Visualizza la versione completa : Caridina e ramirezi???
Anachin1985
02-10-2006, 01:09
Salve a tutti nella mia vasca che sto per allestire
questa....
http://www.aquariumconcept.it/images/2634_a1b.jpg
vorrei mettere solo una coppia di ramirezi e qualche pulitore piccolo e pacifico...ma vorrei anche mettere qualche caradina yaponica.....pero' siccome voglio farli accoppiare i ramirezi e vedere le cure parentali....credete che le caradine possano impedire o disturbare tutto cio???
gapensim
02-10-2006, 09:47
dovrebbero andare benissimo #25
Salve a tutti nella mia vasca che sto per allestire
questa....
http://www.aquariumconcept.it/images/2634_a1b.jpg
vorrei mettere solo una coppia di ramirezi e qualche pulitore piccolo e pacifico...ma vorrei anche mettere qualche caradina yaponica.....pero' siccome voglio farli accoppiare i ramirezi e vedere le cure parentali....credete che le caradine possano impedire o disturbare tutto cio???
Di sicuro ti mangeranno qualche piccolo ma non in fase larvale ma gia' in nuoto pieno. Nessun problema pero' considerando che i ram spesso ne fanno piu' di 200.
Ciao Enrico
se vuoi riprodurre i rami, fossi in te, metterei solo quelli: genitori potrebbero mangiarsi le uova perchè non si sentono tranquilli!
Sicuramente con altri pesci, l'acquario è più bello ma di sicuro diminuisci le probabilità di riuscire nella riproduzione, è una coperta corta scegli te!
Anachin1985
02-10-2006, 14:40
no mai o mettero' solo ramirezi e due tre piccoli pulitori innoqui...ma mi interessava mettere anche qualche gamberetto'...rendera' il tutto piu interessante...e poi le caradine sono timide...ma perche' si mangiano i piccoli che gia' nuotono???le uova non le mangiano???
Scusa ma quanti litri è la vasca?
Anachin1985
02-10-2006, 14:56
la vasca e' 35 litri...per una copia di ramirezi creda vada bene no??
A pelo...
Lascia solo loro...in così poco spazio i ram cacciano le caridine...
Anachin1985
02-10-2006, 15:11
ok grazie mille per il consiglio:-))
no mai o mettero' solo ramirezi e due tre piccoli pulitori innoqui...ma mi interessava mettere anche qualche gamberetto'...rendera' il tutto piu interessante...e poi le caradine sono timide...ma perche' si mangiano i piccoli che gia' nuotono???le uova non le mangiano???
Le uova non ce la fanno perche' sono difese da entrmbi i genitori. Invece i piccoli che sono piu' lontani da gruppo sono facili prede.
Ciao Enrico
Gladiatore10
03-10-2006, 19:01
per esperienza personale ti posso dire di evitare di mettere le caridina japonica con i ramirezi perchè fanno una brutta fine
un po di tempo fa ho aperto un topic nella sezione invertebrati e tutti mi hanno detto di non metterli insieme.
Io avevo due ram e 30 caridine...se l'acquario è grande non ci sono problemi...
Gladiatore10
03-10-2006, 20:10
che ti devo dire io ho un 100l ma i miei ram non hanno gradito la compagnia delle caridina
RamPrealpino
03-10-2006, 20:20
Di sicuro se i ram sono abituati a mangiare del vivo le caridine sono parekkio a riskio. Del resto tra una caridina piccola e un'artemia grossa non c'è molta differenza ;-)
Io avevo due ram e 30 caridine...se l'acquario è grande non ci sono problemi...
Quoto... 2 coppie di Ram e una decina di caridine per 240 lt lordi, nessun problema di convivenza.
Certo, in 35 lt mi limiterei anch' io alla sola coppia di Ram.
ragazzi, scusate se insisto, ma il discorso è semplice: se si vuole far riprodurre i nostri pesci,questi devono essere lasciati tranquilli...più inquili ci sono e meno sono le probabilità di portare a termine la covata, ossia avere dei futuri pesci adulti nati nella nostra vasca! caridinia, rami, neon, oscar, quello che vi pare, l'ideale è lasciarli soli!Io parlo di situazione IDEALE, poi liberi di far riprodurre dei rami in un gruppo di scalari..in bocca al lupo, anzi allo scalare!
in generale sì, bisogna anche dire però che a volte l'immissione di target stimola le cure parentali, e come diceva enrico, se ne rimangono 50 sono pure troppi....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |