, il wattaggio non indica la bollitura in acqua :-))
Scalaredipeso
03-10-2006, 15:05
Grazie anche qui per le risposte, sto continuando la discussione su quella aperta da Aura "quale delle 3" in modo da non creare casini, credo .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |