Visualizza la versione completa : problema:precipitato nella coltura di fito
franklin
01-10-2006, 18:14
tre gioni fa mi è arrivato lo starter di nannoclopsis delle grohtec,e ho inizato la coltura di fitoplankton:ho preso acqua d'osmosi,ci ho sciolto il sale,ho fatto areare un paio di ore è poi ho buttato lo starter e il concime(2 ml per litro di un concime per piante verdi NPK7.7.7+ zinco0.005%,ferro0.05%,molibdeno0.005%,boro 0.02% con agente chelante edta)il problema è che dopo qualche ora si è formato un precipitato:un polverina bianca che tende a depositarsi sul fondo.a distanza di tre gionri l'acqua non ha ancora assunto nessuna sfumatura verde.
cosa potrebbe aver fatto precipitare qualche elemento?forse i chelanti?
*Tuesen!*
01-10-2006, 18:16
bhò? Perchè non usi il suo fertilizzante che è specifico? :-)
franklin
01-10-2006, 19:08
perche quello dell grohtec dicono che fa schifo.
*Tuesen!*
01-10-2006, 19:21
bhò? Nella descrizione del prodotto dicono che è specifico per quell'alga......di più nin zò. Probabile che i fosfati del fertilizzante che hai usato si siano legati con il calcio facendolo precipitare. Quello che mi sembra strano è che a distanza di 3 gg non hai nessuna presenza di coltura......prova a misurare il P della miscela...forse è tutto precipitato e la coltura non parte...... #24
franklin
01-10-2006, 19:36
Nella descrizione del prodotto dicono che è specifico per quell'alga
è vero...ma non è nient'altro che npk,con il fertlizzante grhotec non si ottengono colture verde intenso come con i fertlizzanti da piante ma una brodaglia verde-giallo pallido.
*Tuesen!*
01-10-2006, 19:44
per il verde intenso occorre aumentare la fonte d'azoto..... ;-)
Controlla il fosforo nella miscela.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |