PDA

Visualizza la versione completa : ..acquario nuovo.. qualche consiglio..!

giocarta
01-10-2006, 14:02
Ciao,
ho appena preso un Rio 125, con filtro "di serie" (spugne grosse e piccole, lana e poi ci ho aggiunto uno strato di carbone attivo), una luce T8 da 6000K e una T8 rosa 10000K per le piante.. (bella evoluzione dal mio acquarietto da 30L..)
1) A questo punto viene il difficile.. secondo voi, dovrei aggiungere al filtro dei cannolicchi? se sì, togliendo il carbone oppure no? e quindi mettendoli "prima" (rispetto al flusso dell'acqua) o dopo il carbone?
2) le lampade vanno bene? servirebbe un riflettore (ho visto che esiste della Juwel..) x dirigere tutta la luce verso il basso?
3) volendo fare un tropicale del sud america, che fondo mi consigliate? quello fertilizzante Sera con sopra della ghiaietta (che colore) o l'Akadama e basta (che avendo diversi Bonsai non sarebbe neanche difficile da trovare?) o qualcos'altro?
4) lo sfondo me lo consigliate? 3D interno (tipo quello Juwel) o un poster esterno? vorrei far risaltare molto l'arredamento? Se mettessi quello interno potrei in qualche modo mascherare il filtro o verrebbe fuori una schifezza di lavoro?
5) che pietre potrei mettere? che colore e quanti Kg? e poi le dovrei fissare con del silicone x acquari o no? ma soprattutto dove le trovo visto che nei vari vivai non ne vedo una che mi piaccia?
6) con le pietre ci potrei mettere anche qualche radice? tipo di mangrovia?
7) che piante sono adatte allo sfondo, in mezzo e davanti per questo biotopo? e quante?
8) infine, x avviarlo devo mettere biocondizionatore, biostarter o qualco'altro? di che marca?

Il mio problema è che essere passato da 30L a 125 mi ha cambiato prospettiva di vita, nel senso che di tante cose non mi ponevo neanche il problema visto che tanto non c'era spazio x metterle e mi affido quindi a voi x aiutarmi a ricreare un BEL mondo sommerso..!!
Prego, a qualche buona anima che sta leggendo questo post lunghissimo, di rispondermi.. anche solo mettendo 1).... 2).... così ho tutte le info che mi servono e fare un bel acquario (metterò poi su le foto x farvelo vedere..)..
Grazie ancora..
Alberto

Jalapeno
01-10-2006, 14:59
1) si più cannolicchi ci sono meglio è, togli il carbone, seguendo il flusso dell'acqua spugne-lana-cannolicchi.
2) il t8 rosa da 10000 mi puzza di alghe, meglio un 4000-4500k ma non fitostimolante, i riflettori aiutano male non fanno.
3) dire tropicale sud america è un pò generico, riesci a essere più preciso? forse ammazzonico?
4) ti consiglio uno sfondo nero esterno, per nascondere il filtro potresti ricoprirlo di silicone e ghiaietta se o fai bene rende molto, forse negli articoli fai da te trovi qualcosa di utile.
5) non è obbligatorio mettere delle pietre poi dipende anche dal biotipo che scegli, se le pietre non ti piacciono non metterle.
6) le radici o legni vari ce ne sono ti molti tipi e rilasciano sostanze (tannini e acidi umici) molto utili all'ecosistema acquario.
7) vedi punto 3)....
8) no non c'è bisogno di mettere niente il filtro matura da solo.

Alessandrob
01-10-2006, 14:59
1- si cannolicchi, sono fondamentali e per il resto della vita dell'acquario non li tocchi, il carbone serve solo dopo le cure con i medicinali, quindi toglilo....
2- ci vuole almeno 0,5w/lt se vuoi allevare piante....
3- consiglio come fondo flourite o akadama, se vuoi fare qualcosa di molto serio....
4- puoi anche mettere un cartoncino nero dietro la vasca che da cmq un bell'effetto....
5-in un sud america ci mettterei solo piante, se ti piacciono le rocce e sassi mettili purchè non siano calcarei....
6-si, i legni sono importanti perchè rilasciano sostanze utili per l'acqua....
7-di piante mettine abbastanza, ma non da ricoprire tutta la superficie, poichè dopo due mesi non ci sarebbe più spazio in vasca.... dietro devi mettere piante alte e man mano che vai verso il vetro frontale ne metti di più basse....
9- per avviarlo devi mettere spugne cannolicchi nel filtro, nitrivec e un biocondizionatore per eliminare il cloro.....

marcoilmace
01-10-2006, 16:20
1- Puoi non mettere i cannolicchi, il sistema a spugne della juwell funziona molto bene così com'è, devi invece togliere il carbone e al posto delle spugnette bianche che ti danno di serie usa pure della lana perlon.
2- Ti consiglio di aggiungere altre 2 luci se vuoi mettere piante un pò esigente, non è difficile, compri gli attacchi e leghi le luci a quelle che già ci sono, altrimenti ci sono anche sul sito dei sistemi per fissarli alle alette
3- Uno sfondo nero va benissimo.
4-5- Metti quelle che ti piacciono di più, le rocce controlla solo che non siano calcaree
7-Dipende dalla luce
9-se vuoi metti biostaarter altrimenti niente, un pò di cibo nel filtro dopo qualche giorno. Invece sì il biocondizionatore.
se hai bisogno ho la tua stessa vasca!
Ciao

Alessandrob
01-10-2006, 18:26
dissento da ciò che dice marcoilmace, i cannolicchi sono fondamentali.....
puoi anche mettre qualche goccia di latte per velocizzare la maturazione....

giocarta
01-10-2006, 19:57
grazie a tutti.. siete proprio i migliori.. in un pomeriggio così tante risposte ed esaustive!!

Quindi tolgo la lampada rosa e ne metto 2 bianche? Quanti K? Adesso quella bianca è 18 Watt.. troppo poco vero? Ma quella rosa non serve x far prolificare le piante? Almeno così mi è stato detto..

Sì direi sud america.. con una bella coppia, o 2, di discus.. e qualcos'altro di piccolo.. che ne dite? consigli a proposito? (anche se aspetterò i tempi necessari.. quindi tra un mesetto o più..)

Quindi me lo sconsigliate uno sfondo 3D interno? visto che a furor di popolo avete detto cartoncino nero esterno..

Vada x Akadama.. granulometria media va bene? ma non fa fango? senza concime?

A parte i cannolicchi mi sembrate concordi sul resto.. quindi seguirò i vostri utili consigli..

Che piante mi consigliate?

Solo una cosa.. esiste un sito con delle belle foto di acquari amazzonici, per prendere ispirazione x il mio.. x capire bene dove mettere i legni, le piante,ecc.. perchè penso che anche la geometria dell'interno sia utile.. anche solo x un fatto estetico..

grazie!!

Jalapeno
01-10-2006, 20:51
Le lampade fitostimolanti facilitano la comparsa delle alghe più che far proliferare le piante. Mettine una da 4000-4500k (840 osram) i watt sono pochi o giusti in funzione delle piante che metti, i discus vogliono poche piante perciò direi che come illuminazione va bene cosi.
Nel tuo acquario massimo una coppia di discus (penso ci stiano anche stretti) fai un giro nella sezione discus per controllare qualche veccio post per sapere di preciso i litri, ph, kh ideali, inoltre dovrai mettere la co2.
L'akadama va bene se vuoi mettere piante esigenti ma se metti i discus non puoi metterle, a sto punto vai di sola ghiaia nera.
n.b. i discus non sono i pesci ideali per un neofita, ti consiglio di iniziare a frequetare anche la sezione discus.

