Visualizza la versione completa : Consiglio cacatuoides
Ciao a tutti,volevo chiedere un parere. Ho allestito la mia vasca a marzo con l'intenzione di metterci poi 1M di cacatuoides e 2F, a tal fine ho separato il territorio con una grossa radice centrale e disposto 2 mezzi gusci di noce di cocco come eventuali tane per le femmine. La vasca è di circa 100l netti,la lunghezza è di 1 metro.
Secondo voi va bene allevare un trio o sarebbe più saggio per le dimensioni limitarmi a una coppia?
Grazie
Secondo voi va bene allevare un trio o sarebbe più saggio per le dimensioni limitarmi a una coppia?
Con un metro di lunghezza le 2 femmine dovrebbero trovare ognuna un territorio e la radice centrale se disposta bene delimitarne i confini.
Ciao Enrico
Grazie Enrico, proprio per questo ho preso una radice abbastanza grande e alta in modo da creare quasi una barriera,più che altro visiva.
Alessandrob
01-10-2006, 00:19
io inserirei all'inizio un po' di femmine, poi quando il maschio si è scielto la moglie o le mogli, si possono togliere le femmine in +......
io inserirei all'inizio un po' di femmine, poi quando il maschio si è scielto la moglie o le mogli, si possono togliere le femmine in +......
E' rischioso perche' se non c'e' il maschio che controlla tutto il territorio rischiano di uccidersi in poco tempo per il predominio della vasca e quella che vince tende ad assumere caratteristiche maschili e puo' rivelarsi pericolsa anche per il maschio una volta introdotto. Invece con il maschio si ritagliano un territorio piu' piccolo (in genere 40/50 cm.) per riprodurre. C'e' da dire pero' che se sono piccole e non ancora mature per riprodurre il maschio non riconosce una livrea da riproduzione e le potrebbe uccidere o almeno cercare di allontanare dal suo territorio.
Ciao Enrico
Non vorrei rischiare una carneficina #07 , poi non avrei dove sistemare le femmine per così dire in eccesso. Quindi la soluzione migliore sarebbe inserire il maschio e le due femmine contemporaneamente? Possibilmente della stessa età?
Non vorrei rischiare una carneficina #07 , poi non avrei dove sistemare le femmine per così dire in eccesso. Quindi la soluzione migliore sarebbe inserire il maschio e le due femmine contemporaneamente? Possibilmente della stessa età?
Si o comunque non troppo piccole. Se devi ancora prenderli io consiglierei i trifasciata al posto dei caca che sono meno aggressimi ma lo stesso molto belli. Specilamente il maschio con i raggi duri della dorsale lunghissimi.
Ciao Enrico
Grazie per il consiglio Enrico,ho visto qualche foto in rete e confermo che sono davvero molto belli. Però il mio primo amore sono stati i caca,quindi volevo provare ad allervarli ;-)
Grazie per il consiglio Enrico,ho visto qualche foto in rete e confermo che sono davvero molto belli. Però il mio primo amore sono stati i caca,quindi volevo provare ad allervarli ;-)
Ultimo tentativo..... :-D :-D :-D
Considera che i caca sono selezioni estreme mentre i trifasciata sono molto vicino alla livrea selvatica e danno molte piu' soddisfazioni a livello comportamentale e ormai sono abbastanza robusti anche se non come i caca.
Ciao Enrico
p.s. vabbe'..., c'ho provato! :-D
Se continui così però finisce che mi convinci... :-D :-D
Mi spieghi meglio il fatto che i caca sono selezioni estreme mentre i trifasciata sono molto vicino alla livrea selvatica? Sono alle prime armi,illuminami :-))
A livello comportamentale invece che caratteristiche particolari hanno?
Grazie mille :-))
Se continui così però finisce che mi convinci... :-D :-D
Mi spieghi meglio il fatto che i caca sono selezioni estreme mentre i trifasciata sono molto vicino alla livrea selvatica? Sono alle prime armi,illuminami :-))
A livello comportamentale invece che caratteristiche particolari hanno?
Grazie mille :-))
I trifasciata esistono in moltissime popolazioni diffuse dal brasile, bolivia, paraguay e argentina e le colorazioni che si vedono nei negozi sono molto simili a quelle naturali. I caca invece in natura sono presenti in 2 varieta', grigi o giallo-marroni mentre quelli che si trovano nei negozi sono solo quelli selezionati arancio o rosso. Sembra esista forse una popolazione leggermente arancio ma non ne e' mai stata svelata l'ubicazione e ritengo si tratti di una delle numerose bufale ciclidofile. A livello comportamentale sarebbero identici se non che i caca, subite le varie selezioni, sembrano non rispondere sempre bene ai segnali di pattern e colori (i ciclidi parlano con le macchie sul corpo e i colori) ma questo in spazi ritretti dipende anche dalla loro forte aggressivita'. Tutte le macchie o le colorazioni in determinati punti hanno un significato specifico e importante per i ciclidi e se noi le modifichiamo e' se come privassimo un uomo della bocca o delle mani per cui risulta quasi impossibile comunicare.
Ciao Enrico
Grazie Enrico per la spiegazione meravigliosa #25
Quindi se ho ben capito dando vita a queste selezioni si crea un aspetto quasi innaturale che disorienta i pesci #24
Ma come è avvenuto/avviene questo processo di selezione? Scusa per la curiosità,ma visto che c'è un utente esperto e competente come te cerco di "approfittarne" :-))
i trifasciata sono davvero bellissimi!se li trovi potrebbero essere un ottima alternativa ai cacatuoides ;-)
Ma ciao lyla,come va? come procede lo studio? ;-) Sappi che solo x questo ti sei salvata dalle mie domande :-D :-D
Vero...ho visto delle foto e sono proprio bellissimi,poi per un occhio poco esperto come il mio sono pure molto vicini esteticamente
Però non sò...dopo tutti questi mesi che immagino la vasca per i caca non mi sento di tradirli #13 Uhm poi dubito di trovarli facilmente
purtroppo lo studio procede un pò a rilento,ora stò pensando all'acquario nuovo #13 #13 #13 #13 #13
sul trovare facilmente i trifasciata non saprei,puoi provare comunque a chiedere,e se non li trovi ritorni all'idea originale dei cacatuoides... :-))
Immaginavo che non avresti resistito alla tentazione :-D
Sì proverò comunque a chiedere,solo che già per i caca hai visto quanto ho dovuto attendere...
Qundi anche tu mi consigli come prima scelta i trifasciata?
Grazie Enrico per la spiegazione meravigliosa #25
Quindi se ho ben capito dando vita a queste selezioni si crea un aspetto quasi innaturale che disorienta i pesci #24
Ma come è avvenuto/avviene questo processo di selezione? Scusa per la curiosità,ma visto che c'è un utente esperto e competente come te cerco di "approfittarne" :-))
Le selezioni si ottengono incrociando gli individui che mostrano maggiormente il carattere che si vuole evidenziare per tante generazioni finche' il carattere ampliato non e' fissato defnitivamente. Comunque l''aspetto innaturale che citavo non e' evidentissimo nei caca che mantengono ancora un certo comportamento naturale ma in selezioni esasperate tipo discus o ibridi tipo flower horn.
Nel primo link c'e' un caca con livrea selvatica (anche se ' F1) mentre nel secondo una selezione:
http://www.petsforum.com/characin/carey/species/cichlid/apistos/a_cacatuoides.html
http://americkecichlidy.akva.cz/f_hk2002/acac002.jpg
Ciao Enrico
Grazie tante x le info malawi. Adesso ho capito il procedimento,certo è come se si accoppiassero solo persone con gli occhi chiari,alla lunga scomparirebbero eventuali caratteri che possono dare occhi scuri e quindi le generazioni successive avrebbero tutti occhi chiari. Penso sia più o meno così,sempre con le dovute differenze tra uomini e pesci :-))
In effetti dai link la differenza si vede, e andando per logica mi viene da pensare che esemplari selezionati,con quei colori siano più appetibili come mercato #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |