Entra

Visualizza la versione completa : Spirografo in Sump

m.amari
01-10-2006, 11:04
Ciao a tutti. Ho recentemente comprato un
Chelmon Rostratus che un po' alla volta ha iniziato a mangiare gli Sabella Spallanzanii (Spirografo) che ho in vasca.

Ho quindi messo tutti gli spirografi nella sump. Posso lasciarli in Sump se ogni tanto apro il mobiletto per far entrare la luce o devo cmq inserire un neon ? Il neon deve essere un T5 oppure posso mettere una comune lampadina a risparmio energetico (tra l'altro sarebbe cmq utile quando faccio manutenzione della sump) ?

Grazie,
Marco

Pfft
01-10-2006, 12:34
La luce non è rilevante per questi organismi.
Comunque un normale ciclo giorno - notte male non gli fa.
Metti pure un neon T8 normale... tanto come alimentazione non vogliono altro che phytoplankton ed altro mangime per filtratori.
hmm ma la S.spallanzani non è mediterranea ?

m.amari
01-10-2006, 15:22
Grazie per le info !

hmm ma la S.spallanzani non è mediterranea ?

Da quello che avevo letto si', ma nel negozio in cui l'ho presa stava nella vasca tropicale. Da me sembra stare in ottima salute. Che sia un altro tipo di spirografo ? La foto postata e' proprio quella che avevo in vasca.

Marco

Pfft
01-10-2006, 15:27
m.amari, il fatto che il negoziante l'avesse messa nella vasca tropicale non vuole dire che si debba fare.. anzi.. le caratteristiche dei mari sono differenti e di parecchio... già è difficile fare campare i Sabellidi tropicali.. figurarsi quelli abituati a mari differenti.
Il fatto che stia bene per qualche settimana o mese non vuol dire nulla.. di solito non campano un anno in vasca.