Alessandrob
01-10-2006, 20:53
i °kelvin non sono importanti in un dolce, l'importante è che le lampada facciano luce bianca.....
18w non vanno bene se metti le piante.... devi arrivare almeno a 60w....
il neon rosa, per la differente colorazione non porta alla formazione di alghe.....
se ne metti uno rosa e uno bianco le alghe si formano cmq per la presenza di quello bianco..... le piante si sviluppano con i neon fitostimolanti.... costano però....
i discus sono difficili da tenere, inoltre anche se tu li mettessi puoi mettere una sola coppia, poichè 4 pesci in 125lt sono troppi.... io però te li sconsiglio se sei ancora principiante..... non è bello giocare con la vita dei pesci.....
non è che te lo sconsigliamo, anzi è bello, però dovresti comprare quello della juwel, che essendo specifico, ha un suo costo.... il cartoncino nero invece fa risaltare il colore delle piante e dei pesci....
fai anche granulometria fine.... non fa fango, però nel primo periodo i valori saranno spesso alterati, quindi se proprio volessi mettere i discus cerca di stabilizzarli e poi metti dentro i pesci.....
i cannolicchi vanno messi perchè sono importanti per la flora batterica.... se non ti convince questo mio parere, apri un sondaggio e vedi che cosa ti rispondono....
per l'ispirazione vai sul sito della ADA... sulla home ce la foto di un acquario con dei pesci disco, cliccaci sopra e viene fuori una galleria intera che ti da un bel po' di spunti.....
http://www.adaeuro.com/
vedi che bello........ :-))

Jalapeno
01-10-2006, 21:03
i °kelvin non sono importanti in un dolce, l'importante è che le lampada facciano luce bianca.....
18w non vanno bene se metti le piante.... devi arrivare almeno a 60w....
il neon rosa, per la differente colorazione non porta alla formazione di alghe.....
se ne metti uno rosa e uno bianco le alghe si formano cmq per la presenza di quello bianco..... le piante si sviluppano con i neon fitostimolanti.... costano però....

Diciamo che hai scritto qualche inesattezza, prova a fare un giro in illuminazione......

giocarta
01-10-2006, 21:04
i discus erano un'idea.. cercherò altre alternative..magari anche più semplici da tenere.. almeno x i primi tempi che imparo e tenere un'acquario grosso 5 volte tanto il mio vecchio.. che pesci potrei mettere secondo voi?

Che piante mi consigliate x le varie zone del'acquario?

x il momento penso di aver tolto i dubbi che avevo.. se vi viene in mente qualcosa che io non ho chiesto, ma essenziale.. non esitate..
Grazie ancora

giocarta
01-10-2006, 21:11
ah... dimenticavo.. alla fine non ho ben capito x le luci..
Attualmente ho 1 bianca 18W e una rosa 10000K.. trasformo e ne prendo 2 da almeno 30W?
grazie

Jalapeno
01-10-2006, 21:15
Diciamo che le piante sono in funzione dei neon e vicevarsa. Con la tua attuale illuminazione ti consiglio piante poco esigenti anubias, microsorium, cryptocoryne, hygrophila, vallisneria. Per i pesci direi poecilidi o melanotenie se invece metti la co2 puoi metterci degli scalari.

Jalapeno
01-10-2006, 21:20
Per le luci devi decidere cosa vuoi fare se vuoi avere la possibilità di mettere diversi tipi di piante aumenta l'illuminazione ma dovrai mettere anche la co2 e iniziare a fertilizzare e mettere un buon fondo (il tutto è impegnativo e non economico)altrimenti vedi il mio post sopra. Per adesso ti consiglio di tenerti il 18w da 6000k e metterne uno da 18w 840 osram.

giocarta
01-10-2006, 21:26
sai cos'è.. è che anche se non è del tutto economico vorrei fare adesso le cose che ritengo "irreversibili": ad esempio se metto un buon fondo adesso non dovrò più preoccuparmene e mi lascio aperta ogni opzione in futuro.. al contrario le luci posso cambiarle in ogni momento..

X il fondo cosa mi consigli? direi che altre cose "irreversibili" non ce ne sono, vero?

Alessandrob
01-10-2006, 21:39
bakalar, mi potresti illuminare sui miei errori, così imparo qualcosa in +......
grazie 1000...
scusa albycarta se ti occupo il post, ma ogni volta che sbaglio qualcosa cerco di capirci meglio....
come fondo io metterei flourite......

