Entra

Visualizza la versione completa : vasca avviata

Mr-Flammeus
30-09-2006, 23:32
secondo voi dopo quanto, dalo start della vasca, si deve iniziare con la dose stabilita nelle istruzione a fertilizzare con liquido? Co 2 inserita dall'inizio dell start insieme a pillole di fondo, insieritre dopo 6 giorni dallo start e messe vicine alle radici?

ciao

Alessandrob
30-09-2006, 23:38
il fertilizzante lo inizi a mettere quando la maturazione è terminata.....
tutto il resto ok..... :-))

tekyla
30-09-2006, 23:43
dipende! #24 ke fondo hai?ke piante hai?se hai usato substrato fertile,metti solo co2 e non andare a fertilizzare,almeno x il primo mese,tanto di nutrimento c'e' ne #36# .fertilizzando andresti solo a sovraddosare la vasca,permettendo lo sviluppo di alghe.dopo il primo mese,inizia con 1/3 della dose consighiata sul flacone e di settimana in settimana vai crescendo fino a raggiungere la dose necessaria alle tue piante....

tekyla
30-09-2006, 23:52
....ti accorgerai ad occhio quando avrai raggiunto tale dose osservando la comparsa di alghe,quando inizieranno a spuntare,ritorna al dosaggio che effettuavi prima della loro comparsa.la comparsa delle alghe ti dice che il fertilizzante usato e' troppo e non viene assorbito tutto dalle piante,ed ecco che loro ne approfittano.le dosi riportate sui flaconi sono solo indicative,poiche' se ho x es. 2anubias e 1 echinodomus,le esigenze di fertilizzazione,saranno diverse da quelle di una vasca completamente piantumata #25 #25 #25 #25 #25 #25

Alessandrob
30-09-2006, 23:57
quoto tekyla, le dosi le devi vedere tu e capire quali soddisfano meglio la tua vasca..... vai nella sezione dolce, in chimica e leggiti un po' gli articoli sulla fertilizzazione......

Mr-Flammeus
01-10-2006, 10:22
utilizzo fertilizzante liquidi della linea anubias, linfa d'oro li c'è scritto 20 ml alla settimana secondo il volume della mia vasca. Sub strato non ne ho. Avrò 15-20 piantine.....e co2 sempre aperta a 25 bolle minuto mantiene kh 5 ph 6,9-7

ho messo dopo 6 giorni di start le pillole da fondo vicino alle radice. Aspetterò la amturazione...ma verdò lo stato di crescita, solo sulla vallisneira spiralis noto che alcuni steli perdono vita e diventano prima giallini poi trasperenti ma altri della spiralis sono verdi...

Alessandrob
01-10-2006, 12:17
si, è normale all'inizio che qualche pianta perda le folgie.... se non hai fondo fertilizzato poi, è ancora + probabile che ciò accada.....
mi chiedo come mai tu non l'abbia messo #24 ....

Mr-Flammeus
01-10-2006, 12:19
si, è normale all'inizio che qualche pianta perda le folgie.... se non hai fondo fertilizzato poi, è ancora + probabile che ciò accada.....
mi chiedo come mai tu non l'abbia messo #24 ....

perchè dopo un poco di tempo diventa come fondo normale e perde la sua caratteristica, e cmq secondo me se si utilizzano mensilmente le pillole vicino alle radice è la stessa cosa.

Alessandrob
01-10-2006, 12:22
quando perde le sue caratteristiche inizi a mettere fetilizzzante liquido.... le pillole andranno anche bene, ma solo una pianta trae vantaggio da una pillola, quindi ci spendi un patrimonio..... un acquario con piante è più facile da gestire se ha un buon fondo fertilizzzato...... ;-)

Mr-Flammeus
01-10-2006, 12:34
quando perde le sue caratteristiche inizi a mettere fetilizzzante liquido.... le pillole andranno anche bene, ma solo una pianta trae vantaggio da una pillola, quindi ci spendi un patrimonio..... un acquario con piante è più facile da gestire se ha un buon fondo fertilizzzato...... ;-)

IL "QUANDO PERDE" non lo puoi sapere, o meglio dire andare ad occhio, le pillole sono grandi le puoi spezzare in due....se ogni mese si usano le pillole con costanza e ci si regola bene con il liquido vanno bene le piantine, il tutto unito dalla co2 sempre.

Alessandrob
01-10-2006, 12:36
si, lo so che le puoi spezzare..... io utilizzo il root K della dupla ogni tanto, ma sono dodici compresse e costano un patrimonio....
i fertilizzanti inizi a metterli a fine maturazione...... quindi oltre al fondo dai altri apporti di sostanze.....
cmq sei libero di fare come ti pare..... io voglio solo consigliarti il metodo più gettonato qua sul forum......