Visualizza la versione completa : luce notturna
volevo sapere se la luce notturna serve o è solo un abbellimento?
e poi se serve che ne pensate di questa?
http://www.acquaingros.it/hydoraquacolorfarettoperacquarioledverde-p-16532.html
grazie
Alessandrob
01-10-2006, 12:06
se vai a vedere le vasche marine noterai che hanno due tipologie di iluminazione..... luce HQI, HQL, PL o t5, come luce bianca e neon superattinici per la luce blu.... questi servono per fare l'effetto alba tramonto e per i coralli, se no ogni volta che si accendono le luci bianche, che hanno una potenza in watt enorme viene un colpo ai pesci.....
nel dolce è sempre usata per la simulazione alba tramonto, ma molto più raramente.....
invece viene usata occasionalmente quando in vasca ci sono uova e per permettere quindi ai genitori di vederle e proteggerle.....
se vuoi puoi anche usarle per abbellimento, quindi le accendi quando si spengono i neon bianchi.... però puoi anche usarli in caso di deposizioni..... :-))
mmh direi che quindi per i poecilidi non serve a molto...xo' non mi dispiacerebbe avere un effetto alba e un tramonto in vasca...ovviamente poi di notte dovrei spegnerle ste luci?
anke perchè sarei il primo a non dormire #17
e di quella in particolare nel link cosa ne pensate?
Alessandrob
01-10-2006, 12:14
si, dopo un paio d'ore di luce ble le spegni e poi le riaccendi due ore prima dell'accqnsione dei bianchi...... naturalmente fai tutto ciò se non vuoi essere il miglior cliente dell'enel :-D :-D :-D :-D che io sappia però non te lo fanno il panetttone a natale..... :-D #19
il faretto che è nel link però non fa da effetto alba tramonto, serve come luce lunare al fine di salvare eventuali uova..... dovresti acquistare un neon t8 blu se vuoi l'effetto alba tramonto...... quel faretto non illumina neanche mezza vasca..... #06
xmrdieselx
01-10-2006, 12:19
da un gran bell'effetto la mia vasca e' stupenda di notte...
:-D effettivamente avendo 2 vasche gia do' molto all'enel #06
grazie x il consiglio del neon t8...mi sa che mi cimentero' in questa operazione fai da te...in quanto il mio coperchio puo ospitare un solo neon -20 ...
il faretto l'avrei preso giusto per la comodita di non dover mettermi a fare questa modifica...ma se dici che non fa tanta luce, è meglio lasciarlo stare #36#
Alessandrob
01-10-2006, 12:23
si, beh è un mini faretto..... il neon normale è senz'altro molto meglio.....
invece ho visto progetti per farsi da soli questa luce con dei led...cosa ne pensate? ho trovato pure uno su ebay che vende il tutto gia fatto...ma non mi convince tanto xchè dalle foto la diffusione di questa luce non è omogenea
Alessandrob
01-10-2006, 12:28
si, leggevo un po' di tempo fa un post qui su AP riguardo ai led.... questo tizio voleva metterli in un marino..... diceva però che ce ne voleva un enormità......
non so se consigliarti di prenderli su ebay.... vai a fare questa domanda sul fai da te, li ti dicono dove andarli a prendere che ci risparmi un bel po'......
totomos_76
01-10-2006, 13:09
Nel mio 200 litri ho provato sia col faretto del link che con la costruzione di una luce lunare a led che trovi nella sezione faidate. Se le tue esigenze sono quelle di dare sicurezza ai pesci durante la notte o per abbellire l'acquario con una tenue lucetta, puoi prendere in considerazione una di queste due opzioni (col faidate risparmi di più ma se non hai dimestichezza con saldatore, stagno ecc... evitalo). Comunque non creano un flusso luminoso che potrebbe darti fastidio per il tuo riposo e non credo che un paio di led influiscano molto sulla bolletta (io tengo la luce lunare accesa tutta la notte). Quanto detto finora potrebbe cambiare se usi un neon t8 ma non so dirti con certezza visto che non ho sperimentato di persona.
