Entra

Visualizza la versione completa : Nuova visita "Le Onde" e organizzazione vasche

marko1975
01-10-2006, 15:45
Ciao ragazzi .....

Ieri io, Saxwilly ed un mio amico siamo andati a Le Onde per una delle mie solite incursioni periodiche! :-D

La giornata è iniziata molto presto perchè alle 7.30 eravamo già con le mani in vasca per catturare i pesciozzi! #19 #19

Alla fine tra piccoli e piccolissimi ne abbiam rimossi oltre 150!

Ho rinunciato a:

- Trio Protomelas Kirki
- Trio Cyrtocara Moori
- Coppia Aulonocara S. Cobuè
- Coppia Maylandia Zebra Makonde

Hanno però preso il loro posto:
- gruppetto di Aulonocara Blu Neon High Reef wild (1m, 5 f)
- 1 femmina di Otopharinx Big Spot Tanzania wild
- 1 femmina di Copadichromis Trewavasae wild
- 2 femmine di P. Msobo Magunga wild
- Trio di Copadichromis Azureus F1

Attualmente quindi le vasche risultano così popolate:

Rio 400
- Trio Otopharinx Big Spot Tanzania wild
- Trio Copadichromis Trewavasae wild
- Trio Sciaenochromis Fryeri F1
- Gruppo Aulonocara Blu Neon High Reef wild

Cayman 110:
- n.4 P. Msobo Magunga wild
- coppia P. Elongatus Chewere wild

Cayman 110 (non a casa mia):
- Trio Copadichromis Azureus F1
- Gruppetto Labidochromis C. Yellow

Spero a presto con delle foto .... purtroppo sul mio pc devo reinstallare Xp perchè sto provando la RC1 di Windows Vista! :-))

Scusate il papiro!

Marco.

Andrea Impagliazzo
01-10-2006, 16:04
ciao Marco...complimeti, quanto mi paicerebbe vedere le tue vasche con i nuovi ospiti...dalle foto,che sicuramente nn rendono sembrano stupendi....
consigli sulla sistemazione non sono in grado ancora di darli..magari ci sentiamo quando inizierai a riprodurli costantemente #36# #17

malawi
01-10-2006, 16:04
gruppetto di Aulonocara Blu Neon High Reef

Hai reef! E' a sud della tanzania proprio vicino al confine con il mozambico.

Ciao Enrico

marko1975
01-10-2006, 16:12
ciao Marco...complimeti, quanto mi paicerebbe vedere le tue vasche con i nuovi ospiti...dalle foto,che sicuramente nn rendono sembrano stupendi....

Piacerebbe anche a me vederle ma al momento sono ancora ricoperte di alghe! :-))

Prima o poi giuro che le pulisco! :-D :-D

I Kirki che dicono?

gruppetto di Aulonocara Blu Neon High Reef

Ciao Enrico

Scusate l'ignoranza ma dalle pochissime info trovate in rete indicavano proprio quella dicitura! #12 #12

Marco.

goaz65
01-10-2006, 16:55

Le Blu Neon sono Undu Reef ;-)

simonetta
01-10-2006, 17:31
in questi momenti tocco con mano la vastità della mia ignoranza...... #06

simonetta
01-10-2006, 17:35
ah dimenticavo..... complimentoni per le nuove popolazioni!!!! #25

malawi
01-10-2006, 17:38
Le Blu Neon sono Undu Reef ;-)

Mo' te meno! :-D
La localita' tipo delle blue neon e' Hai reef. Undu reef e' ad uno sputo (saranno meno di 10 km.) e comunque tutta quella zona ha aulonocara del gruppo stuartgranti che tendono a quella colorazione. Gli stessi colori sono assunti anche dalle aulonocara del gruppo jacobfreibergi che hanno la mamelela a Undu e la lwanda (ma probabilmente non e' proprio una jacob.) ad Hai reef. Piu' a nord aumenta il giallo come nella popolazione di Mbamba (simile all'usisya) e come jacob quella di Hongi che su intrnet sembra arancio ma vista dal vivo e' giallissima.

Ciao Enrico

goaz65
01-10-2006, 17:53
La localita' tipo delle blue neon e' Hai reef. Undu reef e' ad uno sputo ......

Pagina 197 della terza edizione della "bibbia", in alto a destra, quella è una Blue Neon (Undu Reef), almeno così ho sempre saputo, ne ho anche avute un trio che tra l'altro non sono riuscito a riprodurre perchè la femmina mi sputava le uova.

marko1975
01-10-2006, 18:52
Ecco una prima foto di uno dei nuovi ospiti ... scusate per la sua qualità ma è stata scattata col cellulare. #12Copadichromis Azureus http://www.acquariofilia.biz/allegati/cop-03-3_185.jpg

malawi
01-10-2006, 19:38
La localita' tipo delle blue neon e' Hai reef. Undu reef e' ad uno sputo ......

Pagina 197 della terza edizione della "bibbia", in alto a destra, quella è una Blue Neon (Undu Reef), almeno così ho sempre saputo, ne ho anche avute un trio che tra l'altro non sono riuscito a riprodurre perchè la femmina mi sputava le uova.

Mi sa che c'hai ragione! :-D
Scherzi a parte e' sbagliato anche dire localita' tipo come ho scritto in precedenza perche' sono tutte normali stuartgranti e la dicitura blue neon e' solo un nome commerciale e non si puo' fare riferimento ad una localita' tipo. Il motivo per cui sostengo Hai Reef e' perche' sono state le prime che si sono viste in commercio con il nome blue neon. Che poi secondo me le pescano nei vari reef e poi le raccolgono nelle stesse vasche per cui se sui maschi si puo' se pur difficilmente riconoscere il reef per le femmine diventa impossibile e sicuramente a noi arriveranno mix di quei reef. Se guardi nella pagina seguente dove parla delle blue neon riferisce che secondo lui le piu' belle e colorate sono quelle di chiwindi a nord del mozambico.

Ciao Enrico

draik
01-10-2006, 20:11
WOOOOOOOOOOWWWW -05 -05 -05 -05 -05 marko complimenti speriamo che inizino a riprodursi il prima possibile.ciaoe facci sapere con le altre foto

Marzia
01-10-2006, 23:08
Marco, visto che hai inserito naltre femmine, spero in una rapida riproduzione degli P. Msobo Magunga. Te li prenoto fin d'ora.
Ciao.

PS: ho acquistatola sabbia a martedì procedo al cambio. Ti faccio sapere.

goaz65
01-10-2006, 23:25
marko1975, Ti posto una foto del maschio che avevo io, la foto è un pò mossa ma rende l'idea ;-)

marko1975
02-10-2006, 00:59
Ragazzi a me è stata venduta come Hai Reef, altro nin sò! :-))

Spero di postare le altre foto entro oggi anche perchè ho qualche dubbio da togliermi .... purtroppo nelle mie cose sono un pò maniacale! :-D

"Marzia" non preoccuparti .... mi auguro anche io che concludano al più presto: mi è stato confermato che purtroppo il Msobo Magunga è una specie ormai molto rara e che sarà sempre più difficile trovarne!

"Draik" a quanto pare anche il Chewere non è così facile da reperire quindi mi raccomando! ;-)

Marco.

axototale
02-10-2006, 09:31
Bello l'azureus, ma sono più curioso di vedere l'otopharinx #22 #22
Ale

saxwilly
02-10-2006, 10:17
l'otopharinx

L'otopharinx l'aveva già in vasca... Non l'ha comprato sabato... Mi sembra che abbia comprato 1o2 femmine da mettere insieme alla coppia che aveva già...
Guarda che non è l'otopharinx che ti aspetti tu... Non è quello con la banda gialla... Capito?

Il vero "top acquisto" che Marko ha fatto sono le aulonocara... Le ha dovute prendere in gruppo perchè Gianni aveva solo un maschio e non poteva poi lasciare sole 2 femmine...Cmq quelle se iniziano a riprodurre le avremo tutti noi del forum... 4 Femmine...!!! Se il maschio vuole divertirsi è finita, Marko si riempie di piccoli!!! :-))

marko1975
02-10-2006, 10:36
l'otopharinx

L'otopharinx l'aveva già in vasca... Non l'ha comprato sabato... Mi sembra che abbia comprato 1o2 femmine da mettere insieme alla coppia che aveva già...
Guarda che non è l'otopharinx che ti aspetti tu... Non è quello con la banda gialla... Capito?

Il vero "top acquisto" che Marko ha fatto sono le aulonocara... Le ha dovute prendere in gruppo perchè Gianni aveva solo un maschio e non poteva poi lasciare sole 2 femmine...Cmq quelle se iniziano a riprodurre le avremo tutti noi del forum... 4 Femmine...!!! Se il maschio vuole divertirsi è finita, Marko si riempie di piccoli!!! :-))

Esatto Sax tranne che per un piccolo particolare ..... le femmine di Aulonocara sono 5! #19 #19

Non sò quando il maschio inizierà a spassarsela ma sò solo che in quel caso mi darebber davvero un gran da fare! :-D :-D

Marco.

saxwilly
02-10-2006, 10:42
le femmine di Aulonocara sono 5

Scusa, mi ricordavo 4... In ogni caso meglio!!!! :-D :-D :-D

Vorrei mettermi nei panni del maschione!!!! -05 #19

axototale
02-10-2006, 11:12
l'otopharinx

Si l'ho chiesto apposta visto che foto del litobathes ne girano di più...
Ale

marko1975
02-10-2006, 12:59
Altre foto .... iniziamo con i dubbi. -28d#

Osservando i 2 esemplari (dovrebbero essere femmine), ho notato che presentano delle diversità tra di loro e di colorazione rispetto a quella adulta.

I miei dubbi si riassumono quindi in:

- il colore differisce dagli adulti (purtroppo in foto è meno palese) perchè sono esemplari ancora medio piccoli?

- la sporgenza della fronte in uno dei due è dovuta al fatto che in realtà non è una femmina o cosa?

A voi la sentenza.

Marco. http://www.acquariofilia.biz/allegati/msobo-01_163.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/msobo-02_179.jpg

ivanluky
02-10-2006, 19:59
Conoscendo Marco, al massimo dopodomani avrà gia le femmine con le uova in bocca il che vuol dire che per fine mese sarà qui di nuovo a lamentarsi delle sue vasche di accrescimento troppo piene. :-D
Complimenti per gli acquisti Marco. ;-)

marko1975
02-10-2006, 20:50
Conoscendo Marco, al massimo dopodomani avrà gia le femmine con le uova in bocca il che vuol dire che per fine mese sarà qui di nuovo a lamentarsi delle sue vasche di accrescimento troppo piene. :-D

Considerando che oggi ho già visto un accenno di corteggiamento da parte del maschio di Aulonocara mi sà che devo darti ragione! :-D :-D

Nessuno mi aiuta a dissipare i miei dubbi?

Su che ne ho già altri pronti! :-))

Marco.

Leonraul
02-10-2006, 21:15

Guarda sicuramente non sono il più adatto a trovare la soluzione però gli unici che avevo visto se proprio voglio trovarci una differenza notavo che la femmina aveva la fronte un po più spigolosa..... quindi se fosse vero (ne dubito) una è femmina(la seconda foto) l'altro pischellino ancora non sessabile? #13
Scusate per l'eventuale caxxata....

axototale
02-10-2006, 21:24
Bhooo... sembrano abbastanza simili dalle foto #13 #13
Ma per le onde vale ancora la storia dell'acquisto minimo di 100 euro??
Ale

marko1975
02-10-2006, 21:32
Sinceramente non ho chiesto perchè tra una cosa e l'altra quella cifra l'ho superata lo stesso! #19

saxwilly
02-10-2006, 23:02
Sinceramente non ho chiesto perchè tra una cosa e l'altra quella cifra l'ho superata lo stesso!

E di molto anke!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

marko1975
03-10-2006, 10:43
Sinceramente non ho chiesto perchè tra una cosa e l'altra quella cifra l'ho superata lo stesso!

E di molto anke!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Godi nel rigirare il coltello nella piaga vero?!!?!? ;-)

Posto la foto di una femmina di "Copadichromis Trewavasae" che secondo me potrebbe avere qualche problema.

A parte le piccole anomalie fisiche e le piccole differenze dalla femmina che già avevo in vasca (che mi lasciano perplesso), un dubbio mi tormenta ... ovvero che possa star sviluppando qualche malattia di origine batterica.

Presenta delle macchie biancastre che partono lateralmente e che sembrano volersi congiugere sul capo e costeggiano gli occhi.
Che voi sappiate la Columnaris può colpire anche questo tipo di ciclidi?

Marco.

malawi
03-10-2006, 11:11
Che voi sappiate la Columnaris può colpire anche questo tipo di ciclidi?

Si. Non riesco a vedere quello che descrivi pero' di sicuro l'occhio non e' bello vivo.

Ciao Enrico

malawi
03-10-2006, 11:19

Considerando che oggi ho già visto un accenno di corteggiamento da parte del maschio di Aulonocara mi sà che devo darti ragione! :-D :-D

Su che ne ho già altri pronti! :-))

Marco.

Nonostante forma del corpo e gibbosita' tipiche maschili secondo me si tratta di 2 femmine. Per il colore dipende dall'alimentazione, stress e magari provenienza da allevamenti diversi. Dico allevamenti perche' secondo me i magunga non sono piu' wild da un pezzo ma vengono riprodotti in gran numero. E la forma di questi e' molto diversa dai selvatici.

Ciao Enrico

marko1975
03-10-2006, 11:31
Insomma dovrei cazziare Gianni che me li ha venduti tutti per tali?!?!

Lui mi ha assicurato essere tutti wild .....

Marco.

malawi
03-10-2006, 12:03
Insomma dovrei cazziare Gianni che me li ha venduti tutti per tali?!?!

