PDA

Visualizza la versione completa : REALIZZO UN LAGHETTO NATURALE!6,5mx3,5mx1,5m! SUGGERIMENTI?!


Bistro84
01-10-2006, 02:58
Ciao a tutti sono nuovo e praticamente mi sono segnato al sito solo per questa cosa, quindi spero che un sacco di persone mi facciano sapere cosa ne pensano!!!!

STO CERCANDO DI FARE UN LAGHETTO NATURALE!!

Allora vi dico tutto:

Le dimensioni sono indicativamente
6m lunghezza; 3, 3,5 larghezza; 1,5m 2m profondita max
con sponde a declivio

- è in campagna, non l'ho costruito io, è una specie di conca che utilizzavano come bacino x l'acqua. Tutti i canali di scolo sopra di me convogliano li, quindi ha un afflusso e anche un deflusso, il problema che non è impermeabilizzato quindi in estate capita che si secchi (cosa a cui rimedierò).

- Essendo vicino ad un torrente e come ho già detto essendo in campagna si riempie automaticamente di rane, rospi, libellule e purtroppo anche zanzare!!! Quindi pensavo che una presenza stabile di pesci provvedesse a limitare il numero di quest'ultime..

-Data la sua dislocazione volevo farlo autosufficente ed evitare il più possibile aggeggi stile filtri, pompe, depuratori ecc che cmq non avrebbero neanche una grossa disponibilità di energia al momento, anche se ho cmq un pozzo che potrebbe rimediare alla momentanea siccità estiva.

-Per il fondo pensavo teli di pvc, è meglio fargli gli scalini o lasciargli il declivio?

-L'acqua è portata dai canali di sfogo con un tubo, quindo posso creare un salto x favorire l'ossigenazione

-é praticamente in pieno sole,è un problema? cmq se lo fosse mi basta semiseppellire un paio di canne ai lati per avere dopo neanche due mesi canneti alti fino a 2-3metri

-Ho letto vari post e credo sia abbastanza grande per essere autosufficente giusto?! Tempo fa ci avevo buttato un paio di carpe e si sono riprodotte sebbene ci fosse pochissima acqua, nessun ricambio, e solo una brutta alga verde stile spugna dappertutto

-Piccola Fissazione: vorrei farlo il più autoctono possibile! cioè cercare di evitare piante e pesci non italiani. (stile carpe koi.. sono giapponesi giusto?!) voi direte e perchè?! mah.. è che da quelle parti specie nella bella stagione c'è pieno di animali: rondini, pipistrelli, ricci, lucertole, gatti, scoiattoli, cinghiali! Non mi inspira molto l'idea che se ne vadamo a contatto con papiri egiziani o pesci giapponesi..

Cosa cavolo ci metto sul fondo?!

Ringrazio tutti e.. rispondetemi!! qualsiasi cosa anche solo x salutarmi!
CIAO!!!!!

Bistro84
01-10-2006, 16:41
E ancora!

Che piante dovrei usare? so che devo fare combinazioni di ossigenanti, filtranti ombreggianti ecc ma non so cosa prendere. Ne esistono italiane di questi tipi?

Cosa cavolo ci metto sul fondo?!

Devo fare il fondo a scalni o a declivio?

Che pesci metto per evitarte la prpagazione di alghette varie schifose?

cecio
03-10-2006, 20:01
Ciao, e ben venuto sul forum!
Come dimensioni è più che sufficiente per non avere filtri, pompe ecc. Ecc. (io ne ho uno rotondo di 3m di diametro e fondo 40cm senza pompe, filtri, ossigenatori...) ovviamente non devi esagerare con gli occupanti (pesci, tartarughe, anitre...) ma non credo sia il tuo caso!

Mettere un telo sul fondo di un laghetto di quelle dimensioni non è uno scherzo! Preventiva circa 600#800€ solo di telo (a comprarlo dai rivenditori più economici) e 1mq di telo spesso 1mm pesa, se non erro, 1.8Kg!!!!!!!!
Sarebbe bene che riuscissi a portare dentro l’acqua dal ruscello che hai li vicino in qualche modo, per non farlo seccare d’estate!

2m di profondità sono troppi: se cade detro qualcuno e affoga la responsabilità è la tua (omicidio colposo!) non è uno scherzo! Ti conviene riempirlo un po e stare sul metro scarso (i bambini sono corti)

non è un problema il sole! Anzi!

Piante filtranti, ossigenanti.... io me la sono cavata semplicemente andando in un fosso e raccogliendo quelle che mi piacevano!

Sarebbe bello e soprattutto utile che riuscissi a mettere una ninfea magari come quelle selvatiche che ci sono in toscana (credo però che sia fauna protetta)
E altre piante galleggianti tipo il “morso di rana” anche quello è autoctono in toscana
Queste piante hanno lo scopo di ombreggiare molto l’acqua, oltre che essere belle, e evitano il proliferare di alghe verdi filamentose!

Le zanzare sono mangiate da tutti i pesi (o quasi)

Bistro84
04-10-2006, 11:47
Grazie Cecio!!! Sul serio sei il primo che mi ha risposto e sono contentissimo!! (che qualcuno inizi a rispondermi!!)
X l'acqua e il telo ormai ho risolto!

se cade detro qualcuno ci affoga la responsabilità è la tua?! sul serio!!?? beh però nel mio caso non penso.. visto che è già presente da anni quel coso! giusto?! in ogni caso da me non cè nessuno a rischio e chi viene sa cosa rischia :-))

e... senti un pò raccogliere le piante mi piace come idea! (anche se non so se sia del tutto legale..) ma come faccio a sapere quali sono ossigenanti quali filtranti x pulire l'acqua ecc ecc?!

un ragazzo mi ha detto che le anguille contribuiscono a rendere pulita l'acqua qualcuno sa se è vero???
Ciao a tutti!

cecio
04-10-2006, 19:16
1) si, ma come hai risolto con il telo e l'acqua?
2) si, la responsabilità è tua anche se esiste da un sacco di tempo e non 6 stato tu a costruirlo! almeno è in zona recintata?
3) raccogliere le piante se non protette e non in un parco mi risulta legale comunque tutto quello che è verde ossigena e tutto quello che crese purifica (crescendo assorde le sostanze nutritive dall'acqua e quindi la purifica). Guarda quali ti piacciono e vanno tutte bene!
4) l'anguilla NON purifica l'acqua anzi, la inquina! nessun pesce purifica l'acqua! puoi mettere dei molluschi filtratori (unio pictorum o anodonta) (cozze d'acqua dolce) www.aziedanaturaviva.com le spedisce e costano molto poco (le ho comprate anche io)

ciao

Bistro84
04-10-2006, 19:44
1 il telo me l'ha fatto un mio vicino con pezzi di pvc saldati fra di loro costo 300 euri! l'acqua invece l'avevo già detto, dispongo di un pozzo e se non bastasse anche di un silos x l'acqua di riserva
2 Zona recintata si è nel mio terreno! anche se volendo uno trova numerosi punti da cui entrare, buchi, punti in cui la rete viene giù che basta soffiarci ecc..(di li entrano tutti gli animali!) ma se poi se qualcuno entra di nascosto e ci muore dentro cazzi sua no?! :-))
Per le piante si hai ragione ma sapevo che c'erano determinati tipi migliori di altri in determinate cose, una purifica di più, una ossigena di più.. a quanto ne so io!

ciao!

cecio
05-10-2006, 18:43
si, anhce io ho sentito ma non stai allestendo un impianto di fitodepurazione delle acque reflue! per ossigenare qualche pesce e depurare l'acqua inquinata sempre da questi ultimi sono piu che sufficienti le piante che trovi nei fossi senza farti tanti quesiti! #36#

comunque so che dicono che depurano molto i fiori di loto e il muschio delle fate specialmente se usati in combinazione!

ciao

Pupa
05-10-2006, 19:54
Se il tuo terreno è recintato, anche se se ci sono aperture, la proprietà è ben delimitata, chi entra fa violazione e se gli capita un guaio tu non sei responsabile!

L'ho appurato anni fa, perchè siamo entrati in un terreno agricolo, non recintato, e abbiamo requisito un cane maltrattato, legato con meno di 1 metro di catena grossissima e pesantissima, e abbiamo denunciato il fatto.
Il proprietario voleva far causa a noi, con la scusa della violazione di proprietà,
invece il legale ci ha detto che eravamo ok,
perchè se i terreni agricoli o in campagna non sono recintati,
il passaggio è permesso e non c'è violazione di proprietà privata.

Secondo me più è profondo e più è autonomo,
perchè il litraggio aumenta enormemente,
inoltre nel fondo l'acqua si mantiene stabile sia alle alte temperature che alle basse.
Sarebbe comunque meglio che le sponde fossero dolci, o a scalini, in questo modo anche gli animali di campagna, che inevitabilmente passano di lì per abbeverarsi, in quanto un laghetto attira vari animali (ricci, volpi, leprotti ecc) non possano affogare dentro, riuscendo ad uscirne, come ho invece potuto vedere, purtroppo, nel caso di vasconi in cemento..

Parli di forme autoctone, sia come pesci che come flora.
Mi sa che la maggior parte dei pesci e piante da laghetto sono di origine asiatica o tropicale, come papiro e pesci rossi, ma si sono così ben ambientati che ci saranno da centinaia di anni, si può dire che ormai siano di casa nostra!
Voglio dire, il papiro si alleva anche qui da quasi mille anni, cosa importa quale sia l'origine, ormai??
Io metterei papiro, tante ninfee, lotus, ai bordi anche il cannetto, perchè no,
anzi, a 4 metri dal bordo pianterei anche un Salice piangente!
Quando crescerà sarà uno spettaccolo, con il laghetto naturale!
Una vera oasi! ;-)