PDA

Visualizza la versione completa : Missione impossibile, ridiamo vita all'acquario!

EaMania
30-09-2006, 20:28
Come ho scritto nel topic di ritorno in questi ultimi mesi ho avuto problemi che mi hanno fatto pensare molto poco all'acquario, i problemi miei non sto qui ovviamente a dirli, ma, ora che i problemi sembrano risolti avrei intenzione di rimettermi a curare in maniera decente l'acquario!

L'acquario e un Askol ambiente 100, ho 4 neon da 30 watt, (10.000k, 865,965,840) un impianto di Co2 a circa 20 bolle all'minuto, fertilizzo con la linea dennerle (A1, S7, E15, V30).
Premetto che, anche se la manutenzione è stata poca, il minimo indispensabile ne ho fatta, cambi d'acqua regolari ogni due settimane, potature varie (non spesso.......) dar da mangiare ai pesci (questo era ovvio :-)) ).

In questo momento ho moltissime alghe in acquario, ne è pieno in pratica.....

ecco un paio di foto attuali:

http://img519.imageshack.us/img519/3918/0001055vt0.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=0001055vt0.jpg) - http://img214.imageshack.us/img214/4061/0001049li7.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=0001049li7.jpg) - http://img204.imageshack.us/img204/7623/0001053qk8.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=0001053qk8.jpg)

come vedete dalle foto (se ci riuscite, sono un pessimo fotografo #06 ) le piante stanno abbastanza male.

i valori del acqua a ieri sono:

PH: 6,5 ca
No2: 0
No3: 12,5
KH: 2
GH: 3
PO4: 0,5

Anche i valori non vanno benissimo....

in acquario ci sono:
2 scalari
2 ancistrus
5 cory
e dovrebbero (il condizionale e d'obbligo) esserci una quindicina di caridine.

Quello che chiedo è un consiglio per fare tornare a splendere l'acquario, il budget di spesa è minimo, (ma minimo veramente, e non ci sono nemmeno negozi minimamente validi nei dintorno) l'acquario comunque sia resterebbe cosi, non ho intenzione di rifarlo quasi da capo. accetto tutti i vostri consigli!

Alessandrob
01-10-2006, 00:01
devi alzare Gh e Kh rispettivamente a 10 e a 4-5.....
come luce sei messo bene, più di un w/lt quindi li non c'è da intervenire....
se ci sono alghe è perchè le dosi di fertilizzante sono troppo alte e le piante non lo assorbono interamente, quindi riduci le dosi.....
fai qualche potatura e elimina le alghe da dove puoi (escluse le piante, ovviamente).....
per ora fai così e vedi se cambia qualcosa....

Zannini Luca
01-10-2006, 00:34
Nei momenti di stress è facile che si sovralimentino i pesciotti pensando che se tu stai male loro almeno se la spassino...questo è quello che capita a me e i risultati non si fanno attendere, vedi che non sia quello :-))

EaMania
03-10-2006, 11:33
e non ci sono nemmeno negozi minimamente validi nei dintorno

ole......

ho girato 3 negozi di "acquari" della zona, nessuno aveva nulla per alzare il kh e Gh.... esiste un modo per alzarlo senza acquiastare i prodotti per acquari? casomai anche semplice? -20

filtros
03-10-2006, 12:21
Aridaje con sti prodotti
Usi solo acqua di osmosi?
Che valori hai dal rubinetto?
Mira ad alzare il kh che il gh aumenta(di solito) per conseguenza...
Dovresti misurare i valori dell'acqua che usi per i cambi;mi pare che 0.5 per i fosfati sia alto, e può contribuire in modo favorevole alla proliferazione delle alghe

Gli scalari sono grandi?
Non ti danno problemi con i gamberetti?

Ad ogni modo usa se non puoi fare altro, una miscela di sali appositi per ritoccare i valori.Il kh a 2 è troppo basso, rischi brusche variazioni di ph

Ciao

filtros

EaMania
03-10-2006, 13:31
i valori del acqua di rubinetto sono pessimi!

PH: 8
GH: 29
KH: 25
N03: più di 50
no2: 0
p04: 4,0

uso perforza acqua di osmosi per i cambi!

gli scalari sono grandi, e non mi danno alcun problema con i gamberetti, solo i primi giorni che li avevo inseriti gli davano la caccia continuamente, dopo hanno smesso!

cmq , dato che mi serviva anche l'S7 ho fatto un ordine da acquaingros.
Ho preso sera mineral salt, e askoll fosfati stop per i fosfati, che sono in effetti alti!

orfeosoldati
03-10-2006, 13:48
potresti avere valori ottimali con 1 parte di acqua di rubinetto e 4 parti di acqua d'osmosi ed un po' di biocondizionatore (vabbè che in aritmetica ero un asino #12 ,ma dovresti ottenere un kH pari a 5 , un GH un po' più alto ed NO3 a 10).
Ora hai già fatto l'ordine ma la prossima volta....niente panico ! ;-)
A proposito,oltre a tutti i validissimi consigli che t'hanno dato , riduci il fotoperiodo ad 8 ore (le ore in eccesso servono solo alle alghe) e,se puoi, effettua cambi settimanali del 20% con fertilizzazione al 50% delle dosi.

EaMania
03-10-2006, 14:08
il fotoperiodo è giàdi 8 ore :-))
per i cambi stavo pensando di farli settimanali! ma a volte manca il tempo di farli tutte le settimane :-))

filtros
03-10-2006, 14:09
Non è che hai troppe luci fotostimlanti?

EaMania
03-10-2006, 19:43
Non è che hai troppe luci fotostimlanti?

non credo!
a meno che non siano successe rivoluzioni di idee nel ultimo anno :-))

ho una 10000K, 865, 965, 840!

p.s. l'avevo anche detto prima : ;-)

filtros
04-10-2006, 10:01
l'avevo anche detto prima

Mi deve essere sfuggito ;-) #22

Sei fra quelli che durante i cambi, sempre o qualche volta usano sifonare??

EaMania
04-10-2006, 10:10
l'avevo anche detto prima

Mi deve essere sfuggito ;-) #22

Sei fra quelli che duranti i cambi, sempre o qualche volta usano sifonare??

mai sifonato #13

cmq mi sta balenando l'idea di fare un restyling completo del acquario!

se l'idea prenderà corpo, (e penso lo prenderà a breve) mi consigliate delle piante adatte :D che soprattutto necissito di poca manutenzione! :-)

altra cosa, dite che posso inserire altri pesci in acquario?
se si quali?

filtros
04-10-2006, 10:13
mai sifonato

Sai su molti testi si parla dei fosfati anche nella loro forma precipitata, a disposizione delle alghe ma difficilemnte misurabile
Con la sifonature si puo' diminuire questo problema

Per piante con poca manutenzione forse intendi con poche esigenze in fatto di luce? #24

EaMania
04-10-2006, 10:25
mai sifonato

Sai su molti testi si parla dei fosfati anche nella loro forma precipitata, a disposizione delle alghe ma difficilemnte misurabile
Con la sifonature si puo' diminuire questo problema

Per piante con poca manutenzione forse intendi con poche esigenze in fatto di luce? #24

manutenzione, che non hanno bisognao di stargli dietro potandole tutti i giorni, che non vengano mangiate dagli acistrus (niente echino quindi #07 ) ecc.
Per la luce non ho problemi ho 120 watt

filtros
04-10-2006, 10:28
Anubians e Microsorium, ma attento a non fornire troppa luce
Fra l'altro non hanno bisogno di essere fertilizzate troppo, anzi...