Lui mi ha assicurato essere tutti wild .....

Marco.

Potrebbe anche essere. Basta che guardi nei box che ci sono fuori dal capannone le etichette di provenienza e se c'e' scritto Czech Republic.

Ciao Enrico

marko1975
03-10-2006, 13:13
Quindi secondo te dovrei dubitare anche dei ragazzi di Le Onde?

A me sembrano delle brave persone però i pesci son sembrati strani anche a me! :-(

Ma anche se vedessi quella scritta sulle scatole come potrei collegarle con certezza ai pesci da me presi? #24

Marco.

marko1975
03-10-2006, 13:18
Di questi altri esemplari cosa ne pensi?

Allego foto .... http://www.acquariofilia.biz/allegati/msobo-f_313.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/msobo-m_144.jpg

tizeta
03-10-2006, 13:30
Il maschio è wild?? #24

Non si vede bene dalla foto ma la testa mi pare abbia una "sporgenza" che non mi quadra ..... #24

marko1975
03-10-2006, 14:11
Si in teoria dovrebbero esserlo tutti! -28d# http://www.acquariofilia.biz/allegati/msobo-m2_195.jpg

malawi
03-10-2006, 14:22
Quindi secondo te dovrei dubitare anche dei ragazzi di Le Onde?

A me sembrano delle brave persone però i pesci son sembrati strani anche a me! :-(

Ma anche se vedessi quella scritta sulle scatole come potrei collegarle con certezza ai pesci da me presi? #24

Marco.

Mi sono appena fatto mandare il listino aggiornato ad oggi da un amico e sui magunga c'e' scritto TANKRAISED. A meno che tu non abbia preso roba vecchia....

Ciao Enrico

marko1975
03-10-2006, 14:24
Mi sono appena fatto mandare il listino aggiornato ad oggi da un amico e sui magunga c'e' scritto TANKRAISED. A meno che tu non abbia preso roba vecchia....

Ciao Enrico

I due piccolini li ho presi sabato scorso mentre i due adulti diversi mesi fà.

Marco.

saxwilly
03-10-2006, 14:25
Guarda Enrico è appena arrivato anke a me da Gianni ma gli msobo sono scritti sia tra gli allevati che tra gli Wild...

malawi
03-10-2006, 18:18
Guarda Enrico è appena arrivato anke a me da Gianni ma gli msobo sono scritti sia tra gli allevati che tra gli Wild...

Allora ho letto male....

Ciao Enrico

aieye
23-10-2006, 23:46
Ciao ragazzi .....

Ieri io, Saxwilly ed un mio amico siamo andati a Le Onde per una delle mie solite incursioni periodiche! :-D

Marco.

scusate ma dove si trova? "Le Onde"?

ivanluky
23-10-2006, 23:50
Ciao ragazzi .....

Marco.

scusate ma dove si trova? "Le Onde"?

Guarda qui:
http://www.leondeapt.com/italian/home_ita.htm

aieye
24-10-2006, 00:34
ivanluky
tu che sei di Bassano del Grappa lo conosci, io abito a 20 km da Offanengo non sapevo dell'esistenza #19
Grazie.

ivanluky
24-10-2006, 18:25
ivanluky
tu che sei di Bassano del Grappa lo conosci, io abito a 20 km da Offanengo non sapevo dell'esistenza #19
Grazie.

Prego, beato te.

aieye
24-10-2006, 21:46
ma vendono anche ai privati?

ivanluky
24-10-2006, 22:28

Si, ma è meglio ch chiedi a Marco, è lui l'esperto.

GRIMPEUR
30-10-2006, 04:06

Ti assicuro di si, ma è meglio se telefoni prima ;-)
Hanno tanti bei pesciotti #36# volendo puoi comprare anche il mangime

aieye
30-10-2006, 10:32
vedo che come simbolo hai un ciclista, per caso corri in una scuadra UDACE?

GRIMPEUR
01-11-2006, 11:00
vedo che come simbolo hai un ciclista, per caso corri in una scuadra UDACE?

si sono un amatore

GRIMPEUR
01-11-2006, 11:00
cicloamatore praticante

aieye
01-11-2006, 11:26
OT: ogni tanto faccio qualche corsa in provincia di Pavia, per quest'anno ho chiuso la stagione.

GRIMPEUR
02-11-2006, 00:25
io preferisco fare le granfondo, comunque anche per me stagione finita. Ora ho più tempo da dedicare agli altri hobby, acquario per primo ;-)

goaz65
02-11-2006, 11:22
Per cortesia evitiamo gli OT, almeno a questo livello ;-)

aieye
02-11-2006, 16:12
Chiedo Perdono #12