Visualizza la versione completa : Corrosione pinne
Zanna2000
01-10-2006, 12:52
I miei Platy corallo sono stati colpiti dalla malattia della corrosione delle pinne... Qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come curare questa malattia senza stravolgere l'acquario?
la corrosione delle pinne e' una malattia batterica favorita da un sovaravvollamento della vasca ,cattiva alimentazione e scarso igene in vasca.se nn si pone rimedio a queste cause la patologia in questione e di diffivile guarigione.
per poterti aiutare e' necessario conoscere i tuoi valori popolazione opsitate tempo di avvimamento,litri della vsca.lele
orfeosoldati
01-10-2006, 22:13
posta i valori,descrivi la vasca (lt,popolazione etc....) e nel frattempo comincia ad immettere il General Tonic alle dosi giuste (se aggiusti gli eventuali valori sballati la batteriosi, comunque , non guarisce da sola !)
Zanna2000
01-10-2006, 22:47
Veramente i pesci della mia vasca stanno tutti benissimo... Questi platy mi sono stati regalati ieri e quindi il parassita non si è sviluppato nella mia vasca ma in quella dove stavano prima... Ora in vasca ci sono : 4 guppy sani , 5 portaspada sani, 4 platy blu sani, 3 otocinclus sani e i 6 platy affetti dal parassita... valori dell'acqua: nitriti assenti, nitrati 20#25 mg/l , Ph 7 , Gh 13-14 ...
Il general tonic è quello che fa diventare l'acqua verde?
Zanna2000
01-10-2006, 22:52
Ho dimenticato di dire che la vasca è un 120 litri, cioè 100 netti ed è ricca di microsorium, anubias , echinodorus e spatiphillum... L'acquario è avviato da + di tre mesi e fino all'arrivo di questi platy non ho mai riscontrato malattie o decessi... E' normale che anche se colpiti da parassita i platy mangino con voracità , siano vivaci e abbiano una respirazione regolare? Alcuni hanno sui margini delle pinne una leggera patina bianca...
orfeosoldati
02-10-2006, 08:09
Secondo me 6 animali ammalati su una ventina impongono il trattamento di tutta la vasca.
All'inizio della malattia batterica (con eventuale sovrapposizione micotica,come pare il tuo caso) possono del tutto mancare i segni generali.
Posta se puoi qualche foto o cerca di individuare la patologia in qualche immagine in Rete.
Inizia comunque col General Tonic (è quello che colora l'acqua verde) che è un antibatterico ed anche un leggero antimicotico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |