Visualizza la versione completa : Patina biancastra semitrasparente
Skotty81
16-03-2005, 16:18
Mi chiedevo a cosa potesse essere dovuta una patina praticamente trasparente biancastra a pelo dell'acqua,
ci sono anche delle bolle qua e la a volte addensate in gruppetti di 1-2 cm.
Che sia dovuta all'immissione di co2.
Io non uso l'areatore della vasca in quanto ho piante vere.
Devo preoccuparmi o è tutto normale?
se direzioni il getto dell'acqua in uscita dal tuo filtro un po + verso la superfice, dovrebbe andar via, penso sia dovuto à poco movimento dell'acqua
Skotty81
16-03-2005, 16:54
purtroppo ho il filtro biovita dell'askoll che non permette di orientare il getto.
Mi interessava sapere se è dannosa
Non è dannosa! Sono batteri quelli che vedi in superficie! Se vuoi togliere la patina, usa un foglio. Le bolle sono dovute all'incontro di questa patina con la co2.
Ciao ciao
dannosa non lo è però impedisce gli scambi gassosi fra acqua e superficie, è costituita da proteine (solitamente immesse con i mangimi), per orientare il flusso puoi sempre utilizzare un raccordo con un tubicino che ti porti il getto a pelo dell'acqua
Skotty81
16-03-2005, 17:53
il getto è a circa 4-5 cm sotto il pelo dell'acqua.
Piuttosto al primo cambio acqua che farò domani (penso) la aspirerò
taurus76
17-03-2005, 23:28
Io avevo il Biovita è al tubetto in uscita aveva un affarino di plastica che ti orientava il getto.
Skotty81
17-03-2005, 23:34
si ma lo orienta in basso o di lato così la circolazione dell'acqua non avviene in modo corretto, comunque sembra andata via da se, ho ossigenato leggermente per una notte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |