PDA

Visualizza la versione completa : no3 alti!!

tropic74
01-10-2006, 12:58
ragazzi non riesco proprio a far scendere il valore dei nitrati sotto i15 test tetra, sto facendo cambi ripetuti di 25 lt ogni 4 gg ho controllato gli no3 nell'acqua che preparo sono 0. non sto integrando piu niente tipo nutrimarine o phitoplacton ma nisba!! #07 come posso fare??

paolo.l
01-10-2006, 14:13
Tropic hai provato alltri test?

Te lo dico prche i Tetra non li vedo molto affidabili per il marino.
A me dava nitrati a 0 con il Tetra. Con salifert e Tropic marine invece erano a 25mg.

*Tuesen!*
01-10-2006, 17:58
Non sò quanto può essere affidabile il test TETRA (correzione per errore) (anche se un raffronto fatto anni fà in un sito tedesco li dava addirittura migliori dello spettrofotometro hanna (!)). Comunque più del valore in se stesso ( che difficilmente è valutabile con i test in commercio ) prenderei in esame le conseguenze e, se queste sono presenti, cercherei di porre rimedio. La prima cosa da fare, secondo me, è quella di far lavorare lo schiumatoio più bagnato (si tratta di una taratura che tiene la schiuma del collo al limite del traboccamento). Se questo non bastasse l'uso di preparati batterici commerciali (prodibio, KZ) coadiuvati da piccole fonti di carbonio organico (zuccheri semplici) può essere d'aiuto. :-)

tropic74
01-10-2006, 23:56
*Tuesen!*, mi spieghi meglio la taratura dello skimmer?? ho un lg 500s!! grazie

*Tuesen!*
02-10-2006, 00:06
Non conosco LG 500....comunque devi fare in modo di tenere la schiuma non alla base del bicchiere ma più alta. In genere lo ottieni aprendo di più l'aria o chiudendo l'uscita (mi sembra che negli LG non ci sia la possibilità di chiudere l'uscita ma di alzare l'altezza dello scarico....non sò se ho detto 'na caxxata).

IVANO
02-10-2006, 09:18
*Tuesen!*, si, negli LG non puoi chudere l'uscita ma puoi variare l'altezza dell'acqua agendo sulla verticale d'uscita.Per la regolazione dell'aria devi fare parecchie prove fino a quando trovi quella giusta

tropic74
02-10-2006, 19:38
in pratica devo far entrare piu' acqua nello skimmer??? #24 o piu' aria??

tropic74
02-10-2006, 23:13
ah scusate i test sono quelli della seachem no2/no3 #24