PDA

Visualizza la versione completa : test x neofita

inccri
01-10-2006, 16:50
Ieri ho riempito il mio primo acquario 112 lt 50% con acqua d'osmosi e 50% e 50% con acqua del ruinetto, ora mi chiedo devo fare subito dei test?
Ho aggiunto biocondizionatore e batteri, nella prossima setimana metterò le prime piante per cui ora luce spenta.
Quali e con che frequenza devo fare i test? Da quanto ho letto mi sembra che si possa iniziare dopo una decina di giorni con Ph e Gh e nitriti e nitrati. E' vero?
Ogni quanto tempo da quel momento in avanti devo rifarli?
grazie

Jalapeno
01-10-2006, 17:17
I test di base sono ph kh gh no2 no3, (come mai hai mischiato l'acqua del rubinetto con quella d'osmosi?), le piante mettile il prima possibile i primi test potrai farli fra 3 settimane (farli prima sarebbe inutile). Di solito i test si fanno ad ogni cambio dell'acqua per vedere se tutto va bene (bisogna saperli interpretare) e ogni volta che vedi che c'è qualcosa che non va.

xmrdieselx
01-10-2006, 17:28
ph kh gh no2 no3 quelli fondamentali...falli 3/4 giorni dopo aver messo le piante...

simonetta
01-10-2006, 17:29
un test di partenza io lo farei, così sai da che valori parti.... subito le piante e dopo tre settimane ....anche un mese.... gli ospiti.

Alessandrob
01-10-2006, 18:30
secondo me ora non è necessario fare i test.... tanto per un mese non metti dentro niente, piante escluse, poi a picco di nitriti eliminato fai un cambio dell'acqua e allora li misuri tutti i valori elencati precedentemente dagli altri.....

emenems
02-10-2006, 00:08
Puoi misurare i valori di ph-gh-kh per vedere che valori hai ottenuto dal rapporto osmosi/rubinetto. Comunque sarebbe stato meglio se avessi prima misurato i valori del rubinetto e poi regolarti di conseguenza per il taglio con osmosi (sempre che tu non lo abbia già fatto,non è specificato)

Poi tra un 3-4 settimane misura no2 e no3 per vedere se ci sono le condizioni per mettere i pesci,le piante mettile pure subito

ale.com
02-10-2006, 12:07
curiosita': come si fa a sapere se il picco di nitriti e' passato se i primi test si fanno tra due-tre settimane? #23

- un primo giro di test si fa subito all'acqua di rubinetto (anche perche' decidere di tagliare 50:50 con osmosi senza sapere i valori di partenza e magari nemmeno che pesci andranno in quella vasca e' una cosa completamente senza senso).
- si tengono misurati i nitriti a giorni alterni fino a quando e' passato il picco (che solitametne arriva tra la seconda e la terza settimana)
- si cominciano a inserire lentamente i pesci

Se non usi CO2 il test del pH te lo poi dimenticare, se non usi RO ti puoi dimenticare anche GH e KH, altrimenti un controllo una volta al mese (e poi via via piu' raramente) vale la pena farlo. NO2 una volta finito di popolare la vasca te li puoi dimenticare, NO3 meglio farli ogni 2-3 settimane.

ah.. prima si inseriscono le piante e meglio e'.