Entra

Visualizza la versione completa : Corrosione pinne

Zanna2000
01-10-2006, 12:52
I miei Platy corallo sono stati colpiti dalla malattia della corrosione delle pinne... Qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come curare questa malattia senza stravolgere l'acquario?

lele40
01-10-2006, 21:23
la corrosione delle pinne e' una malattia batterica favorita da un sovaravvollamento della vasca ,cattiva alimentazione e scarso igene in vasca.se nn si pone rimedio a queste cause la patologia in questione e di diffivile guarigione.
per poterti aiutare e' necessario conoscere i tuoi valori popolazione opsitate tempo di avvimamento,litri della vsca.lele

orfeosoldati
01-10-2006, 22:13
posta i valori,descrivi la vasca (lt,popolazione etc....) e nel frattempo comincia ad immettere il General Tonic alle dosi giuste (se aggiusti gli eventuali valori sballati la batteriosi, comunque , non guarisce da sola !)

Zanna2000
01-10-2006, 22:47
Veramente i pesci della mia vasca stanno tutti benissimo... Questi platy mi sono stati regalati ieri e quindi il parassita non si è sviluppato nella mia vasca ma in quella dove stavano prima... Ora in vasca ci sono : 4 guppy sani , 5 portaspada sani, 4 platy blu sani, 3 otocinclus sani e i 6 platy affetti dal parassita... valori dell'acqua: nitriti assenti, nitrati 20#25 mg/l , Ph 7 , Gh 13-14 ...
Il general tonic è quello che fa diventare l'acqua verde?

Zanna2000
01-10-2006, 22:52
Ho dimenticato di dire che la vasca è un 120 litri, cioè 100 netti ed è ricca di microsorium, anubias , echinodorus e spatiphillum... L'acquario è avviato da + di tre mesi e fino all'arrivo di questi platy non ho mai riscontrato malattie o decessi... E' normale che anche se colpiti da parassita i platy mangino con voracità , siano vivaci e abbiano una respirazione regolare? Alcuni hanno sui margini delle pinne una leggera patina bianca...

orfeosoldati
02-10-2006, 08:09
Secondo me 6 animali ammalati su una ventina impongono il trattamento di tutta la vasca.
All'inizio della malattia batterica (con eventuale sovrapposizione micotica,come pare il tuo caso) possono del tutto mancare i segni generali.
Posta se puoi qualche foto o cerca di individuare la patologia in qualche immagine in Rete.
Inizia comunque col General Tonic (è quello che colora l'acqua verde) che è un antibatterico ed anche un leggero antimicotico.