Jalapeno
01-10-2006, 22:10
Ok capito, come fondo vai di Fluorite altre cose irreversibili direi che non mi vengono in mente.

marcoilmace
01-10-2006, 23:35
Comunque come già scritto, il filtro della juwell è formato da vari strati di spugne a granulometria diversa diviso in 2 cestelli e sopra di essi va posta la lana perlon per filtrare il "grosso". Le spugne sottostanti non vanno mai toccate poichè fungono da deposito di batteri e sostituiscono i cannolicchi. Vanno solo molto saltuariamente sciacquate quelle soprastanti.
Certo si può anche sostituire le spugne con i cannolicchi ma poichè il funzionamento di tale filtro nella disposizione standard è ottimo non vedo poichè debba essere modificato!!
Per questo insisto nel consigliare ad albycarta di non inserire i cannolicchi ma lasciare le spugne!!!

giocarta
02-10-2006, 07:47
ok.. grazie..
quando ho allestito il tutto vi faccio sapere..
PS.. ho visto il sito ADA, ma mi sembrano un po' eccessivi quegli acquari.. periò l'erbetta così mi fa impazzire!

Vedremo cosa mi viene fuori..
grazie

lisia81
02-10-2006, 07:59
se vuoi allestire un sudamericano guarda qui :
www.natureacquarium.it

l'akadama abbassa il kh..ma se fai nei primi tempi cambi frequenti d'acqua (a scapito del filtro che matura più lentamente) o aggiungi gli elementi che l'akadama toglie non avrai problemi (mi sebra bicarbonato ma non vorrei dire una cavolata). io con scalari e altri pesci sudamericani non ho avuto problemi.

Alessandrob
02-10-2006, 16:20
si, gli acquari ada sono un po' eccessivi, però si può fare qualcosa di simile anche in pochi litri..... pochi..... :-D

rachele
02-10-2006, 16:24
Riguardo i cannolicchi... io è 3 anni che ho il rio 125 e senza cannolicchi va che è una meraviglia

Alessandrob
02-10-2006, 16:26
hai mai provato a mettere i cannolicchi??? prova e poi vediamo che dici.....

rachele
02-10-2006, 16:39
Certo ho altri tre acquari che vanno avanti con i cannolicchi.
Posso dirti che vanno altrettanto bene.
Non sminuisco la loro efficacia, anzi.
Sto solo dicendo, che per esperienza, i juwel vanno benissimo anche con il filtro che hanno.

marcoilmace
02-10-2006, 17:28
Quoto Rachele!! #36# #36#
Il sistema juwell a spugne è veramente efficiente, non vedo perchè modificarlo. Tenendolo in configurazione originale ho tutti i valori perfetti e stabili da oltre un anno non vedo come potrebbe migliorare la cosa!!!

Alessandrob
02-10-2006, 20:36
ok, prendo atto di ciò che dici poichè non o mai avuto un juwel.... #36#
meglio, una cosa in meno da comprare..... :-))

giocarta
03-10-2006, 17:12
la fluorite non sapevano neanche cosa fosse.. va bè.. ho preso 1 legno di java, 1 di mangrovia.. fondo con concime tetra.. ghiaietta fine.. biostarter, biocondizionatore..
E mi sono lasciato andare e ho preso lo sfondo Juwel... mi piaceva troppo come veniva fuori..
l'unica cosa che mi lascia perplesso è il silicone.. ho presso universale e c'era scritto che va bene x acquari (saratoga).. ho fatt bene a prenderlo o ce ne vuole un altro?

Alessandrob
03-10-2006, 17:14
l'importante è che non sia antimuffa....
altrimenti tutto ok..... :-))

la fluorite non sapevano neanche cosa fosse..

:-D :-D :-D

giocarta
04-10-2006, 12:36
x le lampade sono in crisi.. ho letto pareri discordanti.. e mi sono state consigliate cose diverse..
Avendo a disposizione 2 alloggiamenti x lampada e al massimo possono essere 18W (essendo 59mm) cosa mi consigliate? tutte e 2 bianche? quanti Kelvin? vanno bene una da 4500 e una da 6500? oppure 2 da 10000? ditemi anche altre combinazioni che vadano bene x coltivare le piante..
Grazie ancora..