Un ultimo appunto e tolgo il disturbo: è inutile cercare di creare un effetto alba\tramonto in modo realistico perchè bisognerebbe aumentare\diminuire il flusso luminoso utilizzando delle apparecchiature elettroniche (dimmer). Purtroppo, questo nella maggior parte degli acquari non è possibile perchè il flusso luminoso dei neon non si può variare (a differenza delle classiche lampade ad incandescenza).
Alessandrob
01-10-2006, 13:12
certo, un sistema alba tramonto ha bisogno di una serie di circuiti per variare l'intensità dei neon..... si può fare, ma costa un patrimonio anche a farselo da soli.....
xmrdieselx
01-10-2006, 13:15
si potrebbe valutare di prendere 2-3 faretti e dislocarli nella vasca tutti insieme...
Alessandrob
01-10-2006, 14:48
si, buona idea...... si dovrebbe riuscire a coprire tutta la superficie.....
bhe' con il fai da te inteso come elettronica non sono molto portato...nel senso che non ho molte esperienze positive, e per questo preferirei o prenderne gia fatte o comprare quei faretti...certo vorrei trovarli in negozio in modo da risparmiare almeno la spedizione...
Alessandrob
01-10-2006, 18:27
quando si parla di elettronica anch'io non ci capisco molto.... prova a chiedere in illuminazione o fai da te per farti dare qualche consiglio......
totomos_76
07-10-2006, 14:02
certo, un sistema alba tramonto ha bisogno di una serie di circuiti per variare l'intensità dei neon..... si può fare, ma costa un patrimonio anche a farselo da soli.....
E no, con i neon proprio non si può variare l'intensità luminosa nè comprando niente nè facendoselo da soli. Al limite si potrebbe rendere ogni neon indipendente dall'altro gestendone accensione e spegnimento con dei timer. Mi spiego: se il tuo acquario ha due neon puoi solo rifarne l'impianto ed inserire dei timer in modo da tenere acceso un neon mentre l'altro è spento e viceversa. Questa soluzione potrebbe andare bene in una simulazione alba\tramonto ma non la rende per niente reale. Se vuoi effettivamente ricreare tale situazione devi avere un acquario dotato di lampade ad incandescenza che poi gestirai con dei dimmer (è un dispositivo che serve a far variare l'intensità luminosa di una lampadina). parola di elettricista!!! ;-)
ragazzi ho allestito da pochissimi giorni anche io un pico dolce (io ho un marino mediterraneo) e mi stavo interessando alla questione della luce lunare...
io nel marino ovviamente ho sia il neon blu attinico che simula alba e tramonto sia i led luminosi blu (proprio il faretto della hydor) per la notte, mi ha aiutato parecchio, avevo un paguro che di notte mangiava tutti gli ospiti dell'acquario #06 da quando l'ho messo però sembrava andare meglio...
mi dissero che la luce lunare aiuta anche a ridurre un po queste cose, nel senso che illuminando soffusamente la vasca (fa un'illuminazione da paura, l'effetto è bellissimo!!!!) aiuta a prevenire incidenti di "aggressioni" tra ospiti che non vanno d'accordo e cose del genere...
per ora (e per un mesetto) la mia vaschetta dolce sarà vuota, però avevo pebsato che quel pizzico di luce potesse aiutare non solo gli ispiti di notte, ma anche le piante....
pensiero sbagliato? #13
Per le piante sicuramente sbagli, per il resto credo vada bene, anche se la luce blu nel dolce deve essere molto bassa perchè rischi di provocare una diffusione di alghe.
Ciao
ah ok, grazie mille :-))
quindi tu dici che se anche la metto non va bene il faretto a 4 led della hydor?
quindi tu dici che se anche la metto non va bene il faretto a 4 led della hydor?
Secondo me è bello a vedersi, ma inutile. Ti basta un led luminoso o addirittura una di quelle lucette che si usano per le automobili alimentato con un alimentatore a 12volts. Io nel mio nanetto marino ho usato quello, la luce è soffusa e l'effetto molto carino. Ovviamente tutto esterno.
Secondo me è bello a vedersi, ma inutile. Ti basta un led luminoso o addirittura una di quelle lucette che si usano per le automobili alimentato con un alimentatore a 12volts. Io nel mio nanetto marino ho usato quello, la luce è soffusa e l'effetto molto carino. Ovviamente tutto esterno.
mmm buona idea :-)) grazie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |