Entra

Visualizza la versione completa : Che parassita è?

molly
01-10-2006, 14:53
Salve a tutti!
Ieri, dopo aver fatto un cambio parziale nel mio 160 litri popolato da 5 scalari, tre cory albini e due anci, mi sono accorto che su una delle pinne di un mio scalare c'era un corpo estraneo.
Vi posto una foto, non chiarissima nella speranza che possiate aiutarmi. Il parassita o pseudo tale si presenta col corpo scshiacchiato, lunghezza 2-3 mm, larghezza 1-2 circa.
I valori dell'acqua dopo il cambio sono: pH 7, GH 8, kH 5, nitriti assenti, nitrati < 12.5, temperatura 26°C
Pensate possa rimuoverlo meccanicamente con una pinzetta (cosa che reputo pericolosa visto che il parassita è molto sottile) o magari con delle spennellature di un antiparassitario dopo aver adagiato lo scalare fuori dall'acqua?

molly
01-10-2006, 14:56
Come detto da questa foto non si vede granchè, il parassita si trova sulla pinna sinistra (quindi a destra guardando la foto), è di colore bianco con delle macchie nere al centro.
Sper si essere stato ppiù preciso

polimarzio
01-10-2006, 15:23
Dalla foto non è visibile, comunque prova a fare al pesce dei bagni di 10min con acqua dell'acquario e sodio cloruro (2 litri x due cucchiaini di sale da cucina).

molly
01-10-2006, 16:20
Ok, grazie, Poli, farò come dici

molly
02-10-2006, 22:36
Rieccomi....Sembra una tragedia...Per riassumere, queste stramaledette patologie cerco di debellarle dalla vasca degli scalari dal mese di dicembre 2005 e a quanto pare m'è andata bene visto che le perdite si sono limitate a uno scalare, 2 anci e un cory.
Osservando attentamente lo scalare, sulla pinna dove s'è attaccato il parassita, noto dei puntini, più piccoli di quelli dell'Ictio. Potrebbe essere Oodinium? E se è così, la cura a bagno di sale provocherebbe più danni che benefici?
Vi chiedo ancora scusa per i continui interventi :-( :-(