Visualizza la versione completa : vasca avviata
Mr-Flammeus
30-09-2006, 23:32
secondo voi dopo quanto, dalo start della vasca, si deve iniziare con la dose stabilita nelle istruzione a fertilizzare con liquido? Co 2 inserita dall'inizio dell start insieme a pillole di fondo, insieritre dopo 6 giorni dallo start e messe vicine alle radici?
ciao
Alessandrob
30-09-2006, 23:38
il fertilizzante lo inizi a mettere quando la maturazione è terminata.....
tutto il resto ok..... :-))
dipende! #24 ke fondo hai?ke piante hai?se hai usato substrato fertile,metti solo co2 e non andare a fertilizzare,almeno x il primo mese,tanto di nutrimento c'e' ne #36# .fertilizzando andresti solo a sovraddosare la vasca,permettendo lo sviluppo di alghe.dopo il primo mese,inizia con 1/3 della dose consighiata sul flacone e di settimana in settimana vai crescendo fino a raggiungere la dose necessaria alle tue piante....
....ti accorgerai ad occhio quando avrai raggiunto tale dose osservando la comparsa di alghe,quando inizieranno a spuntare,ritorna al dosaggio che effettuavi prima della loro comparsa.la comparsa delle alghe ti dice che il fertilizzante usato e' troppo e non viene assorbito tutto dalle piante,ed ecco che loro ne approfittano.le dosi riportate sui flaconi sono solo indicative,poiche' se ho x es. 2anubias e 1 echinodomus,le esigenze di fertilizzazione,saranno diverse da quelle di una vasca completamente piantumata #25 #25 #25 #25 #25 #25
Alessandrob
30-09-2006, 23:57
quoto tekyla, le dosi le devi vedere tu e capire quali soddisfano meglio la tua vasca..... vai nella sezione dolce, in chimica e leggiti un po' gli articoli sulla fertilizzazione......
Mr-Flammeus
01-10-2006, 10:22
utilizzo fertilizzante liquidi della linea anubias, linfa d'oro li c'è scritto 20 ml alla settimana secondo il volume della mia vasca. Sub strato non ne ho. Avrò 15-20 piantine.....e co2 sempre aperta a 25 bolle minuto mantiene kh 5 ph 6,9-7
ho messo dopo 6 giorni di start le pillole da fondo vicino alle radice. Aspetterò la amturazione...ma verdò lo stato di crescita, solo sulla vallisneira spiralis noto che alcuni steli perdono vita e diventano prima giallini poi trasperenti ma altri della spiralis sono verdi...
Alessandrob
01-10-2006, 12:17
si, è normale all'inizio che qualche pianta perda le folgie.... se non hai fondo fertilizzato poi, è ancora + probabile che ciò accada.....
mi chiedo come mai tu non l'abbia messo #24 ....
Mr-Flammeus
01-10-2006, 12:19
si, è normale all'inizio che qualche pianta perda le folgie.... se non hai fondo fertilizzato poi, è ancora + probabile che ciò accada.....
mi chiedo come mai tu non l'abbia messo #24 ....
perchè dopo un poco di tempo diventa come fondo normale e perde la sua caratteristica, e cmq secondo me se si utilizzano mensilmente le pillole vicino alle radice è la stessa cosa.
Alessandrob
01-10-2006, 12:22
quando perde le sue caratteristiche inizi a mettere fetilizzzante liquido.... le pillole andranno anche bene, ma solo una pianta trae vantaggio da una pillola, quindi ci spendi un patrimonio..... un acquario con piante è più facile da gestire se ha un buon fondo fertilizzzato...... ;-)
Mr-Flammeus
01-10-2006, 12:34
quando perde le sue caratteristiche inizi a mettere fetilizzzante liquido.... le pillole andranno anche bene, ma solo una pianta trae vantaggio da una pillola, quindi ci spendi un patrimonio..... un acquario con piante è più facile da gestire se ha un buon fondo fertilizzzato...... ;-)
IL "QUANDO PERDE" non lo puoi sapere, o meglio dire andare ad occhio, le pillole sono grandi le puoi spezzare in due....se ogni mese si usano le pillole con costanza e ci si regola bene con il liquido vanno bene le piantine, il tutto unito dalla co2 sempre.
Alessandrob
01-10-2006, 12:36
si, lo so che le puoi spezzare..... io utilizzo il root K della dupla ogni tanto, ma sono dodici compresse e costano un patrimonio....
i fertilizzanti inizi a metterli a fine maturazione...... quindi oltre al fondo dai altri apporti di sostanze.....
cmq sei libero di fare come ti pare..... io voglio solo consigliarti il metodo più gettonato qua sul forum......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |