Entra

Visualizza la versione completa : Pinne consumate e labbra bianche: AIUTOOO!!!!!!

raffacol
07-05-2005, 11:03
Ciao a tutti,
da qualche tempo sto assistendo alla scomparsa della specie guppy nel mio acquario, dopo circa due anni e diverse generazioni.
Tutto è cominciato quando sono passato da una vasca di 40 lt con circa 50 pesci ad una vasca di 100 lt, in cui ora sono rimasti pochi esemplari moribondi.
Ho provato con cambi d'acqua, antibiotico, carbone attivo, tetra general tonic a più riprese ma niente da fare.
Ecco i sintomi: nei maschi la pina caudale comincia ad assottigliarsi ed a consumarsi dall'estremità, in alcuni esemplari ho l'impressione che le labbra della bocca diventino biancastre e si ingrossino. Il pesciolino perde appetito, si scolorisce, dondola e non è più vivace, poi muore.
Nelle femmine i segni fisici sono meno evidenti, a parte un impresionante dimagrimento.
Alcuni avannotti dopo pochi giorni dalla nascita addirittura non hanno più la coda.

Datemi un consiglio, che dovrei fare???

Grazie a tutti
Ciao

daftzorlevich
07-05-2005, 12:24
bhe 40 litri 50 pesci!!! -05 #07 -05
ma da qnto hai attivato il 100 litri?

ottobre
07-05-2005, 12:36
Ti conviene postare nella sezione malattie, vedrai che qualcuno ti aiutera',

Mi sa' che hai un'infezione batterica in atto,
ricordati di descrivere i valori che hai in vasca, accessori, temperatura, etcc....

Ciao.

Stefano1963
07-05-2005, 14:24
Valori chimici sballati (forse troppi NO3?) e alimentazione con poche proteine. In ogni caso i guppy poco sani sono una costante per tutti. Se hai molti NO3 e se usi l'acqua del rubinetto, forse ti conviene passare a quella d'osmosi integrandola con i sali.

Purtroppo non c'è niente da fare, secondo la mia esperienza.

john1983
07-05-2005, 16:52
Ho l'impressione che i pesci siano affetti da funghi...prova con Fungistop Plus concentrato della Tetra...se puoi isola quelli combinati peggio in sala parto max 2 per ognuna e separati....con l'uso di un tubicino(tipo areatore)porta un po' d'acqua dall'uscita del filtro direttamente nella vachetta questo per dare più circolo all'acqua nelle sala parto....

P.s Durante il trattamento togli il carbone attivo.

Io in questo modo ho salvato molti dei miei pesciolini(uno dei quali ha partorito 1 mese e mezzo dopo #22 )...

samu6
08-05-2005, 02:06
Ho avuto esperienze simili con il mio betta splendens. Anche se con i guppy nn c'entra molto le malattie purtroppo sono sempre le stesse x tutte le specie.Hai una micosi in atto o cmq si tratta di un infezione batterica...Dovresti trattare la vasca con un disinfettante adatto.Io ho usato un prodotto della wave che si chiama Bakto Skin (ma in giro ce ne sono tantissime altre) con un dosaggio iniziale abbastanza concentrato ed uno + blando a cadenza giornaliera.Il tutto dovrebbe risolversi nel giro di 4 o 5 giorni.Ovviamente togli i carboni prima di iniziare il trattamento.E' anche ovvio che i pesci che si salveranno sono quelli che hanno contratto il minor grado di infezione, per cui qualcuno di quelli + gravi si perderà nonostante il trattamento