Entra

Visualizza la versione completa : guppy non + mangiabile

tropparoba
01-10-2006, 17:09
ciao a tutti,
in linea di massima, da quando nascono a quando non sono più preda dei loro simili, quanto tempo deve trascorrere?

Tropparoba

balantio
01-10-2006, 21:51
finchè non gli entrano più in bocca :-) all'incirca 1 mese suppongo o anche meno #24 correggetemi se erro :-)

Kimala
01-10-2006, 22:04
I miei avanotti già dopo 2 settimane non sono più prede appetibile per i genitori :-)

sette
01-10-2006, 22:42
io ho il mio primo avanotto ( #12 ) che dopo 5 giorni nuotava tranquillo con gli altri
ora ha poco più di una settimana ed è già 1 cm e sta tranquillamente con gli altri

Guermantes
01-10-2006, 23:10
Mi sembra di aver letto che gli avanotti rischiano di essere divorati solo nelle prime ore di vita (24 o 48 ore), ovvero finchè il loro tipo di nuoto non è ancora abbastanza efficace per difendersi.
Un testo diceva anche che solo nelle prime ore di vita gli avanotti nuotano in modo irregolare piuttosto simili ad altri microorganismi.

La mia esperienza mi insegna che quando si riescono a vedere significa già che sono ormai in grado di sopravvivere fuggendo al riparo nella vegetazione o dietro anfratti di legni o pietre.

Certo che se uno ha un acquario che assomiglia al deserto dei tartari non si capisce dove si possano riparare gli avanotti.

egle
02-10-2006, 18:40
Secondo la mia breve esperienza se gli avannotti nascono la mattina già la sera diventano così veloci nel nuoto ke è impossibile prenderli e il gg dopo nuotano tranquillamente insieme agli adulti. :-)

Alex_P
02-10-2006, 19:15
L' importante è avere piante e nascondigli in abbondanza così che gli avannotti nelle prime ore di vita riescano a rifugiarsi,i miei i primi 2 o 3 giorni restavano al riparo ora trascorsa 1 sett. nuotano tranquillamente su tutta la vasca.
x curiosità....come alimentate i vs. avannotti?

Tropius
02-10-2006, 19:49
I miei guppy mangiano la propria prole solamente al momento della nascita, se riescono a vederli (reneri quali sono e con il nutriente sacco vitellino) diventano facili prede.

non appena diventano vispi nel nuoto 8tre-quattro giorni) non li inseguono più, quindi il mio periodo critico si aggira verso i primissimi giorni :-)

io alimento i miei avannotti con il mangime degli adulti sbriciolato, poi anche con artemie surgelate, i pezzi più piccoli li do a loro in piccole dosi ;-)

Chiaretta
03-10-2006, 18:32
beati voi...io ho in vasca anche una coppia di molly...se limangiano che è un piacere! ho provato a metterne uno un paio di giorni fa(nati il 7 settembre) e se l'è fatto fuori in un boccone... :-( :-( :-(

newgollum
04-10-2006, 11:39
appena nati si devono 'orientare' ma appena sono riusciti a nascondersi difficilmente gli adulti li beccheranno!
i miei cominciano ad abituarsi ad avere piccoli in vasca e non li inseguono più se non la madre nel momento del parto. ne ho alcuni nati 3 gionri fa che già nuotano liberamente in vasca.