Visualizza la versione completa : dubbio su tabella PH-KH
scarano76
01-10-2006, 18:50
Mi è sorto un dubbio relativa alla famosa tabella per calcolare la concentrazione di co2:
utilizzando un impianto d'osmosi dovrei riuscire con facilità ad ottenere il valore ottimale della co2(senza utilizzare un impianto di anidride carbonica)basta alzare il kh a 4 con i sali il ph è già di 6,7. quindi in base alla tabella - -http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm - - avrei il valore ottimale di co2 pari a 25 mg/l.......la domanda allora è a cosa serve l'impianto di co2 se riesco ad avere una concentrazione di anidride carbonica manovrando il kh con i sali????(FORSE LA CO2 MI SERVE PER MANTENERE STABILI I VALORI?)
francesco-av
01-10-2006, 18:59
in acqua osmotica il ph non e attendibile .......
Mi è sorto un dubbio relativa alla famosa tabella per calcolare la concentrazione di co2:
utilizzando un impianto d'osmosi dovrei riuscire con facilità ad ottenere il valore ottimale della co2(senza utilizzare un impianto di anidride carbonica)basta alzare il kh a 4 con i sali il ph è già di 6,7. quindi in base alla tabella - -http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm - - avrei il valore ottimale di co2 pari a 25 mg/l.......la domanda allora è a cosa serve l'impianto di co2 se riesco ad avere una concentrazione di anidride carbonica manovrando il kh con i sali????(FORSE LA CO2 MI SERVE PER MANTENERE STABILI I VALORI?)
i tre valori pH-KH-CO2 sono correlati, ma di essi: il KH è determinato dai sali disciolti, la quantità di CO2 è determinata ovviamente dalla CO2 disciolta, il pH dall'incrocio dei due dati.
Per cui, se alzi il KH, non aumenta l'anidride carbonica ma sale il pH.
scarano76
02-10-2006, 09:39
quindi in sintesi avendo un kh 4 , regolando il dosaggio di co2 in base alla tabella riesco a mantenere stabile il ph! mi ai conferma?
scarano76
03-10-2006, 15:53
chi mi conferma?
Sì è esatto, quasi. Ovvero è esatto per quel che riguarda l'erogazione artificiale di CO2, ma in realtà esistono altre fonti di CO2 in acquario: respirazione dei pesci, processi organici di marcescenza, ecc. per cui le formule matematiche non sono certissime.
Esistono anche fattori che modificano il pH a prescindere dalla CO2, come legni, prodotti organici dei pesci, ecc.
Perciò tieni d'occhio la situazione. Con pH pari o superiore a 4 non dovresti avere problemi perché la durezza carbonatica tampona il pH evitando variazioni pericolose, ma se ti spingi ad acqua ancora più tenera, occorre prudenza, o un pH controller.
scarano76
03-10-2006, 20:53
Con pH pari o superiore a 4
correggo: con KH pari o superiore a 4
Giusto! Grazie per la correzione. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |