Visualizza la versione completa : Acquario di piante
Voglio riallestire da zero un acquario da 70 litri e avevo intenzione di creare un biotopo di sole piante.
Calcolando che un minimo di fauna quali Cardinali, Cardinie e Otocinclus credo sia essenziale, vorrei sapere le seguenti cose:
E' necessaria l'acqua d'osmosi o va bene anche l'acqua comunale biocondizionata?
L'illuminazione: 2 neon da 15W
Il fondo in torba "Flora Base" di 5 cm compreso 2 cm di fertilizzante è sufficente?
Non ho intenzione di mettere piante molto esigenti...sarà necessario l'impianto CO2?
TNX :-))
Massimo Suardi
01-10-2006, 19:25
La tua proposta ha delle lacune...faunisticamente parlando hai scritto:
vorrei fare una vasca per discus, ho 70l, l'acqua di rubinetto va bene?devo proprio metterlo il riscaldatore?...
ecco insomma, io mi chiarirei prima le idee..
orfeosoldati
01-10-2006, 22:29
E' necessaria l'acqua d'osmosi o va bene anche l'acqua comunale biocondizionata?
comincia col rilevare pH,kH,GH ed NO3 sull'acqua di rubinetto e poi ti potremo rispondere con cognizione di causa ;-)
vorrei fare una vasca per discus, ho 70l, l'acqua di rubinetto va bene?devo proprio metterlo il riscaldatore?...
X stardom: Ma che domanda hai letto???
La domanda non era centrata sulla fauna (come indicato dal titolo del Topic) tanto meno ho parlato di Discus ne di termoriscaldatore!!! Bah...3929 Messaggi!! E a me rispondi così? Vabbè!
non ha parlato di discus
Appunto...grazie!
comincia col rilevare pH,kH,GH ed NO3 sull'acqua di rubinetto e poi ti potremo rispondere
Ottimo consiglio ti faccio sapere al più presto!!
orfeosoldati
02-10-2006, 08:21
...sarà necessario l'impianto CO2?
aspetta che la vasca (coi suoi metabolismi animale e vegetale) sia avviata da qualche settimana ed i valori si siano stabilizzati e poi stabilirai se c'è una carenza di CO2.
Massimo Suardi
02-10-2006, 22:00
probabilmente viaggiamo su deu line di pensiero differenti.
Leggendo tutto il messaggio notavi che prima della frase da te quotata c'è scritto "faunisticamente parlando hai scritto:" era appunto l'introduzione ad un banale paragone, tu parlavi di plantacquario, e hai fatto delle affermazioni, in tutto e per tutto paragonabili a quelle che ho fatto io se si fosse parlato di una vasca per discus...
-->ergo hai scritto una valanga di....... #12
per avere un buon acquario di piante servirebbe un ambiente riducente, con una buona dose di co2, un buon fondo fertilizzato, tanta luce e fertilizzanti liquidi con programmi settimanali.
Mi sembra che tra le caratteristiche da me citate tu non ne abbia nemmeno una... #24
orfeosoldati
02-10-2006, 22:14
-->ergo hai scritto una valanga di.......
stardom,
non t'incazzare per aver una volta tanto toppato e,amichevolmente e con modi urbani, chiedi scusa ! ;-)
Lignark,
comincia a scegliere le piante in base alla solita tabella : http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ed anche con quelle pochissimo esigenti,con un minimo di buon gusto,potrai fare una vasca bellissima.
Massimo Suardi
03-10-2006, 08:05
Sinceramente puoi vederla come vuoi, ma è esattamente ciò che avevo intenzione di scrivire...
AlexCasa
04-10-2006, 21:28
Ah ora ho Capito stardom...sottile però eh!!Faunisticamente...nel senso che tu,Lignark, vuoi fare una vasca di piante senza luce, senza CO2 ecc...è come volessi fare una vasca di Discus di 70 litri e senza riscaldatore...capito...
A volte è meglio essere sicuri di aver capito per esprimere giudizi(non richiesti).
E mi riferisco a tutti eh, non ai partecipanti di questo topic solamente ;-)
orfeosoldati
04-10-2006, 21:37
modestamente ;-) avevo capito il "sottile" paradosso che avrebbe voluto fare stardom.
La sua "toppatura" consiste di aver concluso il suo sofisticato paragone con una volgarità postribolare (anch'io,quando voglio so essere elegante :-D :-D :-D ) ,quella che ho ricopiato in citazione.
#e52 ---> Molte volte -come in questo caso- puoi dire cose giustissime ma se scivoli sulla buccia di banana della volgarità o maleducazione queste cose fai meglio a tenertele per te.
Augh! Ho detto -d05
:-D :-D :-D
AlexCasa
05-10-2006, 09:13
Ah Ok tutto chiaro Orfeo...beh torniamo ON topic... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |