Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per le piante

Grangottu
02-10-2006, 09:56
Ciao a tutti,
ho avviato da 12 giorni il mio acquario Cayman 60 prof. con due neon 2x15W T8.
Ho inserito le seguenti piante:

Vallisneria gigantea
Cabomba Caroliniana
Bacopa caroliniana

Ludwigia glandulosa red

Cryptocoryne wendtii verde (2)
Cryptocoryne becketti
Anubias species nana (2)

Al 15 giorno faro` i test dell'acqua.

Purtroppo per consigli sbagliati non ho messo di fondo fertilizzante sotto la sabbia.Ora vi chiedo se vale la pena mettere un po' di fertilizzante per le piante (credo ferro). Quale marca e tipo mi consigliate ? Inserendo il fertlizzante non causo nessun danno alla maturazione che sta avvenendo ?
Ciao a tutti.

francesco-av
02-10-2006, 15:04
http://cgi.ebay.it/GEOVITAL-LATERITE-CONCIME-PER-ACQUARIO-SUPER-POTENTE_W0QQitemZ320032026040QQihZ011QQcategoryZ13 2829QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
x farti un esempio vedi questo link ......
non cambia niente x la maturazione...........

giuvo
02-10-2006, 17:39
Il consiglio che ti ha dato francesco-av, è ottimo, ottimo prodotto.........

Durante la maturazione non bisogna toccar nulla.......
Ci sono comunque altri prodotti della Sera della Tetra ecc......
Esempio il più conosciuto Florena della Sera alternato alla pastiglie FlorenetteA sempre della sera

Alessandrob
02-10-2006, 20:33
scusate, ma cambia qualcosa andare a ripescare tutto il fondo e mettere quello fertilizzato lasciando la vasca piena d'acqua????
so che è un lavoraccio, però poi.....

francesco-av
03-10-2006, 19:44
scusate, ma cambia qualcosa andare a ripescare tutto il fondo e mettere quello fertilizzato lasciando la vasca piena d'acqua????
so che è un lavoraccio, però poi.....
alessandro -97-

Massimo Suardi
03-10-2006, 20:18
Secondo me è la soluzione migliore, sopratutto se non hai fretta.

Al massimo rinvii di un paio di settimane l'inserimento dei pesci...

P.S. sconsiglio caldamente i prodotti della sera e di tetra per il fondo....

scarano76
03-10-2006, 21:00
dipende se voui tante piante o no. nella mia precedente vasca non ho usato nessun fondo fertilizzato , ma solo osmocote e tanta co2 e a dirti la verità le piante andavano che una meraviglia. adesso in vasca da 36 litri o fondo aqua soil ADA . e comunque ricorda che il fondo fertilizzato non raggiunto dalle radici delle piante risulta fertile per le alghe.

francesco-av
03-10-2006, 22:18
Secondo me è la soluzione migliore, sopratutto se non hai fretta.

Al massimo rinvii di un paio di settimane l'inserimento dei pesci...

P.S. sconsiglio caldamente i prodotti della sera e di tetra per il fondo....
stardom quale e la migliore soluzione?...........(andare a ripescare tutto il fondo e mettere quello fertilizzato lasciando la vasca piena d'acqua???? )))

Massimo Suardi
04-10-2006, 08:49
No svuotare tutto, mettere il fondo fertilizzato e poi rimettere l'acqua vecchia ;-)

#include
04-10-2006, 09:25
Ho comprato ciò che ha suggerito francesco....se nn è buono mi ridai i soldi!!!! :-D :-D

Cmq ma è vero che va dato ogni 6 mesi??!! -05 -05
Che è una bomba??!!

scarano76
04-10-2006, 11:11
uhm.....!!! laterite???
leggi i topic.. vai su cerca: laterite

#include
04-10-2006, 13:09
Ho visto..è un fondo fertile....ma mi sorge un problema....io ho già messo il ghiaietto, le piante e tutto..posso aggiungerla adesso??!!

francesco-av
04-10-2006, 21:44
Ho visto..è un fondo fertile....ma mi sorge un problema....io ho già messo il ghiaietto, le piante e tutto..posso aggiungerla adesso??!!
e a palline vanno messe nel fondo o a coprire tutta la vasca o in corrispondenza delle radici delle piante....... devi essere abbastanza veloce a sotterrarle xche a contatto con l acqua tendono a sfaldarsi .... se vuoi seguire il consiglio di rifare la vasca li frantumi e li metti sul fondo prima del ghiaino

#include
04-10-2006, 22:23
ok capito, ma è da poco allestito l'acquario..rifarlo per adesso non se ne parla..posso metterlo intorno ad ogni pianta..ovviamente più in basso possibile??!! #24 #24