Visualizza la versione completa : NEON
valematteo
01-10-2006, 12:09
devo riallestire il mio acquario,un anno fa da completa neofita,l'ho allestito mettendo le piante al posto sbagliato ed ora c'è un caos totale,ho cambito già 2 neon,non mi piacciono nessuno dei 2,ho l'impressione che facilitano la formazione delle alghe nere a ciuffo. Per piacere sapete consigliarmi su che tipo di neon devo mettere? Ho un acquario da 80 litri,con una ventina di pesci e vorrei riallestendolo,inserirci su per giù una trentina di piante.Il neon dovrebbe eselatare i colori dei pesci,facilitare la fotosintesi clorofilliana e non fare crescere alghe. Ho l'impressione che il negoziante da cui mi rifornisco,voglia solo vendere e non dare consigli buoni.Che neon devo comprare?Quanti watt?CHe colore?Grazie mille a chi risolverà il mio dubbio.
Jalapeno
01-10-2006, 14:05
Il neon dovrebbe eselatare i colori dei pesci,facilitare la fotosintesi clorofilliana e non fare crescere alghe.
Sarebbe bello ma un neon cosi non esiste, ci sono tanti neon che hanno pregi e inevitabilmente dei difetti, l'unica cosa che possiamo fare è accoppiare 2 o più neon nel tentativo che i pregi del primo vadano a comare i difetti del secondo e via dicendo.
Le alghe compaiono quando c'è qualcosa che non va nell'equilibrio fra luce-co2-fertilizzazione perciò non è detto che le alghe siano dovute solo a dei neon sbagliati il problema potrebbe essere anche altrove.
Posta i valori dell'acqua ph kh gh no2 no3 Fe po4 usi co2?, i modelli dei neon, la fertilizzazione e dicci i tipi di piante che vorresti mettere poco esigenti, piante rosse, vuoi mettere il pratino?
wlaguzzi
02-10-2006, 09:05
Ciao,
per le alghe "a pennello", io non riuscivo ad eliminarle finchè non mi sono reso conto che, pur non ricevendo luce diretta, l'acquario era in un ambiente molto luminoso (mansarda). Ho messo un cartoncino nero davanti al vetro della vasca (tanto io di giorno non sono a casa) e dopo alcuni giorni le alghe hanno iniziato a regredire fino alla completa scomparsa!!!!
Mi sono accorto della causa anche perchè ho una seconda vasca con la stessa acqua, in un altro ambiente (molto meno luminoso) e lì non ci sono mai state alghe a pennello.
Buona fortuna!
Ale
valematteo
09-10-2006, 19:45
per i valori ho bisogno di un pò di tempo,devo comprare alcuni test che mi mancano.ma ora che ci penso in realtà l'acquario è in ambiente luminoso,anche se non riceve raggi di sole direttamente,sta nella mansarda anche il mio... devo provare a tenere un pò le tende chiuse,sono blu,magari migliora!GRAZIE.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |